Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Biella

Da fine 2012, quando abbiamo iniziato la nostra avventura di ospitare i wwoofers sono cambiate molte cose nella nostra fattoria: i nostri figli, Enrico (1986) e Beatrice (1990) sono andati per la loro strada, ho avuto un cancro, per fortuna superato, e diventando vecchi Maurizio (1947) e io Piera (1954), abbiamo venduto la maggior parte degli animali (asini, un cavallo, capre, pecore). Abbiamo ancora alcune pecore (5), un pony, galline, un cane, 3 gatti. La nostra attività principale al momento è di prenderci cura del nostro orto per autoconsumo e di procurarci la legna per il riscaldamento della casa. Ciononostante vorremmo continuare la nostra esperienza di ospitare i wwoofers perché ci piace e troviamo interessante conoscere giovani che viaggiano per il mondo che possano dividere con noi la nostra vita quotidiana e la nostra casa in un piccolo villaggio di 300 abitanti (Ternengo) vicino a Biella. Maurizio parla un po inglese e sta cercando di migliorarlo, io parlo inglese e tedesco bene. Ci piace viaggiare ma quando siamo a casa saremo ben lieti di poter accogliere altri wwoofers.
Ho lavorato per 23 anni in banca… poi ho deciso di cambiare vita: all’insegna del bio, del contatto con la natura e gli animali ed alla riscoperta di valori sovente dimenticati. Coltivo mirtilli, e verdura in serra durante il periodo estivo, in autunno raccolgo castagne con pulizia del sottobosco, preparo le confetture, tesso coperte con fibra di alpaca, dispongo di 3 camere ad uso bed & breakfast; il vero core dell’azienda è l’allevamento di alpache, sono, credo il più grosso allevamento italiano, sono presenti in azienda tra i 50 ed 80 capi: questo lavoro mi impegna tutto l’anno, con la gestione delle monte, delle nascite, dello svezzamento, i trattamenti sanitari, i controlli veterinari e l’addomesticazione. Sono ubicata a 950 m. di altitudine, nell’Oasi Zegna, (biellese) in un luogo incantevole, disto 4 km dal centro del paese che offre i primari servizi. Sono unica titolare dell’azienda, vivo con mio marito, che ha un azienda tessile. Ci sono anche 2 gatti e 3 cani. Data la natura montana, tutti i lavori vengono svolti manualmente su 3 h di terreno. Mangiamo prodotti naturali, da me preparati e possibilmente di mia produzione. Parlo molto bene francese, e sufficientemente l’inglese. I wwoofers potranno avranno uno spazio in un camera privata con bagno ove è ubicato il pronto soccorso e laboratorio analisi per le alpache. I wwoofers condivideranno con me ogni tipo di lavoro e la propria giornata. Dovranno essere amanti della vita in campagna, non caotica e soprattutto degli animali. Non fumatori. Il nostro territorio è consigliato agli amanti del trekking.
Siamo in due e viviamo in una casa a circa 14 km da Biella a 500 mt di altitudine a ridosso delle Prealpi biellesi. Il posto è soleggiato, appartato, ricco di acqua, boschi e prati. A piedi, in 30 minuti si arriva al paese più vicino di circa 1000 abitanti dove c’è un servizio bus. I siti da visitare nei dintorni sono ecomusei e posti naturalistici. La nostra è una piccola azienda, circa 2 ettari, nata nel 2010. L’attività principale è la coltivazione con metodo biologico delle erbe aromatiche, distillazione e produzione di acque aromatiche e oli essenziali con vendita diretta in sede o nelle fiere. I WWOOFers parteciperanno a tutte queste attività che comportano diserbo manuale, pacciamatura, raccolta dei fiori, distillazione, oltre alla conduzione dell’orto familiare per autoconsumo. Le operazioni agricole sono quasi completamente manuali sia per scelta sia perché i terreni sono scoscesi e poco praticabili con i mezzi meccanici. Mettiamo a disposizione una camera per una persona che gradiremmo si fermasse almeno 15 giorni, tra aprile e settembre. Non possiamo alloggiare cani poiché ne abbiamo già uno. Non possiamo ospitare coppie con bambini. Siamo mossi dal desiderio di allargare le nostre conoscenze e di condividere la nostra passione per le erbe, anche quelle spontanee in un coinvolgimento con la Natura non solo pratico ma anche interiore e di rispetto. Ci piacerebbe anche creare delle aree di sosta sui nostri terreni per tutti coloro che fanno passeggiate e vanno in bici e in questo potremmo essere aiutati dalla creatività e dalla manualità dei WWOOFers. Cogliamo questa occasione di incontro per perfezionare le nostre conoscenze di inglese e di francese che sono a livelli scolastici.
E.S. è un progetto di permacultura applicata nato nel 2012 nonché centro olistico e di accoglienza in divenire. E' anche azienda agricola, ma attualmente non a reddito per via della sua giovane età e di altre priorità. Siamo ubicati in un luogo meraviglioso e di grande energia a 1000 mslm, al confine con il selvatico, circondati da boschi, prati e torrenti in una cascina in pietra ristrutturata con criteri di bioedilizia. Il centro abitato più vicino dista circa 5 km e Biella a 15 km. Ci vivo insieme a mio marito, che lavora come insegnante, e ns figlio nato nel 2002. La nostra missione è di creare un piccolo paradiso o oasi e renderlo fruibile a una comunità permanente e impermanente di esseri (umani e diversamente tali). Le nostre attuali attenzioni vanno a attività rigenerative del suolo e piantumazione di alberi e arbusti da frutto in modo da costituire nel tempo una foresta commestibile. Ci piacerebbe ospitare persone che abbiano voglia di sognare insieme a noi e a realizzare piccoli passi di questo grande viaggio. I Wwoofers che possiamo accogliere sono 2 e saranno alloggiati in una stanza indipendente decorata amorevolmente a mano oppure in un appartamento quando questo non è occupato da altri ospiti o corsisti. Nella bella stagione possiamo anche proporre alloggio in tenda quando il tempo meteo lo permette. Preferiamo che i nostri ospiti rimangano con noi per un tempo anche lungo. Ci farebbe piacere ricevere aiuto sia per le attività di routine che per i tanti progetti entusiasmanti che stiamo avviando. Ci piace cucinare e mangiare bene, con pasti prevalentemente vegetariani e con prodotti in gran parte bio (parzialmente autoprodotti in stagione). Siamo anche un centro per seminari e corsi e ospitiamo persone che provengono dall'Italia e dall'estero. Sono docente di tecniche di facilitazione, permacultura e ecologia profonda.
Siamo Mirko e Viola, due amici e soci che gestiscono una Cascina costruita nel XVII secolo, una realtà agricola arricchita da una piccola attività agrituristica e di B&B. Siamo a Cossato in provincia di Biella al confine con il parco naturale della Baraggia. La nostra attività principale è l'agricoltura naturale di ispirazione permaculturale: abbiamo un piccolo orto che rifornisce alcune famiglie e l'agriturismo, sperimentiamo nuove tecniche di rinnovamento del suolo e manteniamo un frutteto. Abbiamo galline e piccoli animali oltre che cavalli e asini al pascolo. Il luogo in cui ci troviamo è molto grande e le idee da mettere in pratica infinite: ci vedrete spesso fantasticare di progetti e idee! Tutti e due viviamo e lavoriamo qui a tempo pieno. Sarete coinvolti in tutte le attività quotidiane in base alla stagionalità: in primavera ed estate semine, trapianti, raccolta, trasformazione e ciò che concerne la cura dell'orto; in inverno la natura rallenta e avremo più tempo per manutenzioni, legna e potature. Ci piacerebbe che nel vostro soggiorno lasciaste alla cascina qualcosa di vostro, frutto di un vostro talento, passione o capacità. L'alloggio che vi offriremo sarà una camera della nostra casa. Il periodo in cui siamo disponibili ad accettarvi è tutto l'anno. Parliamo inglese, francese, spagnolo. Lo spirito con cui affrontiamo ogni giornata è quello di divertirsi e imparare il più possibile. Il Biellese è un paradiso dimenticato dall'uomo metropolitano, ed è per questo che è ancora un posto dove la natura è incontaminata, e dove sono nate artigianalità tanto originali e uniche quanto sconosciute ai più. Ci piace molto far da guida fra esse perché ci dà una scusa per tornare a trovarle. Siamo 2 giovani che hanno appena iniziato quest'avventura, i vostri talenti e le vostre capacità possono davvero influenzarla fin dal suo principio.
Ciao! noi siamo Miki (1961) e Hannah (1993). io sono padre di una figlia (1989) che vive a Roma e di 2 figli (1998 e 2000) che nelle vacanze o appena possono sono da noi. Viviamo in una cascina in mezzo ai boschi delle Prealpi biellesi, seppure a soli 10 km dalla città di Biella. Per 30 anni ho allevato capre da latte con metodo biologico producendo pregiati formaggi e gestito un alpeggio con agriturismo. Attualmente sono con noi una decina di capre e pecore, galline, cani e gatti, e stiamo rispettosamente restaurando la nostra casa per potere offrire un luogo accogliente, ospitale e gioioso. Le attività nelle quali possiamo aver bisogno di una mano sono, oltre alla gestione degli animali e la caseificazione, il mantenimento dell'orto e delle piante da frutta con relativa trasformazione dei prodotti, la pulizia dei terreni. La lavorazione del latte viene qui praticata solitamente da aprile a novembre. Possiamo accogliere un solo ospite alla volta, in camera indipendente, preferibilmente per periodi di almeno un mese. Offriamo la possibilità di respirare un posto sereno e rilassante, una simpatica famiglia, una realtà che cerca di esistere al di fuori delle regole del businness. Vita semplice e serena, cibo semplice, ma connessione Wi Fi disponibile. Amiamo la buona musica, la conversazione e gli scambi culturali, il buon cibo e cucinare, il silenzio. Si richiede la condivisione del quotidiano cucinando e gestendo la casa insieme perché ogni ospite qui è parte della famiglia e del posto..
La mia piccola azienda è situata ai piedi delle Alpi biellesi, a un'altitudine di 600 metri nella valle Sessera. E' un luogo ideale per le persone che amano la pace e la tranquillità e le passeggiate nei boschi. La mia attività è principalmente con gli animali, ci sono 4 vacche Jersey, vitelli, capre, cani, gatti e galline. Faccio formaggi che vendo nei mercati locali. Ho anche un piccolo agriturismo. Ogni giorno ci dobbiamo occupare degli animali, della casa e della cucina poi, a secondo della stagione, ci sono l'erba da tagliare, la fienagione, l'orto. La mia non e' una scelta lavorativa ma un percorso di fede, vivo cercando di rispettare le leggi cosmiche che regolano i rapporti tra l'uomo, gli animali, le piante, il mondo visibile e invisibile. Sono vegetariana ed offro una sistemazione in camera privata con bagno in comune. Parlo inglese, francese e spagnolo. Gay friendly. Niente alcolici. No WI FI. Amma è la mia guida ma sei il benvenuto qualunque sia il tuo credo.