Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Treviso

La fattoria è una realtà esistente già da molti anni, all'interno del territorio trevigiano. Da sempre attenta all'agricoltura biologica, negli anni ha portato avanti importanti progetti nel campo agricolo, sociale, culturale ed artistico. Tuttora è co-housing dove al suo interno convivono diversi nuclei familiari. E’ immersa nel verde, circondata da un bosco, da terre coltivate e da due piccoli laghetti. Le nostre attività principali sono legate all'agricoltura bio di ortaggi (specialità radicchio Trevigiano), alla cura e mantenimento del bosco, all'allevamento di animali (pollame e asini) e alla fattoria didattica e sociale. Viviamo in 8 persone di diversa età ogni coppia ha un suo spazio privato ma abbiamo una sala comune, dove mangiamo assieme e altri spazi didattici dedicati all'arte e cultura. La co-housing nasce come risposta ad un modello di società individualista dove la solitudine sembra essere dilagante. Il nostro intento è quello di sorreggerci e di condividere gli aspetti quotidiani della vita. La nostra casa è una casa rurale dove possiamo mettere a disposizione per brevi periodi una stanza. All'interno della nostra realtà un aiuto è sempre ben accolto. Tra i componenti della co-housing c’è chi parla bene inglese e francese. La nostra alimentazione è vegetariana o mista. Siamo lontani 3 km dal centro urbano; dalla stazione di Mogliano Veneto è possibile raggiungere Venezia in 20 minuti.
Siamo Gianna e Miriam, madre e figlia, viviamo nella golena del fiume Piave dove abbiamo il nostro orto biologico certificato di circa 2500 mq, interamente coperto da rete antigrandine con sistema di irrigazione a goccia. Consumiamo i nostri prodotti e vendiamo nel mercato del paese. Abbiamo conigli, galline e 2 cagnolini. Possiamo ospitare fino a due WWOOFer che ci aiuteranno nei lavori ed impareranno il nostro modo di coltivare e potranno imparare a conoscere e usare le erbe spontanee ed officinali. Consumeremo insieme i prodotti dal nostro orto e le erbe spontanee di cui, Gianna è un'ottima conoscitrice. Ci sarà anche il tempo per visitare Venezia e Treviso, in quanto, noi siamo a metà strada tra le due città. Gli ospiti avranno una camera singola e una doppia e saranno i benvenuti in quanto, noi crediamo nello scambio di conoscenze. Parliamo spagnolo e francese. Potete contattarci in qualunque momento dell'anno.
Siamo Giampietro e Giuliana, abitiamo a Treviso a 6 Km dal centro, a 5 Km dalla stazione ferroviaria (a 30 minuti, in treno, da Venezia) e a 6 Km dall'aeroporto A. Canova di Treviso. Abitiamo in una casa grande e abbiamo un ettaro di terra, coltivato in parte ad orto per uso domestico, frutteto con un 50 piante di varia qualità, giardino, roseto e un piccolo boschetto. Abbiamo anche un pollaio, due cani e un gatto. Pratichiamo il metodo biologico per la coltivazione degli ortaggi. Abbiamo cercato in questi anni di creare una piccola oasi naturale dato che abitiamo in un contesto abbastanza rurale, ma in parte anche urbanizzato, specie negli ultimi anni. Amiamo la buona compagnia e ci piace l’idea di condividere la nostra casa e il nostro terreno con persone che vogliano offrire la loro esperienza o imparare quello che noi possiamo insegnare o semplicemente darci una mano nel gestire la nostra attività agricola, che pur non essendo a scopo imprenditoriale, comporta un certo impegno. Siamo anche ben contenti e interessati ad ospitare ospiti che siano italiani o stranieri con i quali parlare o in inglese o francese anche per migliorare o mantenere le nostre conoscenze linguistiche e scambiare esperienze culturali e umane. Possiamo offrire una camera con letto a due piazze nel soppalco/sottotetto con bagno indipendente al piano terra. La cucina è biologica e prevalentemente vegetariana. Possiamo mettere a disposizione più di una bicicletta per conoscere il territorio (parco del Sile, ville venete, Treviso, Venezia) e fare escursioni. Aspettiamo con piacere persone motivate e rispettose dell’ambiente che, insieme a noi si occupino di questo appezzamento e condividere il nostro amore per la natura.
Siamo una coppia che, per scelta di vita, segue la strada dell'autosufficienza alimentare, abbiamo una piccola azienda agricola che coltiva ortaggi e cereali senza uso di chimica. L'azienda è seguita da Stefano, mentre Roberta si occupa della cucina, dei trasformati e delle tisane. Teniamo diversi corsi anche in collaborazione con altre associazioni, tutti allo scopo di imparare ad autoprodurre beni primari con materiali naturali, oltre che corsi per imparare a riconoscere e cucinare le erbe spontanee. Produciamo fervida, kefir e kombucha e siamo lieti di condividere la nostra conoscenza. La nostra sede si trova a Salgareda in provincia di Treviso ad un km dal fiume Piave ricco di percorsi naturalistici e ciclabili che arrivano fino al mare. Siamo a 35 km dalla spiaggia di Jesolo, ad un'ora da Venezia e le città d'arte più vicine sono Treviso (19 km) e Oderzo (9 km). La zona è servita dai mezzi pubblici inoltre mettiamo a disposizione le nostre biciclette. Abbiamo bisogno di aiuto da primavera ad autunno per la semina, il trapianto e la raccolta sia di ortaggi che di erbe officinali. E, per chi fosse interessato, aiuto nella preparazione di confetture e sughi di verdure. La nostra conoscenza delle lingue è scolastica ma siamo disponibili ad accogliere soci di qualunque nazionalità. Offriamo un appartamento composto da cucina, bagno, una camera da 2 posti ed un'altra da tre. Gli animali sono ben accetti. Siamo onnivori ma con un occhio di riguardo per la cucina vegetariana.