Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Siracusa

L'azienda, biologica da 25 anni, si trova in una silenziosa vallata attraversata da due torrenti, è composta da 5 ettari di frutteto (agrumi, albicocche, cachi, nespole e molte altre specie) e da circa 10 ettari di terreno incolto. I lavori che si svolgono sono raccolta, potatura, pulizia del terreno, orto per uso domestico. E' situata a 3 km da Noto (SR). Noi andiamo spesso in paese e accompagniamo volentieri i WWOOFers ma non e’ lontano e si può raggiungere a piedi. L'ospitalità è in camera condivisa o singola. La durata del soggiorno va da una settimana in su previo accordo. I pasti sono macrobiotici e utilizziamo solo prodotti biologici. I vegetariani e i vegani possono trovarsi a loro agio. Mangiamo insieme nella grande cucina della casa. Lingue parlate: inglese e danese.
Summer List
L’avventura del ritorno alla campagna. Mi chiamo Luciano Favara e vivo da solo nell’antico podere Predio Borgochiarito, giunto a me dopo oltre tre secoli. Ho bisogno di persone sensibili ed amanti della natura, disposte ad aiutarmi a scrivere il resto della storia. Questo è un posto magico, il paesaggio è splendido, il territorio grande, rigoglioso e vario, fra le colline, il bosco, il fiume, in parte selvaggio e in parte coltivato ad agrumi, mandorli, olivi, carrubi e molto altro ancora. Antichissimi gli impianti agricoli, le costruzioni in pietra, la torre, le grotte. Io sono qui per vivere in una dimensione rurale rigeneratrice e produttiva, per ricongiungermi con la natura e sperimentare l’autosufficienza. Ma anche per restituire splendore al podere e farne un piccolo regno prosperoso ed accogliente, capace ancora di resistere nel tempo. Lavoro principalmente alla manutenzione generale, difesa del territorio e coltivazione in biologico di frutta e ortaggi, che consumo o vendo direttamente alle famiglie. Ho un gatto, 2 cani e 5 galline. E‘ un mondo rurale d’altri tempi, senza comodità, rumori e abitudini cittadine, c’è molto da fare e da imparare, occorre autentico interesse ed energia mentale e fisica. Per chi vuole recuperare l’uso dei sensi e ritrovare la dimensione essenziale di uomini e cose, per usare le mani e la testa ovunque ce ne sia bisogno, per sentirsi liberi e utili e riscoprire il ritmo dell’autosufficienza, che non è lavoro, ma per il quale si lavora sempre. Ugualmente importanti le occasioni per condividere convivialità, cultura e svago. Sulla natura e sulla vita ho molto da raccontare e mi piace farlo bene, per questo preferisco ospitare per lunghi periodi al massimo una o due persone per volta. Allora vi aspetto, per essere volontari insieme, al servizio del mondo naturale da riconquistare.
Summer List
Dopo aver fatto il volontario in Spagna, Portogallo e Nord Italia ho acquistato un terreno di 2,5 ettari ubicato a circa 2 km dal centro abitato di Solarino, in provincia di Siracusa. Da quando mi sono insediato ho iniziato a progettare seguendo le etiche e i principi della permacultura, della quale mi sono innamorato molti anni fa e che ha profondamente cambiato il mio modo di vivere e pensare Le attività per le quali mi piacerebbe avere un aiuto sono: raccolta delle olive (Ottobre) manutenzione dell’orto, del frutteto e del pollaio, cura del vivaio, cura dell’area aromatiche e food forest, raccolte, potature, pulizie e nei prossimi mesi il completamento di un’area riservata all’accoglienza dei volontari che è già ben avviata ma per la quali è benvenuta la competenza di falegnami, muratori, idraulici ed elettricisti per la realizzazione di compost toilet, doccia esterna, cucina esterna, tavoli e area relax. Gestisco inoltre alcune famiglie di api In attesa di completare i lavori di ristrutturazione del casolare e dell’area per i volontari l’alloggio sarà presso l’abitazione in paese, in camera con divano letto da una piazza e mezza, con bagno e altri servizi condivisi con me. Quotidianamente ci si sposta in campagna. Sono molto attento all’alimentazione sana autoproducendo il più possibile. Occasionalmente mangio carne e pesce ma sono prevalentemente vegetariano anche perché molti prodotti provengono dall’orto. I pasti (escluso colazione) saranno condivisi, è richiesta collaborazione per la loro preparazione e pulizia Amo approfondire argomenti come bio-edilizia, agricoltura rigenerativa, trasformazioni dei cibi e fermentazioni.
Il casolare e’ ubicato a 6 km dal paese di Noto (Siracusa), capitale del barocco della Sicilia orientale. Immersa nel verde dei carrubi e degli ulivi secolari della valle ai piedi della rocca di Noto Antica, la casa è accogliente, fresca d’estate e riparata nel mite inverno siciliano. E’ disponibile una stanza ed all’occorrenza vi sono luoghi adatti al campeggio in tenda. Il terreno (3 ha) è assolutamente bio, restaurato dopo decenni di abbandono. Vi sono alberi secolari di arancio, limoni, mandarini, nespoli, cachi, melograni, noci e persino banani. Il lavoro consiste nella pulizia del terreno, la raccolta dei frutti stagionali, l’irrigazione estiva, la coltivazione dell’orto e l’ordinaria manutenzione della casa. Il torrente e la piccola fonte mantengono un microclima umido simil-tropicale. C’è chi dipinge sulla porcellana i fiori delicati dei campi siciliani, si diletta nella cucina tradizionale dove raggiunge il sublime nella preparazione delle focacce a base di verdure selvatiche; e chi si occupa dei mille lavori che il campo richiede: la pulizia dalle erbacee che in estate sono a rischio d’incendio, la manutenzione dell’impianto idrico, l’orto, la Stradella, la continua riconquista del terreno che la natura rigogliosa tenta sempre di riprendere. Lingue parlate spagnolo ed inglese.
Ciao, sono Michelangela e con mia madre gestiamo una piccola azienda di circa 3 ettari. Viviamo ormai da molti anni in un antico casolare di fine ottocento che abbiamo ristrutturato alcuni anni fa. Cerchiamo uno o due ospiti possibilmente che parli inglese per condividere i piaceri e le fatiche del vivere in campagna mantenendo l’armonia dei suoni e della serenità della natura. Abbiamo 7 cani due asinelli e due gatti, mangiamo prevalentemente vegetariano cercando di ottimizzare i nostri prodotti. Curiamo gli ulivi, le piante da frutto e da ornamento. Potiamo, innestiamo, raccogliamo. Manteniamo vivo il ciclo biologico. Tra le attività che svolgiamo c’è la preparazione del compost, del letame, la raccolta dell’acqua, della legna per il camino e delle fascine per il forno. Inoltre c’è il mantenimento in efficienza della cascina e le sue strutture con i sui muri a secco, staccionate, sentieri, depositi in legno, etc.. Io sono una maestra di scuola dell’infanzia e lavoro nella contrada di Testa dell’Acqua che dista da casa nostra circa 600 mt. Tra le novità, da quest’anno ho costituito assieme a degli amici naturopati un’associazione che ha lo scopo di rivalutare le risorse del territorio e le discipline bio-naturali. Suono la chitarra per diletto e amo la musica della tradizione popolare siciliana. Gli ospiti potranno usufruire di uno chalet arredato e indipendente, e condividere la nostra vita familiare. Nel tempo libero, si potranno visitare diverse meravigliose città d’arte e numerosi siti archeologici come Castelluccio, Noto Antica, Palazzolo Acreide e tanti altri.