Login Form

Login Form

Claudio Pozzi

Claudio Pozzi

Molti Wwoofers hanno partecipato con profitto alle precedenti edizioni dei percorsi formativi organizzati da Terra Onlus .

Se siete interessati e volete capire come partecipare Qui trovate il link al progetto.

Il terribile incendio che ha colpito i monti intorno a Pisa non ha solamente distrutto ettari di boschi, compromettendo fortemente l'ecosistema, ma ha intaccato case e aziende agricole fermando il lavoro e lasciando nel disagio le famiglie.

Il premio Sabrina Sganga quest'anno è dedicato al racconto delle pratiche di condivisione. Per questo Wwoof Italia è stato invitato a raccontare le sue attività. Sabato 10 Novembre allo Spazio Alfieri di Firenze avremo il piacere di dare il nostro contributo in memoria di Sabrina che tanto ha fatto per promuovere stili di vita più attenti e consapevoli. Il piacere sarà doppio perché fra gli altri incontreremo anche gli amici di Echis

Venerdì, 09 Novembre 2018 10:38

I contratti di rete agricola

In occasione della riunione di coordinamento di Collevecchio William DI Cicco, consulente legale di Wwoof Italia ci ha messo a disposizione il vademecum sui contratti di rete con un particolare focus sui contratti di rete agricola.

Una tesi che va dalle origini della trazione animale al test di una specifica attrezzatura da trasporto. Matteo ha corredato la sua tesi con una ben organizzata bibliografia che ci ha generosamente messo a disposizione. In allegato trovate il testo della tesi e le cartelle della bibliografia.

Sabato 10 novembre alle 14 a Costa Vescovato (AL), nell’ambito dei festeggiamenti per San Martino si terrà il convegno dal titolo: “Contadine e Contadini! Per una legge quadro sulle agricolture contadine in Italia”.

Giovedì, 08 Novembre 2018 21:04

Rete Semi Rurali - Notizie di Novembre

Incontro Annuale RSR - Si svolgerà a nei giorni 30 novembre e 1 dicembre presso Casacares, Via Pietrapiana, Reggello - FI. Le attività inizieranno alle ore 14 di venerdì 30 novembre e termineranno con il pranzo di sabato 1 dicembre. Continua il percorso avviato nel ultimi due incontri annuali sullo sviluppo di sistemi sementieri.

 Tre giorni di incontri, festa e buona tavola per affrontare insieme i nodi del coordinamento e della vita associativa sul territorio.

La tesi di laurea di Jacopo Tosco, oggi apicoltore, che la mette gentilmente a disposizione di chi voglia trovare dati sulla sostenibilità economica della trazione animale in aree marginali

in allegato il testo e la presentazione della tesi

"Ai fini della presente Dichiarazione, si definisce come contadino una persona qualsiasi che esercita, o mira a esercitare da solo o in associazione con altri o come comunità, attività di piccola produzione agricola, di sussistenza e/o per il mercato, e che si affida significativamente, per quanto non necessariamente in modo esclusivo, al lavoro familiare e ad altri modi non monetizzati di organizzare il lavoro, e che dipende in maniera particolare dalla terra ed è attaccata ad essa."

Pagina 1 di 50