Login Form

Login Form

Domande Frequenti

La partecipazione dei minori alla nostra associazione (a partire dal compimento del 16° anno di età) è limitata perché è molto importante che siano protagonisti della scelta e non "mandati" dai genitori. Queste istruzioni sono dedicate direttamente al minore interessato: Una volta che hai la certezza di aver fatto la scelta giusta, devi individuare due/tre aziende che ti interessano sulla lista disponibile ai non soci https://www.wwoof.it/it/hosts/lista inviaci il testo della loro descrizione e noi provvederemo a contattarle per capire se sono interessate ad ospitare un minore. Una volta stabilito un contatto diretto con l'azienda e sottoscritto un accordo  intervengono  i genitori che si assumono le responsabilità per qualsiasi accadimento non riconducibile alle specifiche attività di WWOOFing: a quel punto è possibile procedere all’iscrizione attraverso il nostro ufficio. Importante: inviaci anche una tua breve descrizione, perché hai interesse a fare WWOOFing, le motivazioni che ti spingono a scegliere quegli host e quale è il periodo in cui vuoi fare la tua esperienza.

Spesso le incomprensioni sono causate da piccoli malintesi, risolvibili con un sereno confronto fra soci. Se l’incompatibilità è a tuo parere irrisolvibile, conviene prenderne atto: ricorda che puoi sempre andartene. Se prendi questa decisione, fallo sapere per tempo a chi ti ospita. Nel caso tu ritenga di essere di fronte a scorrettezze o abusi è importante segnalarlo per scritto attraverso l'apposito servizio di segnalazione di problemi fra soci che trovi cliccando sul bottone "Supporto"
Hai ricevuto la tessera via e-mail. Cerca nella tua casella postale la mail di conferma che ti è stata mandata al momento dell’iscrizione e ristampa l'allegato. Se non la trovi rivolgiti all'ufficio. Ricordati che l’iscrizione dura 12 mesi e devi rinnovarla se desideri continuare a viaggiare. Ti arriveranno comunque due e-mail di promemoria: la prima un mese prima della scadenza e la seconda nel giorno di scadenza.
E' opportuno che tu avvisi gli hosts con cui hai preso accordi: è importante rispettare le date o quantomeno comunicare per tempo le variazioni, così come è sempre utile segnalare ogni ripensamento o impedimento che impedisca di rispettarle

la polizza assicurativa è compresa nella quota associativa. E' una copertura di base valida per un anno a partire dal giorno dell’iscrizione: copre i rischi dell'attività solo nelle fattorie di WWOOF Italia. Risponde in caso di infortuni o di danni arrecati a cose o a persone. Chi è socio di WWOOF Italia (purché risieda in Italia) gode della polizza assicurativa sugli infortuni anche quando svolge attività di WWOOFing all’estero. Purtroppo invece la polizza di responsabilità civile non sempre è riconosciuta dall’ordinamento legislativo di altri paesi. Visita la pagina dell'assicurazione per maggiori dettagli.

No, sei qui proprio per imparare ma non aspettarti di essere seguito costantemente. Potrà capitarti in alcuni momenti di svolgere alcune mansioni da solo: se credi di non essere all’altezza fallo presente senza timore. I soci ospitanti non pretendono competenza, confidano nel tuo interesse e nella tua passione!

Le aziende non più associate vengono rimosse dalla lista on-line. Se fai uso di una lista cartacea controlla sempre prima di partire: se non puoi connetterti ad internet puoi chiamare l’ufficio.

Entra nel sito con nome utente e password, scegli dalla lista - anche con l'uso di parole chiave - alcuni host che suscitano il tuo interesse e poi contattali direttamente per chiedere la loro disponibilità ad ospitarti e per concordare con loro i dettagli della tua permanenza.
Sì, dovrai caricarla sul sito quando farai la registrazione. Deve essere una foto in cui il tuo viso sia ben inquadrato e riconoscibile.