Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Benevento

Nata come progetto comunitario, fondato sui principi fondamentali della solidarietà e dell'autogestione, la struttura ha oggi un carattere un po' più familiare. A viverci in pianta stabile sono io, mia compagna e bambino, mia madre e mio padre, poi c'è mia sorella che insieme a noi la gestisce ma non ci vive. Partecipiamo da diversi anni al movimento della "RAGNATELA, fiera delle soluzioni immaginarie... senza mercanti, un villaggio in festa, un incontro tra produttori e consumatori finalizzato alla valorizzazione dei rapporti sociali, del piacere e del gusto. E' un progetto che tende all’autosufficienza. Si fa un po' di vino, si cura un orto, si produce olio, il tutto in maniera naturale. Si allevano polli, conigli, maiali e galline. Si produce pane, controllando tutta la filiera, si coltivano infatti grani e frumenti antichi. Si raccoglie la legna per le stufe. Si provvede gradualmente all'auto-costruzione della propria casa, provando a renderla un'opera d'arte collettiva e condivisa. Si abbelliscono i confini della terra con piante officinali, si fanno trasformati di frutta e si leggono fumetti (abbiamo una biblioteca di fumetti e testi molto ricca). Il nostro è sì un luogo fisico ma anche uno spazio virtuale di quotidianità e progettualità. Oltre a noi, talvolta qui ci sono anche altre persone: qualcuno vi trascorre dei giorni, altri solo il tempo di una cena... Parliamo spagnolo e capiamo l'inglese.
Sono nata e vivo in una casa rurale circondata da circa 2 ettari di terra coltivata parte a vigneto, parte come oliveto, grano ed il rimanente è orto e giardino. Sono laureata in filosofia e parlo fluentemente inglese e sufficientemente spagnolo. Abbiamo un grande e ricco pozzo, la terra è molto fertile e generosa, abbiamo polli, galline e gatti. Il paese è un importante sito archeologico: Telesia, anticamente abitata dai Sanniti e poi conquistata dai Romani che hanno costruito un anfiteatro, un acquedotto e le terme di cui è possibile visitare i resti archeologici. Nella nostra casa viviamo io, 53 anni, e mio figlio (nato nel 2000). Io sono fumatrice. Non siamo proprio vegetariani ma il nostro cibo, quasi totalmente autoprodotto, è soprattutto a base di vegetali, anche proteici, raccolti nel nostro orto. Mangiamo inoltre alcuni dei nostri polli e le loro uova, oppure li vendiamo ad alcuni amici. Produciamo pane, pasta, marmellate etc. L’orto è naturalmente sinergico e segue le fasi lunari e le linee generali della permacultura. Produciamo compost e facciamo una rigida raccolta differenziata e cerchiamo di non sprecare l'acqua. La casa è molto grande e una stanza sarebbe a disposizione dei WWOOFer. Abbiamo una linea wireless, 2 bagni, una grande cucina e due stanze per organizzare il tempo libero. Non abbiamo televisori. Il lavoro per noi e per i ragazzi WWOOFers consisterebbe principalmente nel lavoro quotidiano nell'orto (zappare, innaffiare, piantare, raccogliere la verdura e la frutta, raccogliere la legna) e nella manutenzione della casa. Siamo efficientemente collegati con città come Benevento, Caserta e Napoli, quest'ultima dista solo 55 km I paesi della valle sono molto belli immersi tra verde, colline e montagne. Nel paese vicino c'è una Spa, un lago e un parco naturale e la casa è circondata dai resti archeologi.
Siamo un gruppo di amici e gestiamo la nostra fattoria in modo eco-sostenibile. Abbiamo 3 ettari di parco con alberi di Olivo, Vigneto, Orto biologico e bosco. Abbiamo anche un pollaio che ci regala ogni giorno uova fresche. Possiamo ospitare al massimo 2 woofers. Preferiamo avere woofer singoli e non coppie. Nella fattoria vive Salvatore, il proprietario, Marco, il suo braccio destro e diversi amici/aiutanti che spesso ci vengono a dare una mano, come Rosaria, una ragazza molto gentile e amichevole. I nostri woofers ci aiuteranno nel lavoro quotidiano: potatura degli alberi, mantenimento del vigneto e dell'orto, cura del pollaio, pulizia e dare a mangiare le galline. Pranzeremo e ceneremo insieme, cucinando piatti tipici italiani. Oppure puoi anche cucinare i tuoi piatti preferiti. Preferiamo una salutare dieta vegetariana. I nostri woofers alloggeranno in una graziosa casa di legno, nel parco della nostra fattoria. I bagni e le docce sono nel casale principale, così come la cucina. Nel periodo estivo abbiamo anche docce calde solari esterne. Dopo il lavoro quotidiano avrete tempo libero per visitare i dintorni, come il meraviglioso borgo di Sant'Agata de Goti, o avere un bagno rilassante nelle acque termali di Telese Terme. E' possibile visitare anche Napoli e Caserta. La stazione più vicina dista circa 6km dalla fattoria, da qui partono treni per Caserta e Napoli. Promuovere il turismo eco-sostenibile, rispettoso della natura e dell'ambiente. Accogliamo tutte le persone amanti della natura, che cercano un posto tranquillo, lontano dalla frenetica vita di città. Vogliamo anche promuovere attività olistiche come Yoga e Meditazione.
Azienda a conduzione familiare completamente bio su 5 ha a cultura mista tra cui uliveto, vigneto e frutteto, di conseguenza lavoro diversificato nel corso delle stagione. Abitiamo in 4, due adulti e due adolescenti, in una vecchia casa non completamente ristrutturata. Possiamo ospitare due persone in camera con bagno indipendente e in tenda nel periodo estivo, per un periodo da concordare. I nostri pasti sono vegetariani con prodotti della azienda, ma non solo. L'autosufficienza energetica e alimentare è il nostro obiettivo, per ora dobbiamo acquistare prodotti anche non bio. Parliamo inglese. Siamo raggiungibili da Napoli e da Caserta con bus.