Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Viterbo

Mi Chiamo Francesca ed ho un Vivaio a Bassano in Teverina. Questo vivaio è un vivaio storico che voglio utilizzare anche per altre attività essendo la superficie molto grande, vorrei creare un parco con diverse discipline. Per questo ho pensato di inserire questo mio progetto qui sperando in un aiuto ed uno scambio di memoria rurale e botanica. Le attività sono coltivazione in serra, istallazioni di land art, potatura delle piante e gestione in generale troverete notizie tramite i canali social e sul sito. Mangeremo insieme ed in genere la nostra cucina è tradizionale, contadina abbiamo anche un forno dove possiamo cucinare all'aperto. Del Vivaio mi occupo io e l'associazione I love Garden. Io e mia madre viviamo nella garden fattoria. Ci sono molte iniziative e percorsi da visitare in zona, anche in Bici. L’alloggio è per tenda, camper, una casetta di legno nel parco ed una stanza in appartamento. Spero che piaccia questa mia iniziativa.
Questa azienda e le terre circostanti, possedimenti passati del Castello di Trevinano, ospitavano in epoca la stazione per la monta taurina della comunità agricola locale. Il fabbricato rurale risalente agli inizi del XVIII secolo è situato nell’estrema e intatta Alta Tuscia, nel crocevia che caratterizza la congiunzione del Lazio con la verde Umbria e la fascinosa Toscana. La nostra vigna, situata in un ambiente intatto a 600 metri di altezza, è il frutto di una rigorosa selezione massale. La coltivazione non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, in un terreno nutrito tramite sovesci e preparati biodinamici. Il diserbo e gran parte delle lavorazioni in vigneto sono manuali. Nessuna filtrazione durante l’imbottigliamento con un’eventuale aggiunta di solforosa in piccole dosi quando necessario. La naturale composizione del vino non è alterata da alcun trattamento. Abbiamo rilevato questa proprietà nel 2007, siamo una coppia con una bimba, due cani e due gatti. Oltre al vino che commercializziamo, produciamo per autoconsumo ortaggi, frutta e olio. Chiediamo aiuto ai WWOOFers nella conduzione giornaliera della nostra azienda agricola; le cose da fare sono molteplici e dipendono dal periodo. Offriamo una sistemazione in camera doppia o singola. Il centro abitato più vicino è a 1 km.
La nostra fattoria si trova in una valle a 5 km dal centro abitato più vicino e 30 minuti d’auto da Viterbo. La proprietà che curiamo è di circa 3,5 ettari circondati da boschi e ruscelli e la abitiamo stabilmente dal 2016. Produciamo principalmente ortaggi, olio d’oliva e uova di gallina, cui affianchiamo produzioni più piccole di succo d’uva e frutta, oltre ai tanti trasformati per il nostro fabbisogno. Tutte le produzioni sono biologiche non certificate: tra i prodotti che utilizziamo come concimi, antiparassitari e antifungini ci sono biofertilizzante organico autoprodotto, caolino e propoli. Siamo una coppia, abbiamo circa 35 anni e a dicembre 2017, in casa, è nata nostra figlia. Siamo parte della "comunità rurale diffusa", un gruppo di persone che abitano lo stesso territorio e che per la maggior parte, come noi, hanno scelto di vivere in campagna, lontano dai rumori della città e un po' più al riparo dalle luci della società metropolitana. Questa comunità, insieme agli amici, GAS e ristoratori che sono nostri clienti, sostiene il nostro desiderio di essere una non-azienda, ma semplicemente vita. Come detto abbiamo galline, ma anche cani e gatti. A seconda della stagione, ai woofers chiediamo aiuto di vario genere per la gestione di orto, serra e pollaio, la trasformazione di alimenti, la manutenzione della casa e del giardino. In fattoria c’è sempre da fare un po’ di tutto! I woofers possono scegliere di alloggiare in tenda o in casa (max 3 posti). Le lingue che parliamo sono inglese e spagnolo. Vi aspettiamo!
Salve a tutti, sono un'erborista di 38 anni, appassionata di erbe officinali e non; pratico la professione di erborista da quasi 20'anni, ho una discreta esperienza nell'arte del riconoscimento delle specie botaniche di interesse officinale e culinario ed una vasta esperienza nella tecnica erboristica e cosmetica. Risiedo in campagna nelle dolci colline maremmane, a pochi chilometri dal mare e dal lago , vicino a siti naturali ed archeologici di elevato valore paesaggistico e storico, riserve naturali e luoghi termali. Ho un'oliveto dop Canino ed un'orto che conduco in biologico, piccola coltivazione di officinali per uso personale, bosco ceduo e seminativo nella proprietà per un totale di 3 ettari. La mia alimentazione è principalmente vegana ma con molta tolleranza verso tutti gli alimenti tranne la carne. Ho un cavallo un cane 3 gatti e due maiali Figaro e Tosca. E' possibile alloggiare in tenda, camper, roulotte, e nella maggior parte dell'anno in una camera con bagno privato. Cerco collaborazione per la manutenzione delle piante, dell'orto, delle officinali e per gli olivi.
Mi chiamo Olivia e insieme a mio marito conduco l'azienda di famiglia da molti anni. Nostra figlia ha sempre coltivato la passione per l'agricoltura e ora studia agraria. Abbiamo avuto la fortuna di viaggiare e di confrontarci con altre culture. Crediamo che lo scambio culturale e di esperienze sia una grande opportunità di crescita e offra sempre spunti di miglioramento. Siamo convinti sostenitori dell'agricoltura biologica e siamo certificati da più di 15 anni. L'azienda è a prevalenza zootecnica: abbiamo un allevamento di vacche da carne e di pecore per la produzione del latte che viene trasformato in ottimi formaggi grazie alla collaborazione con un caseificio esterno all'azienda. Da pochi anni produciamo anche Zafferano. Spezia pregiata che richiede un grande impegno. Siamo state una delle prime fattorie didattiche avviate in Italia nel 1998 e quest'anno, abbiamo inaugurato anche un agriturismo. Stiamo partecipando con soddisfazione a progetti di agricoltura sociale. L'azienda è in posizione strategica perché è a soli 30 km da Roma che è facilmente raggiungibile con il bus. Il paese è a 6 km. Qui c'è da fare un pò di tutto e in diversi periodi dell'anno. Il periodo della raccolta dello zafferano metà ottobre metà novembre è quello in cui abbiamo più bisogno di aiuto. Offriamo sistemazione nel nostro agriturismo, quando è possibile, e in tenda. Ovviamente condivideremo pranzi e cene...naturalmente bio. Parliamo Inglese e ci facciamo capire con lo spagnolo.
La nostra azienda, certificata biologica e biodinamica, è a 300 metri s.l.m. E' piccina (2,5 ha) ma c'è un po' di tutto: vecchie querce, grotte etrusche e un ruscelletto con cascatella che canta giorno e notte. Generalmente la notte si dorme. Le attività, legate alle stagioni, sono varie: dalla produzione di sementi di orticole per conto di Arcoiris e Sativa, alla produzione di nocciole, miele e prodotti dell'alveare; inoltre frutta, ortaggi ed altro, ad uso familiare. E' anche fattoria didattica con api, asini, pollaio e poi il cane, i gatti e i pesci rossi, ma il più l'ha fatto qualcun altro con il sole, i fiori, gli insetti, gli uccellini e tutto quanto si muove di giorno e di notte: ma normalmente la notte si dorme. Parliamo inglese e spagnolo; possiamo ospitare max 2 persone durante tutto l'anno per periodi da concordare. Il paese è a 1 km. e ben collegato con Roma (70 km.); mare, boschi, laghi e terme e tanta storia nel raggio di 30 km.
La nostra realta' nasce nel 2018 quando abbiamo deciso di trasformare quella che era stata da sempre una passione per il vino in una vera azienda bio vitivinicola, sognando di riuscire a produrre vini di qualità e cercando di farlo nel modo più naturale possibile. Ci troviamo a nord di Viterbo (raggiungibile in 30 min), tra il lago di Bolsena ed il confine umbro delimitato dal Tevere. Vicinissima anche la Toscana, ad una mezz’ ora dalla Val D’Orcia e con Siena e Firenze raggiungibili anch’esse in poco piu di un ora. Stesso discorso per visitare Roma , ad un ora di treno. In generale ci serve aiuto per la gestione dei vigneti (sangiovese, merlot, Grechetto ed altri autoctoni) e dei locali e attrezzature annessi all’azienda, lavori in cantina , ospitalità ecc. Conduciamo circa 12 ettari , due dei quali vitati e circa 150 olivi, continueremo con l’impianto di nuovi vigneti negli anni a venire. In azienda ad aspettare i nostri ospiti ed a seguirli giornalmente ci saranno Gabriele ,Paolo il nostro capo vignaiolo, Luisella&Francesca invece si occupano più in generale dall’azienda. Siamo una giovane realtà quindi abbiamo ancora molte cose da organizzare e gestire,..tra seguire vigna ,gli olivi e tutto il resto, da noi c’é sempre da fare.. Con i nostri corsi intensivi di italiano (sul campo e non) i nostri ospiti stranieri sicuramente arricchiranno il loro bagaglio linguistico...vi aspettiamo :)
Siamo una copia giovani di 26 anni e ci siamo appena trasferiti nella provincia di Viterbo dove abbiamo deciso di avviare un’azienda agricola. Eugenio si occupa principalmente delle attività agricole. Alexandria oltre ad aiutare nelle attività agricole lavora anche come insegnante d’inglese. Dai volontari che vengano da noi chiediamo aiuto nei seguenti ambiti: nel nostro orto sinergico, nel frutteto appena impiantato, e in un piccolo uliveto seguendo la stagionata delle varie attività. Partecipiamo a un mercato contadino una volta alla settimana dove vendiamo la verdura e ci incontriamo con gli altri produttori della zona. Viviamo nel centro storico del paese e raggiungiamo il nostro campo con la bicicletta o la macchina a seconda della stagione. Mangiamo principalmente le verdure dell’orto e qualche volta la carne, ma siamo contenti di ricevere persone che sono vegetariani o vegani. Fateci sapere se avete allergie o altre esigenze alimentari. Parliamo molto bene l’italiano e l’inglese e piu’ o meno bene il francese e il catalano.
Siamo una giovane azienda agricola biologica avviata nel 2016 in provincia di Viterbo, grazie a Gaia la quale ha creduto fin da subito dopo gli studi in questo progetto di vita ed aziendale. L'azienda, molto suggestiva, circonda da colline e ruscelli vicino il lago di Bolsena ( 90 min da Roma ) al momento di 5ha è composta da 150 ulivi per la produzione di olio extra vergine, frutteto misto con varietà antiche, orto, piante aromatiche, allevamento di api e galline. Di recente costruzione un laboratorio alimentare nel quale sarà possibile fare ogni tipo trasformazione ed un piccolo punto vendita. Offriamo un alloggio confortevole, cibo sano, ambiente di lavoro accogliente e 2 amici a quattro zampe. Cerchiamo in cambio collaborazione, entusiasmo e tanta voglia di imparare.
La nostra azienda biologica è a conduzione familiare ed è composta da 5 ettari di vigneto, circa 700 piante di olive, un ettaro di kiwi ed un orto dove produciamo ortaggi da vendere nel punto vendita aziendale. Gli appezzamenti di terreno non sono situati nello stesso posto e questo vi permetterà di vedere più angoli della nostra stupenda campagna. Da settembre si inizia la raccolta dell'uva, sia bianca - il famoso EST!EST!!EST!!!- che rossa con la vinificazione nella nostra piccola cantina, e si prosegue poi con la raccolta dei kiwi e delle olive arrivando fino alla fine di dicembre. Da gennaio si inizia con le potature ed i lavori nell'orto; ad aprile si infittisce il lavoro nella vigna e nell'orto con i trapianti ed i successivi raccolti. Quindi c'è la possibilità di collaborare con noi quando volete. In famiglia oltre a me e a mia moglie Laura, ci sono tre ragazzi dai 14 ai 10 anni, un cane e diversi gatti. Abbiamo la possibilità di ospitarvi in casa (max 2 persone) o, se volete essere più indipendenti, c'è la possibilità di piantare la tenda sia nel giardino di casa o anche in campagna. L'abitazione è poco distante dal paese (che si raggiunge in 10 minuti a piedi) dal quale potrete avere una bellissima vista sulla Valle del lago di Bolsena. In famiglia si parla oltre all'italiano un po' di inglese e spagnolo.