Login Form

Login Form

Bridget

Bridget

Corso base di orticoltura biologica

11 maggio 2019

Intera giornata  9.30 - 12.30 14.00 - 17.00 

Spuntino vegetariano compreso

Parleremo di: Terreni e Ph

Pacciamatura e concimazione Macerati

Consociazione e rotazione

Buoni vicini e cattivi vicini

Lotta biologica - malattie e parassiti

Prezzo 50 Euro a persona 

Necessarie scarpe pulite e disinfettate

Presso Agriturismo “il pascolo” Frazione Barbato 77-Valdilana, Trivero(BI)

sito web: www.ilpascolo.com

e-mail: manuelagigliotti91@gmail.com

Facebook: il pascolo o Manuela Gigliotti

Tel: 3313383129

Domenica 19 maggio

Corso sull’utilizzo delle piante officinali per la cura del corpo e preparazione di cosmetici naturali.  

Inizio ore 9,30 in azienda, passeggiata nei nostri campi per conoscere le erbe selvatiche e coltivate utili nella cura della persona. 

Accenni ai principi generali della cosmesi naturale.

Pranzo vegetariano con prodotti bio e a Km 0

Preparazione di una crema viso/corpo, un tonico/dopo barba, un detergente e un dentifricio di cui ogni partecipante riceverà un campione a fine corso

Il corso inizia alle ore 9.30 e finisce circa alle 17 e avrà luogo nell'azienda Le Germandine situata a Suvereto (LI)

Costi a persona: € 45 compreso pranzo, materiale informativo e campioni

Per info e prenotazioni: germandine@gmail.com oppure 349 1342600

www.germandine.it

 

Domenica 5 maggio

Corso esperienziale sulla raccolta e gli usi della Rosa Gallica officinalis, un’ antica varietà di rosa nota per il profumo intenso e il bellissimo colore e dai molteplici usi. 

Vi proponiamo un corso esperienziale dove potrete risvegliare tutti i vostri sensi: lasciamoci avvolgere dai profumi e dai colori che la natura ci offre.

Raccoglieremo insieme i petali della Rosa Gallica officinalis, una varietà antica di rose usata per la preparazione dello sciroppo e nota per il  suo profumo intenso e il  bellissimo colore. Scopriremo insieme gli usi e le proprietà di questa rosa e con i suoi petali profumati prepareremo  insieme lo sciroppo e vedremo come farne una tisana ,l’oleolito e l’’idrolato. 

Pranzo vegetariano a base di verdure dell’orto , prodotti bio e a km zero.

Il corso inizia alle ore 9.30 e finisce circa alle 17 e avrà luogo nell'azienda Le Germandine situata a Suvereto (LI)

Costo del corso compreso pranzo e materiale informativo: euro 45 a persona.

Per info e prenotazioni: germandine@gmail.com oppure 349 1342600

www.germandine.it

Mercoledì, 03 Aprile 2019 06:55

Erborista per un giorno.

Domenica 14 aprile

Erborista per un giorno. Corso di riconoscimento e trasformazione piante officinali e aromatiche, con approfondimento su metodi di coltivazione e trasformazione in laboratorio.

Organizziamo una giornata rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze o imparare a riconoscere le piante officinali spontanee e coltivate e i loro usi in fitoterapia.

La mattina passeggiata nei campi dell’azienda per il riconoscimento botanico delle piante medicinali e informazioni generali sulle tecniche di coltivazione biologica e sulla raccolta.

Pranzo vegetariano con prodotti bio e locali.

Nel pomeriggio il corso si terrà nel laboratorio aziendale costruito in bio-edilizia (in legno e paglia)  per conoscere i vari tipi di trasformazione e lavorazione delle piante. Prepareremo insieme una tintura madre e una tisana con le piante raccolte durante la mattina con approfondimento e spiegazione dei processi di lavorazione e con cenni di botanica farmaceutica.

A ogni partecipante verrà rilasciato del materiale informativo sulle nozioni imparate durante il corso.

Il corso inizia alle 9.30, terminerà circa alle 17 e avrà luogo nell'azienda Le Germandine situata a Suvereto (LI)

Il costo del corso è di 45 euro a persona e comprende il pranzo a base di prodotti biologici e a Km 0 e il materiale informativo che rilasciamo a ogni partecipante.

Per info e prenotazioni: germandine@gmail.com oppure 349 1342600

www.germandine.it

Propongo come appuntamento per trovarci fra soci della Provincia di Parma e interessati all’associazione Wwoof Italia
MERCOLEDI’ 10 APRILE ore 11:30
presso CASA BONICETO a PIEVE DI CAMPI-ALBARETO (PR) (http://www.casaboniceto.it/index.php/it/)

Riporteremo i temi dei tavoli di lavori dell’assemblea: organizzazione e gestione di mercati contadini , successione e destino delle terre, comunità che supporta l’agricoltura e contratti di rete, allevamento agroecologico


Presenteremo i progetti in corso dell’associazione
Ci conosceremo
A presentare le attività dell’associazione ci aiuteranno Claudio Pozzi, coordinatore delle attività territoriali e dei progetti di WI e Frabrizio Romagnoli che lo supporta centrando la sua attenzione al tema delle aree interne e dell'abbandono dei territori montani e dell'appennino in particolare.

Pranzo condiviso: faremo una breve pausa pranzo condividendo i cibi portati da ognuno. Per non gravare troppo sulla fattoria socia che ci ospita suggeriamo di portare piatti e bicchieri da casa.

Siete pregati di segnalare la vostra presenza per avere un’idea di quanti saremo e organizzare al meglio l’incontro
Grazie!

Edi Francesca Rosato

APRILE

Con WWOOF ho imparato a:
costruire un forno

La prima volta che Eelke è stato Wwoofer da me era il 2013. Gli ho chiesto se poteva pulire i serbatoi di acqua piovana per il giardino che si stavano riempiendo di terra a causa dell'acqua che veniva dalle fossette. Ha cominciato a lavorare e ha detto: "Questa è argilla! Ti farò un forno per la pizza"! E lo ha fatto! Ho imparato una quantità enorme di tecnologia alternativa e permacultura da lui e sua moglie Cora che ha creato qui anche un giardino sinergico. Sono amici davvero molto speciali.

Bridget

RITROVO BIODINAMICO PRESSO L’AZIENDA “L’ORTO DI LUCIA” DI FERRARONI LUCIA
Giornata Contadina
Sabato 4 maggio 2019
Ritrovo direttamente in azienda alle ore 9:30 a Caselline di Albinea (RE) in via Papa Giovanni XXIII, n. 9 (Albinea). Con Lucia Ferraroni e Fabio Fioravanti. 
Si tratta di un’azienda biodinamica a conduzione familiare che nasce nel 2010. Oltre alla coltivazione di ortaggi ricoprono un ruolo centrale anche i cereali (Grano Virgo) che vengono valorizzati grazie ad un laboratorio polifunzionale presente in azienda e dotato di mulino. Tutto ciò permette di produrre buone farine e pane di pasta madre generando una filiera corta ideale. È prevista la vista aziendale con analisi delle tecniche agronomiche, delle pratiche aziendali e attrezzature. Incontro gratuito aperto al pubblico.
Per info e iscrizioni inviare e-mail all’indirizzo emiliaromagna@biodinamica.org         
Dopo pranzo, nel pomeriggio, ci sposteremo e andremo a visitare il panificio aziendale situato in via Guido Riccio Fogliani (n. 22) a Reggio Emilia.
   DAI GRANI ANTICHI AL PANE ... IL LABORATORIO
E’ stata creata una filiera chiusa che comprende tutti i passaggi di semina, coltura, raccolta, molitura a pietra e produzione di pane.
Il mulino a pietra del laboratorio macina i chicchi integralmente, conservando il germe di grano e tutte le altre parti ricche di sostanze nutritive. Una molitura eseguita lentamente, che non surriscalda e che tutela tutte le proprietà nutrizionali.
La farina che ne deriva è integrale o semintegrale; ricca di fibre, sostanze minerali, proteine diversificate e vitamine.
Durante questa giornata si parlerà delle caratteristiche dell’agricoltura biodinamica, delle sue applicazioni pratiche, delle tecniche agronomiche e del valore di alimenti ottenuti nel rispetto dei principi naturali.
Invitiamo i partecipanti a portare cibo e bevande da condividere in compagnia (pranzo al sacco), e tanto buon umore!
Condivisione, scambio e partecipazione possono favorire lo sviluppo dell'agricoltura biodinamica e la crescita degli agricoltori che si impegnano per produrre cibo sano e vitale nel rispetto dell’ambiente. Sarà un momento di aggregazione, per conoscere e per conoscerci.
L’iscrizione è obbligatoria. 
Per comunicare la propria adesione inviare e-mail all’indirizzo emiliaromagna@biodinamica.org
Giovedì, 28 Marzo 2019 16:32

La cultura della pietra a secco in Trentino

Inizia martedì 2 aprile 2019 il corso sui muri a secco organizzato dal CAI sezione di Schio e la Scuola Trentina della Pietra a Secco. Due giornate di teoria e tre di pratica in cantiere con il restauro e ricostruzione di un manufatto in pietra a secco.

Giovedì, 28 Marzo 2019 15:40

Mercato contadino Agrikulturae

 

Pagina 1 di 25