Login Form

Login Form

Claudio Pozzi

Claudio Pozzi

Martedì, 12 Novembre 2019 12:21

Progetto consiglio: da Santa Margherita al GAT

Dove e quando?

da Giovedì 21 novembre pomeriggio e fino a Domenica 24 primo pomeriggio saremo al  Podere Le Piane 158 MURCI, 58054 Murci - Scansano GR per un incontro speciale del consiglio allargato di WWOOF Italia.

Ad aprile 2019 è partito ufficialmente un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale mondiale delle economie trasformative (FSMET 2020). Si terrà a Barcellona dal 25 al 28 giugno del 2020 e cercherà di dare risposte concrete a chi è alla ricerca di percorsi e progetti condivisi che possano, partendo dalla dimensione locale, provare a invertire la rotta intrapresa dai modelli economici dominanti.

Sabato, 12 Ottobre 2019 19:06

Rete Semi Rurali - Notizie Ottobre 2019

Sementi bio: problemi e prospettive - Il 19 settembre scorso RSR ha organizzato insieme al CREA-DC e con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura una giornata di discussione dal titolo "Sementi bio in Italia: problemi e prospettive". L'obiettivo era quello di avere un confronto con tutti gli attori del mondo del bio su due temi essenziali per lo sviluppo futuro del settore sementiero del biologico:

Giovedì, 26 Settembre 2019 14:32

Semi di Comunità - Percorso formativo

Per la libera circolazione dei saperi sui semi, per semi dei contadini, per il valore che danno alla biodiversità, per semi di comunità. Semi sani di cui si conosce l’origine, senza veleni e manipolazioni. Semi rurali. Semi di comunità.  ​A.S.C.I. vi invita al percorso formativo partecipato Semi di Comunità, organizzato in tre momenti seminariali con l’obiettivo di crescere le competenze nell’autoproduzione e gestione delle semenze, in particolare di ortive e grano tenero.

Mario Gala, pastore e casaro dell’Alta Langa, anima del Finocchio Verde di Murazzano, coordinatore WWOOF in Piemonte e responsabile del Presidio Slow Food della tuma di pecora delle Langhe ha incontrato numerosi giovani che hanno deciso di dedicarsi alla terra. Presso la sua cascina centinaia di giovani e meno giovani hanno trovato ospitalità e guida nell’acquisizione di consapevolezza, saperi e pratiche agricole.

La fattoria il Rosmarino da 30 anni lavora sulle tematiche legate al convivere sostenibile.  Il frutto di anni di lavoro ci porta ad avere i capelli bianchi e tanta voglia di accelerare il processo evolutivo attraverso la condivisione degli obiettivi con nuove forze. Il 21 Settembre pv in occasione della Giornata Europea della sostenibilità  iapriamo le porte ad aspiranti soci, collaboratori e sostenitori disposte a vivere il cambiamento e la crescita personale attraverso i semplici atti quotidiani.

Quest'anno la riunione di coordinamento di Wwoof Italia si svolgerà in Sardegna. Saremo ospiti della Base Scout San Martino ad Abbasanta (OR).

Venerdì, 06 Settembre 2019 18:31

Rete Semi Rurali - Notizie di Settembre

Sementi bio: problemi e prospettive - A Cascine del Riccio - FI - il 19 settembre 2019 Workshop dedicato alla valutazione della nuova banca dati per le sementi biologiche. Da febbraio 2019 è in vigore l’uso della banca dati sementi biologiche nazionale. Dopo alcuni mesi

Lunedì, 19 Agosto 2019 18:04

Ràrica,una pedana in natura.

Cari amici lontani e vicini alcuni di voi ci hanno seguito fin dall’inizio e altri meno ed ora siamo qui per comunicarvi che siamo finalmente partite con il crowdfunding per realizzare il nostro progetto:

Per chi non ne sa ancora nulla, stiamo lavorando per la realizzazione di una pedana in legno di 70 m2 in natura.

Dove? A Chianni, all’interno dell’ Azienda agricola amaltea, in collina in provincia di Pisa.

Giovedì, 01 Agosto 2019 19:48

Rete Semi Rurali - notizie di Agosto

Sementi bio: problemi e prospettive - A Cascine del Riccio - FI - il 19 settembre 2019 Workshop dedicato alla valutazione della nuova banca dati per le sementi biologiche. Da febbraio 2019 è in vigore l’uso della banca dati sementi biologiche nazionale.

Pagina 1 di 55