Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Torino

L'azienda si trova in una magnifica zona pianeggiante del Canavese, circa 20 km a nord  di Torino e 15 km a sud di Ivrea. Siamo una ventina di adulti, con otto figli; abitiamo in una vecchia cascina ristrutturata secondo i criteri della bioedilizia. Alcuni di noi sono direttamente coinvolti nella gestione dell’Azienda, altri svolgono attività differenti. Il nostro è un gruppo abitativo della Federazione delle Comunità di D. che, fondata nel 1975, sperimenta un modello sociale basato su valori etici e spirituali espressi nel lavoro e nell'arte. In azienda si pratica l'allevamento del bestiame bovino (circa 100 capi), e si producono tutte le colture estensive necessarie al loro mantenimento ed al nostro fabbisogno di cereali. Vi è poi la zona orticola composta da alcune serre ed orti per la  coltivazione appunto di ortaggi biologici, un piccolo pollaio e, stagionalmente, alcuni maiali. All’interno funziona un’attività di agriturismo, attualmente per la sola ristorazione su prenotazione. La sistemazione è possibile in camere singole o doppie, in una casetta prefabbricata in legno vicino alla stalla. Alcuni di noi parlano inglese, spagnolo ed altri il tedesco. Ai WWOOFers  viene proposto di contribuire soprattutto ai lavori dell'orticoltura e nella viticoltura. Il periodo va da marzo a ottobre. Si può aiutare anche nei lavori della stalla e nei lavori in casa. Abbiamo diversi vigneti da accudire ed in autunno si collabora tutti alla vendemmia. Non è consentito fumare, sia nelle abitazioni sia nei nostri territori.
La spinta ad integrare i benefici della vita urbana con il desiderio di tornare alle origini, ha dato vita all’idea di un’azienda agricola didattica innovativa: R.A.M. Radici a Moncalieri. Siamo un gruppo di 6 ragazzi (2 fratelli e 4 amici) che hanno deciso di condividere insieme le proprie passioni, conoscenze e sogni. Ognuno ha le proprie mansioni. Viviamo in una bellissima cascina nelle colline moncalieresi, immersi nel verde del parco 'Collina Po', Patrimonio dell'UNESCO a 15 minuti da Torino. Nasciamo come Birrificio Agricolo e Fattoria didattica . La fattoria: 15 ettari : 2 orticole, 1 orzo, ½ luppolo, 1 frutteto di frutta antica italiana e il resto è boschivo. Abbiamo un allevamento di ovini caprini con i quali proviamo a fare il formaggio, un pollaio, 30 arnie con le quali produciamo miele e derivati, un piccolo allevamento ittico di carpe e un Birrificio Agricolo, BAM (produciamo il 100% delle materie prime). Coltiviamo orticole in suolo e fuori suolo (idroponica e acquaponica). Tutte le risorse, così come gli scarti, vengo riutilizzati in un ciclo d’integrazione che minimizza l’impatto ambientale e massimizza la produzione e i benefici per la comunità. Ci ispiriamo ai principi della biodinamica e della permacultura sia in ambito agricolo che nella vita di tutti i giorni. Siamo soci fondatori dell'associazione culturale "Diramarsi" che promuove nella nostra azienda anche eventi culturali e artistici legati alla sostenibilità. Offriamo a seconda della stagione o della disponibilità una stanza con bagno condiviso o una tenda nel giardino di fronte a casa. I pasti sono condivisi tutti con nostri prodotti. Sceglieremo insieme agli ospiti a seconda delle loro passioni e capacità le attività più consone da svolgere. Ci piace insegnare ma anche imparare.
Noi due gestiamo un piccolo Bed and Breakfast situato a 1.100 m nei boschi delle Alpi Cozie, a 6 km dal centro abitato e circa 50 km dal centro di Torino. Abbiamo costituito un’associazione e abbiamo rilevato dai genitori di uno di noi, che vivono accanto, due ampi orti di verdure biologiche. Coltiviamo inoltre piccoli appezzamenti di erbe e fioriere tutt’intorno al nostro edificio. Abbiamo bisogno di aiuto per tutti gli aspetti del giardinaggio e la manutenzione dei giardini. A seconda della stagione ci sono sempre vari tipi di lavori da fare, dal taglio della legna alla costruzione e pulizia dei sentieri e manutenzione degli edifici. Durante i nostri periodi di attività teniamo corsi di cucina, potete partecipare se siete interessati e si può sempre dare una mano con il lavaggio dei piatti. L'alloggio è ampio, con 2 letti singoli, dotato di connessione Internet e bagno privato nelle vicinanze. Walking e mountain bike si possono usare da casa nostra. Accettiamo un WWOOFer, da aprile a novembre, preferibile per un minimo di 3 settimane. Possiamo considerare due woofer da luglio a settembre. I pasti vengono preparati da noi. Siamo madrelingua inglese e italiano, si parla anche francese.
Siamo una piccola azienda situata in Val Susa a 1000 metri di altezza in una stupenda baita immersa nel bosco. Ci dedichiamo alla terra per amore e per salvaguardarla dalla devastazione. Qui abitiamo io e la mia compagna con due amici che ci aiutano nel nostro lavoro. Amiamo gli animali e abbiamo 5 gatti, 3 cani, 2 cavalli, 3 asini, tutti di compagnia. Inoltre ci sono circa 30 capre e molte oche, anatre e galline che ci forniscono latte e uova ma che non macelliamo in quanto vegetariani. Coltiviamo un po' di tutto nel nostro grande orto, il che ci fornisce un piccolo guadagno ma sopratutto ci permette di nutrirci di ortaggi e legumi di ottima qualità. Siamo certificati bio e utilizziamo i principi della permacultura. Abbiamo tantissime attività dall'apicultura alle vigne, la cura dei pascoli e del bosco, la mungitura e la produzione di formaggi, la fienagione, la raccolta di erbe selvatiche e di piccoli frutti, la produzione di succhi di frutta e di conserve, il taglio della legna e molte altre attività. Parliamo molte lingue e siamo tutti giovani di circa 30 anni che amano socializzare, conoscere e confrontarsi con persone diverse. Ai nostri ospiti diamo a disposizione una stanza con il bagno in comune. La casa è molto grande e si presta ad ospitare molte persone, i pasti sono condivisi e anche nel tempo libero ci piace condividere dei bei momenti. Per gli amanti dello sci, delle escursioni, dell'arrampicata, delle passeggiate a cavallo e della mountain bike è sicuramente il posto perfetto. A meno di un ora da Torino e a pochi km dalla Francia la nostra baita dista 15 minuti dalla stazione di Chiomonte ed è comodissima da raggiungere a piedi. Nessuno di noi svolge altre attività e le mansioni nelle quali necessitiamo un aiuto sono le più svariate. Sceglieremo insieme ai nostri ospiti e a seconda delle loro attitudini.
Siamo Giorgio ed Elena (38 e 37 anni), coltiviamo frutta biologica in circa 4 ettari di terreni alle pendici della Punta Quinzeina, in Canavese, 50 km a nord di Torino. Produciamo diverse varietà di mele, fragole, gelsi e vari tipi di frutta estiva in minori quantità. Da 2 anni coltiviamo anche circa 1500 m2 di orti. Abbiamo introdotto dall'estate 2017 un piccolo (20 capi) allevamento di galline e dall'autunno dello stesso anno siamo partiti con il laboratorio di trasformazione di frutta e verdura. Tra le novità del 2019 c'è un nuovo uliveto da impiantare al quale vogliamo abbinare un allevamento di oche. Svolgiamo anche attività di giardinaggio presso clienti privati. I WWOOFers possono aiutarci in vari compiti nei frutteti e nell'orto in base alla stagione. E' ben accetto un aiuto in cucina (Elena panifica con lievito madre e fa il kefir) Da Aprile a Dicembre possiamo offrire una camera a casa nostra con un letto da una piazza e mezza (per una persona o due che vogliano dormire insieme). Da agosto a ottobre, se la camera fosse già occupata, possiamo sistemare un letto in soggiorno (1 persona) o una tenda in giardino. Viviamo con due cani in casa, quindi gli ospiti non devono avere paura dei cani. Abitiamo a Borgiallo,un piccolo paese di 500 abitanti. Da casa ai terreni ci sono circa 4-5 km, percorribili in auto. A piedi ci va circa un'ora per il frutteto più vicino. Parliamo inglese e francese. Amiamo lo scambio culturale e speriamo di instaurare un buon rapporto con chi verrà a trovarci, che vada oltre la semplice offerta di aiuto ma che sia un'esperienza che ci possa arricchire umanamente. Gli ospiti potranno fare escursioni vicino a casa o al Parco Nazionale del Gran Paradiso, meta ideale per arrampicatori e alpinisti.
Ciao, siamo una coppia, abbiamo una piccola azienda agricola di bassa montagna vicino alla Sacra di San Michele. Il nostro podere è un bosco stretto alla montagna in cui generazioni di persone hanno ricavato grandi terrazzamenti. Abbiamo iniziato a vivere qui dieci anni fa per tornare a presidiare il territorio e per riappropriarci del patrimonio di competenze complesse che servono all’umanità per vivere con la natura. Coltiviamo ortaggi principalmente con attrezzi manuali e con metodi ispirati all’agricoltura di Fukuoka, integrando il sinergico con il biointensivo e riscoprendo se possibile le tradizioni locali. Alleviamo api (20 arnie) e galline. Puliamo il bosco per scaldarci e per dare fertilità al nostro orto. Oltre alle attività agricole siamo costantemente impegnati in lavori di ristrutturazione degli edifici, oppure costruiamo ripari, recinti, serre ed altri manufatti. Vorremmo ospitare persone interessate a collaborare con noi nelle tante attività, per imparare quanto più possibile dal nostro luogo e disposte a condividere saperi. Mia moglie ha anche un proprio lavoro esterno. Il luogo è isolato ma si può raggiungere la cittadina più vicina, Giaveno, in 50 minuti a piedi e 10 di auto. Offriamo una semplice sistemazione all’interno del fabbricato della nostra cascina. Il periodo di permanenza minimo è di due settimane. Ospitiamo a partire da aprile per terminare a settembre. Io parlo inglese ed entrambi un po’ il francese.
Io e mio marito alleviamo alpaca in Valle Sacra, alto Canavese, ci troviamo a 1000 mt circondati da boschi di castagno e nocciolo. Abbiamo un allevamento di alpaca, Il nostro scopo è il benessere degli animali, includendo la cura del pascolo, le migliori delle stalle, manutenzione dei recinti, eliminazione delle infestanti, immagazzinamento dello stallatico e le pulizie quotidiane. Nel periodo primaverile è tempo di tosa. La fibra, notoriamente pregiata e sottilissima, viene poi lavorata totalmente a mano con il solo ausilio di antichi strumenti nel pieno rispetto dell'ecologia, per arrivare al confezionamento di morbidi gomitoli con il filatoio a ruota. Durante l'estate ci sono le nascite e le cure non bastano mai. La nostra attività ci assorbe completamente, e i momenti di socialità sono pochi. Abbiamo un paio di orti che ci permettono di consumare verdure coltivate con l'ausilio della permacoltura. L'unico concime impiegato è quello di alpaca che ha qualità superlative. In autunno ci occupiamo dei nostri boschi e prepariamo la legna che ci occorrerà l'anno successivo per riscaldarci. Oltre agli alpaca abbiamo tre cani e due gatte. In questa zona le comunicazioni telefoniche sono difficili e discontinue, non abbiamo wifi e cerchiamo di moderare il contatto con le onde elettromagnetiche. Possiamo ospitare le persone che vorranno condividere con noi le giornate in una dépendance in cui vi è un'ampia camera da letto con ottima vista, a cui è annesso il bagno, sottostante un locale ad uso cucina saltuario. Quello che ci proponiamo con l'incontro di nuove persone è lo scambio reciproco di conoscenze e realtà e anche la diffusione dell'arte dell'antica filatura.
Siamo due fratelli, Paolo e Claudio, e per noi la coltivazione fa parte del DNA della famiglia che di questa attività si è sempre occupata anche quando non costituiva la principale fonte di reddito. Ad un certo punto delle nostre vicende personali abbiamo scelto di farne l'unico lavoro, convertendoci al biologico come esempio di sostenibilità sia per la terra che per chi la abita. Ci troviamo in un piccolo paese di campagna a circa 30km da Torino e 15 minuti da Pinerolo. L'aiuto che cerchiamo dai WWOOFers riguarda la gestione e manutenzione del frutteto in cui coltiviamo principalmente meli e peri, oltre a qualche piccolo frutto. Recentemente abbiamo iniziato a sperimentare la coltivazione di cereali antichi e piante “minori”, come ad esempio la canapa da seme o il pisello proteico. In azienda esiste un piccolo laboratorio di trasformazione per la nostra frutta da cui escono succhi, aceti e sidri. Il periodo in cui cerchiamo aiuto è per tutto l'anno, possiamo ospitare una persona per volta per un periodo minimo di due settimane. Siamo sempre felici di condividere con i nostri ospiti le nostre conoscenze e la nostra esperienza. Nella cascina abita Paolo con la sua compagna. L'ospitalità è offerta a casa di Claudio, a Cavour, ad un paio di km dalla cascina. Offriamo cucina casalinga, una camera indipendente e la connessione ad internet tramite Wi-Fi.
L'Associazione Culturale Ca Dij Cavaij e' situata sulle colline appena fuori Torino, in un luogo tranquillo e completamente in mezzo al verde. Siamo circondati da campi (dei vicini) e da boschi (ormai di tutti), lontani dalla strada ma a 15 minuti dal primo paese. Ci occupiamo di far stare bene le persone, con gli animali e viceversa, gli animali con le persone in un equilibrio basato sul rispetto. Le nostre attività sono prettamente di organizzazione eventi in loco, per le persone e per gli animali e i temi trattati variano da tutto ciò che riguarda il mondo del cavallo alle pratiche di pulizia e rigenerazione sciamaniche, la Mindfullness o il canto armonico; passando per giornate dedicate ai tamburi sciamanici o allo Shiatzu per cavalli. L'organizzazione di questi eventi presuppone un milione di dettagli da mettere a posto e organizzare, quindi il mantenimento degli spazi esterni, il giardino i fiori, la parte comune della casa etc. In più c'e' la possibilità di avere contatto con i cavalli, che però non vengono montati, e vivono liberi in branco. La pulizia giornaliera della scuderia, e la cura e mantenimento delle ricezioni sono i momenti migliori per farsi conoscere da un curioso branco di cavalli, abituati alle persone e ad interagire liberamente. Ospitiamo in stanze singole con bagno quando disponibili, Tenda in mezzo al bosco, stanzone comune a 6 posti con bagno in comune. Accettiamo tutti, il lavoro e' piuttosto fisico. Noi siamo onnivori. In cascina ci sono 4 cani 2 gatti e 6 cavalli. Più i cinghiali le volpi i tassi etc... Il sito per avere maggiori informazioni: www.cadijcavaij.org
La mia attività agricola, che preferisco non chiamare azienda, si trova ad Exilles in alta valle Susa a circa 900 metri di altitudine nel versante rivolto a sud. Vivo qui da 20 anni coltivando i terreni di famiglia e numerosi altri con le tecniche di agricoltura biologica che spesso equivalgono a quelle dei vecchi montanari. L'annata lavorativa si divide a seconda delle stagioni: in inverno riposo, pianificazione e lavori nel bosco; a primavera sistemazione e preparazione terreni, revisione macchinari e prime semine; durante l'estate coltivazione degli ortaggi: trapianti, diserbo manuale, irrigazioni e raccolta del fieno; infine in autunno raccolti e vendita diretta dei prodotti con consegne a domicilio e mercati/fiere del territorio. Castagne, patate e zucche sono le produzioni principali a cui si affiancano gli ortaggi autunnali (cavoli, porri, rape ecc...); e piccoli appezzamenti di cereali antichi per autoconsumo o poco più. Vorrei condividere questo percorso con chi avrà piacere di conoscere la mia esperienza e il territorio della val di Susa. I momenti migliori sono l'estate e l'autunno. Inoltre venendo qui si potrà venire a contatto con la storia e le esperienze del Movimento NO TAV, protagonista di una lotta ormai trentennale contro la ostruzione di una infrastruttura altamente impattante col territorio. Il piccolo paese in cui vivo offre anche la possibilità di rapporti con altri amici tramite le attività di una vivace associazione culturale di cui faccio parte. La stazione ferroviaria non è distante ed è raggiungibile anche a piedi. Parlo un po' di francese, inglese e spagnolo.