Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trieste

Una piccolissima realtà aziendale multisettoriale biologica nata nel 2018 situata nelle prealpi giulie, più precisamente a Faedis. L'azienda, nonchè famiglia, è composta da Barbara (1989), suo marito Gabriele (1985) e dalle figlie Dharma e Maya, rispettivamente nate nel 2015 e 2018. Siamo vegetariani, parliamo tranquillamente l'inglese ed a Vostra disposizione abbiamo la concessione di un vecchio stabile in pietra, perfettamente abitabile, situato in un meraviglioso borgo quasi abbandonato che si erge a 300 m.s.l.m. dove ci sono 2 camere singole, 1 matrimoniale ed una da 4 posti letto, con bagna in comune e water all'esterno dell'abitazione. La multisettorialità aziendale comprende: orticole stagionali a pieno campo, alberi da frutto, vigneto, animali da cortile, trasformazione dei prodotti e vendita degli stessi; a breve verrà aggiunta anche l'attività di apicoltura. Le attività di collaborazione con i WOOFER sono le più svariate, dalla raccolta degli ortaggi al diserbo manuale, dalla raccolta delle uova al mantenimento e miglioramento del borgo, dalla pulizia dei sentieri di collegamento tra le frazioni di montagna alla costruzione dei ricoveri per gli animali, dalla ristrutturazione dello stabile alla raccolta dell'uva ed alla produzione del vino. Abbiamo voglia di condividere con voi questa bellissima esperienza in questi magnifici posti incontaminati. Se amate il bosco, le lunghe passeggiate e il piacere della continua scoperta vi aspettiamo!
Siamo una coppia di cinquantenni, Bernarda, 47 anni, e Andrej, 53, e le figlie Neza (1988) e Lucija (1990). La nostra è un’azienda agricola di lunga storia: situata sull’altipiano carsico a Sagrado (Trieste), la nostra famiglia lavora da oltre un secolo conservando metodi e tecniche antichi di coltivazione e trasformazione degli alimenti, metodi che oggi chiamiamo “biologici” ma che per noi sono semplicemente “naturali” poiché crediamo e operiamo seguendo leggi e ritmi della natura. Salvo pochi elementi che non produciamo (tipo l’olio) produciamo tutto da noi. Abbiamo un agriturismo fino a 80 coperti e 5 camere per l’accoglienza. L’azienda si estende su 50 ettari di cui ci occupiamo direttamente insieme con un gruppo di collaboratori. I soci viaggiatori potranno partecipare alla coltivazione delle orticole, alla cura e al pascolo dei nostri bovini, maiali e animali di bassa corte. Con noi si potranno imparare le vecchie arti della raccolta e della lavorazione delle erbe selvatiche e si potrà vedere come avviene la creazione dei nostri insaccati, che è unica e particolare perché nasce da antiche ricette secondo la tradizione della famiglia e non facciamo uso di conservanti. Se casomai sarete interessati possiamo insegnarvi a cucinare piatti sloveni, italiani e austriaci.. Nella nostra cantina produciamo vino proprio usando micorizze, cerciamo inoltre di salvaguardare antiche varietà di ortaggi e frutta . Vorremmo condividere la nostra vita e la nostra esperienza lavorativa con soci viaggiatori da tutto il mondo: parliamo italiano, inglese, tedesco, sloveno e croato. Chiediamo un periodo di permanenza di almeno 2 settimane. L’alloggio sarà in casa insieme con noi, e tutti i pasti saranno condivisi.