Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

La Spezia

Summer List
Terreno situato ad una altezza di 200 mt circa dal livello mare con una superficie di 13000 mq- macchia Mediterranea, ricca di piante ed erbe aromatiche- In stato abbandono da oltre 50 anni, dopo che l'ho acquistata ho cominciato a fare pulizia e selezionare tutte le piante aromatiche e anche piantarne altre, tipo, viti di uve (poiché in passato queste terre erano adibite a vigneti) e altre piante che si sposano bene con l'ambiente e nel rispetto della natura- Non esiste alcun tipo di lavoro intensivo, soltanto cerco un aiuto per ordinare il territorio, ma, sopratutto per avere scambi culturali e condividere la esperienze che ogni giorno la vita ci offre.
Siamo una squadra composta da Jean Louis di 70 anni, di origine francese e proprietario della Caprarbia, Alessandro ed Eden (di 28 e 21 anni) subentrati da poco per aiutare a portare avanti l'azienda agrituristica. Niente di spettacolare qui, solo un bel caos produttivo, distante dai centri (30 min di cammino per arrivare al primo paese e alla fermata del bus)! Dall'orticoltura, alla fabbricazione di formaggi, dall'innesto, alla raccolta di semi e piante officinali, abbiamo acquisito competenze facendo, a volte sbagliandosi e a volte scoprendo per caso una soluzione. Alleviamo qualche gallina, pecore e capre che pascolano i sottoboschi. Le nostre api fanno miele con fiori di castagno, acacia, fruttiferi e aromatiche. Coltiviamo un orto, un frutteto e diverse specie di piante aromatiche. Ospitiamo i WWOOFers in camera con bagno in comune e in estate sarà possibile solo in tenda. Le mansioni per gli ospiti sono di supporto alle nostre attività: orto, frutteto e manutenzione del terreno, a secondo del periodo. Cuciniamo con i nostri prodotti, per tutto quello che è possibile. Lingue parlate: francese e italiano
Summer List
La nostra azienda biologica è ubicata in un versante assolato della Val di Vara, a 410 slm, in mezzo a boschi di noccioli, querce e castagni dove abbiamo costruito la prima casa di paglia della Liguria. In quasi 5 ettari di terreno recuperato all'abbandono abbiamo avviato coltivazioni consociate di frutta, verdure, erbe aromatiche, asparagi, insieme a spazi dove alleviamo le nostre Mucche Cabannine ( animali a rischio di estinzione) e le nostre 8 famiglie di Api. Abbiano sperimentato diverse tecniche di agricoltura naturale: da Fukuoka (a cui abbiamo dedicato il nome dell'agriturismo) al BRF...dalla Biodinamica...al Metodo Cappello. Stiamo ora trovando una nostra dimensione agricola con l'uso dei Fermentati Thailandesi. La nostra famiglia e' composta da 5 elementi: Papa' Marco. 49 anni..allevatore e Chef Mamma Francesca 49 anni contadina, muratore, architetta tutto fare Figlio Simone 27 anni Naturopata tuttofare parla inglese ) Figlio Sergio 25 anni appassionato di ristorazione (parla inglese) Paolo 12 anni ...jolli😊 Dai wwoofer ci aspettiamo collaborazione nei lavori di orto( ed eventuale trasformazione dei prodotti), di stalla e di pulizia e riordino dei boschi, nonché eventuale aiuto nella preparazione dei pasti e del riassetto . Vi possono essere periodi in cui vi potrà essere ospitalità negli alloggi dell' agriturismo e altri in cui si chiederà la tenda, con la possibilità di utilizzare un bagno in agriturismo. Visto il grande impegno che abbiamo in stagione abbiamo preferenza per persone onnivore, senza problemi di intolleranze.