Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Brescia

Siamo una giovanissima azienda, partita grazie a Paola e Matteo, coppia con bimbi, e gestita con il preziosissimo aiuto di Massi, Dario, Jessica e tante altre belle persone interessate al nostro progetto... Stiamo progettando e realizzando, passo dopo passo, un esempio di agroecosistema integrato e sostenibile.... Aiutandoci potrete diventare parte di questo piccolo ma grande progetto in via di evoluzione... Cerchiamo di produrre alimenti di alta qualità, che nutrano grazie alla loro ricchezza e completezza di sostanze e vitalità. Inoltre ci proponiamo di impostare un sistema sostenibile dal punto di vista economico, umano e sociale. Al momento le nostre produzioni offrono: ortaggi, un frutteto misto con varietà antiche (Peri, meli, peschi, albicocchi, susini e uva da tavola), piccoli frutti (ribes, lamponi e more), ulivi per la produzione di olio extravergine d'oliva. C'è tanto da imparare, grazie all'ampia e profonda esperienza di Matteo, che da anni con TERRA ORGANICA forma e fornisce consulenza ad aziende agricole che decidono di andare "oltre al biologico" e provare ad essere "rigenerative".. E grazie alla passione di Paola, che crede nei sogni e nella possibilità di renderli reali, a Dario, Massi e Jessy, potrete godere di un ambiente lavorativo non solo accogliente e familiare ma anche spiritoso, giovane e dinamico. Ci servono entusiasmo, voglia di confrontarsi, lavorare ed imparare...(dopo qualche giorno di prova, chiediamo periodi di permanenza di almeno 20 gg) Offriamo vitto, alloggio ed una magnifica terra vista lago, a pochi passi dalla riva, dalla stazione dei treni e circondata di montagne favolose... In un territorio tutto da scoprire...
L’azienda si trova a 1000 metri slm, nasce nel 1997, grazie alla proprietà ereditata da Amedeo e dall'iniziativa di Abramo. L'azienda comprende 12 ettari di terreno e 3 cascine attive . Nella principale, svolgiamo le attività di Agriturismo e di trasformazione dei frutti di bosco coltivati in azienda (1 ettaro coltivato in maniera naturale, ribes rosso, lampone, ribes nero, more, fragole). Alleviamo pure animali sia per il fabbisogno dell'agriturismo (avicoli in genere e manzi) sia per la pulizia dei pascoli (asini). Nell’appartamento che abbiamo nel bosco facciamo pernottamento, mentre nella cascina a nord e più alta si trova il magazzino e il ricovero di alcuni animali. La cascina centrale perciò è quella adibita all'agriturismo e all'attività agricola in se'. Il lavoro agricolo non si ferma qui: il mantenimento del territorio richiede lo sfalcio del fieno per il sostentamento invernale del bestiame, la pulizia di boschi ed il ricavo di legname per l'azienda,manutenzioni varie nelle cascine (pulizia, manutenzioni macchinari agricoli,etc.).
Un'azienda agricola di piccole dimensioni che si trova nella zona pre-montana sopra il comune di Salò. Io, Silvia, e mio marito Nicola, ci occupiamo di Ulivi, Api e Zafferano. All'interno dell'azienda ci sono un cane, un gatto e una gallina: vorrei presto poter aumentare il numero delle galline e magari aggiungere qualche altro animale. Le api si trovano nella sede aziendale ad eccezione del periodo di nomadismo dove vengono portate in zone montane piu' elevate. Gli ulivi sono distribuiti in campi diversi tra Salò e la Valtenesi. Le attività dell'azienda sono varie e riguardano la cura dei terreni, degli ulivi, dell’orto e dell’apiario. La sede aziendale è stata acquisita da poco e quindi siamo spesso impegnati in attività di manutenzione o consolidamento delle strutture (pollaio, portico, recinzione, legnaia...)  L’azienda si trova in un luogo isolato dove partono molti sentieri che portano ai monti vicini e al lago. Si puo’ passeggiare, andare in bicicletta: molti sono gli sport praticabili sul lago e nei dintorni. Da Salò ci sono autobus che portano a Brescia e Desenzano, dove passano treni molto frequenti per le città principali come Verona, Venezia e Milano. Io e Nicola siamo musicisti e spesso c'è l'occasione di partecipare ai nostri concerti. Disponiamo di una camera con bagno all'interno dell'azienda ideale per una coppia o per due amici. Di solito si fanno colazione, pranzo e cena tutti insieme!
Ho cercato di autoformarmi cercando degli assaggi di diversi metodi di coltivazione non convenzionali. Il mio approccio fondamentalmente è quello di partire dalle pratiche agricole tradizionali di queste zone, riadattandole sperimentando e seguendo pochi fondamentali principi tecnici (comunque sempre in riesame e revisionabili): lavorazione minima e copertura costante del suolo; irrigazione minima o nulla; faccio quasi tutto a mano, per poche cose utilizzo un motocoltivatore; non uso prodotti chimici di produzione industriale. Coltivo orticole e in particolar modo fagioli, zucche e patate, ma anche qualche cereale. Sono un apicoltore hobbista. Ho iniziato nel 2017 a muovere i primi passi nel mondo dell’agricoltura, ora coltivo quasi mezzo ettaro e l’azienda è in costante fermento: (ri)cominciare, scoprire, sperimentare, SBAGLIARE, apprendere, sudare. Ho 27 anni, mi piace molto stare in compagnia, condividendo la mia vita quotidiana con chi è mio ospite. Vivo in mezzo alle montagne della Valle Camonica quindi è pieno di sentieri, vie e pareti d’arrampicata. La mia casa è appena fuori dal centro del paese in una casa con giardino, con una bella vista. Il paese conta circa 4500 abitanti, quindi c’è ogni servizio e diverse opportunità per passare il tempo. I miei 4 campi sono sparsi qua e là, tra 1 e 10 km da casa, tra 700 e 1100 m s.l.m. Coltivare la terra e vivere secondo i ritmi del mio contesto naturale, è qualcosa che mi da gioia e a cui attribuisco un grande valore. Fare agricoltura significa rispondere a un bisogno primario: nutrirsi di cibo sano, dunque buono. Agricoltura significa tessere relazioni e allo stesso tempo rende direttamente co-responsabili del sistema naturale in cui si vive, per questo prendo quello che faccio con molto seria allegria.
Sono un ragazzo di 28 anni e vivo in un vecchio casolare con i miei tre bimbi. Nella mia azienda mi dedico principalmente alla produzione di latte e formaggio dalle mie cinque vacche. La forma che ho dato alla mia azienda è di tipo tradizionale, per cui oltre alla produzione di latticini mi dedico all'allevamento dei vitelli che nascono in azienda, dei maiali, orticoltura e apicoltura. Naturalmente mi faccio il fieno necessario per l'inverno e la legna per cucinare e riscaldarsi. Quest'anno (2018) sarà l'anno in cui ristrutturerò gran parte degli immobili: chi verrà a trovarmi quest'estate avrà la possibilità di sperimentare le tecniche del ferro battuto e della lavorazione della pietra. Ogni giorno sara sempre diverso! Ospito da aprile ad ottobre minimo per due settimane, in camerata comune o camera singola a scelta, mangiamo sempre insieme.
Da poco più di un anno abbiamo preso in affitto casa e terreno (circa 2 ettari di prato + bosco). Siamo in tre persone, due di noi si occupano a tempo pieno degli orti e degli animali mentre la terza ha mantenuto il proprio lavoro che permette per ora una entrata sicura. La nostra scelta è stata dettata soprattutto dalla volontà di non sentirci complici di un sistema di vita e di mercato che non condividiamo. Siamo a 450 metri di altezza sul lago d'Iseo, il terreno è montuoso, circondato da castagneti. Teniamo animali da cortile, conigli e 3 capre che ci permettono di produrre durante la stagione estiva formaggi, perlopiù freschi. Abbiamo tre orti (coltura biodinamica) per il nostro consumo. Inoltre troviamo interessante l'idea di condividere con altri questo bel luogo, le conoscenze nostre e altrui e un'idea diversa di vita. Alloggio in camera o tenda. Parliamo inglese, francese e un po' di tedesco.
Siamo una coppia con i nostri figli (2009 e 2014). La nostra piccola azienda si trova a 1250 m slm, in Valle Camonica, a circa 2,5 km dalla frazione di Galleno, di fronte alle splendide Valle di Campovecchio e Val Brandet. Le attività di campo si svolgono principalmente in primavera: coltiviamo con metodo biologico l’orto per autoconsumo e vendita locale, un campo di erbe officinali che essicchiamo e trasformiamo, piccoli frutti per la trasformazione in succhi e confetture e api. Abbiamo possibilità di ospitare in camera singola o comune a seconda della disponibilità, o in tenda; mangiamo praticamente vegetariano e biologico. Si cucina e pranza insieme, la casa in bioedilizia non è connessa a nessuna rete esterna quindi ci scaldiamo a legna e con un sistema solare; la corrente è autoprodotta con pannelli solari. Chi verrà da noi potrà essere coinvolto nei lavori nell'orto, nella raccolta ed essiccazione delle erbe officinali, taglio dei prati e della legna, lavori nel campo di piccoli frutti e altri piccoli lavori di pulizia dei campi e raccolta frutta e erbe spontanee. Quest'estate ci piacerebbe costruire un capanno per gli attrezzi, una serra solare e dei bagni solari con compost toilet. Avremmo anche bisogno di una mano per fare il nostro sito internet. La durata del soggiorno può variare da una settimana in su a seconda del periodo e delle rispettive esigenze. Lingue parlate: inglese, spagnolo, portoghese, francese (minimo) e tajiko.
Dopo aver avuto varie esperienze lavorative mi sono avvicinata alla meditazione e successivamente alla permacultura. Essere diventata mamma ha fatto crescere in me il desiderio di uno stile di vita diverso e nel 2013 ho abbandonato il lavoro in una multinazionale per iniziare a coltivare fragole e frutti di bosco vicino al Lago di Garda. Vendo al dettaglio sia i frutti freschi che le confetture extra. La produzione agricola occupa circa un ettaro. Seguendo la stagionalità di maturazione della frutta il lavoro si concentra tra giugno e settembre. Questa attività mi ha dato anche l’opportunità di avviare delle collaborazioni offrendo stage a studenti con fragilità. L’incontro con questi ragazzi mi ha fatto capire quanto possa essere importante il mio lavoro per loro, in un ambiente senza rischi, a contatto con la natura, e come possa essere gratificante anche per me seguire questi progetti insegnando la raccolta dei frutti nel restare nel qui ed ora. L’obiettivo che mi propongo è di promuovere un’esperienza di vita lavorativa reale. Lavorando insieme nella mia piccola realtà agricola vorrei fornire degli strumenti in più attraverso il vero sentire, la meditazione, l’ascolto. Le attività che chiedo di condividere agli ospiti sono la raccolta della frutta e la cura dei filari, lavori svolti manualmente. Per il tipo di proposta, per conoscere meglio il lavoro e per un maggior affiatamento chiedo di fermarsi almeno 2 settimane. L’azienda è vicina al lago a 5 km quindi con possibilità di prendere la bicicletta oppure un autobus per fare qualche nuotata. Si possono fare anche escursioni stupendi nei monti vicini esplorando paesi antichi ancora intatti. Quindi una vera esperienza agronoma sportiva!!! Vi aspetto!!
Siamo una giovane coppia che vive e lavora in una fattoria immersa nel verde della Valsabbia. Principalmente alleviamo capre camosciate e produciamo formaggio; inoltre teniamo anche alcune vacche, maiali, conigli e galline, un gatto e un cane pastore giocherellone; ci sono l'orto e varie piante da frutto. D'estate facciamo il fieno per alimentare i nostri animali, ma anche durante tutto l'anno il lavoro non manca mai! Siamo a Casto, vicino al Parco delle Fucine e a vari rifugi e camminate. Ospitiamo volentieri chi voglia fare esperienza con gli animali, lavorare l'orto, fare il fieno, comprendere cosa vuol dire avere una fattoria e condividere con noi la nostra maniera di vivere più semplice e naturale. Consigliamo una permanenza minima di 2 settimane. Non siamo vegetariani ma consumiamo poca carne (principalmente la nostra), rispettiamo tutte le scelte alimentari differenti: per ogni esigenza c'è un alimentari a 2 minuti a piedi. Siamo a 5 minuti in macchina dal centro del paese, a un'ora da Brescia. Parliamo volentieri lo spagnolo e ce la caviamo con l'inglese.
L'azienda è nata con un obbiettivo molto chiaro: rivalutare metodologie produttive e gestionali del passato, grazie allo studio e alla realizzazione di nuovi modelli di sviluppo. Tutto è iniziato per gioco nel fienile di mio padre. Ora il gioco è diventato lavoro e il fienile, situato in località "Ranzo", comune di Pertica Bassa è diventato sede operativa e punto di riferimento per tutte le attività comprese quelle di divertimento! L'azienda si sviluppa in tre settori principali: allevamento, agricoltura e lavori forestali in particolare abbattimenti controllati e treeclimbing. Il tutto si traduce in dodici tra vacche e vitelli della razza Highland Scozzese tenute libere al pascolo, quattro asini Ragusani, polli, conigli e campi di erbe aromatiche ed officinali. Insomma c'è da divertirsi! La cosa più importante però è quella di far appassionare chi ci circonda: amici, bambini, genitori, maestre e woofer. Solo così si può avere la garanzia che queste realtà non smettano mai di esistere! Alloggio in camera, bagno da condividere con altre camere.