Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pavia

Una casa bianca con le persiane verdi, un cortile ed un semenzaio, qualche passo, più in là, un grande prato verde fiorito... Ecco dove possiamo accoglierti in un'esperienza di condivisione e mutua formazione. Siamo Eleonora e Mattia sulle colline dell'Oltrepò Pavese dove stiamo avviando un progetto erboristico e altri collaterali che riguardano arte, musica e collettività. Siamo all'inizio di questo cammino e ci piacerebbe poterlo affrontare con te che condividi la nostra passione per la terra, la natura, le piante officinali, la vita genuina e semplice, lo stare insieme sinceri... e magari anche la musica e l'artigianato. La casa ha due nuclei abitativi: tu potrai alloggiare nell'ampia parte con spazi comuni, mentre noi staremo nella parte adiacente. In questo momento in fattoria stiamo lavorando in semenzaio dove le piantine crescono per venir trapiantate nella terra. Anche qualche mobile della casa, terminata da poco, necessita di qualche "cura" di "svecchiamento". Mattia lavora anche alle Cascine Orsine a Bereguardo (PV). Nella tranquilla zona, a cinque minuti in auto dal comune di Borgo Priolo e 15 minuti dal centro di Casteggio, i vicini son simpatici: una famiglia ed un artista. E' il secondo anno per noi come HOST, ma abbiamo avuto il piacere di visitare diverse realtà associate, come volontari: ci mettiamo nei tuoi panni e faremo il possibile perché tu ti trovi bene da noi e sviluppi le TUE abilità. Noi siamo disposti a condividere con te le nostre esperienze e ciò che conosciamo e ad apprendere da te con gratitudine quanto ci vorrai donare. Sei il/la benvenuto/a alla nostra fattoria!
Siamo una famiglia di tre persone Riccardo (36), Elisa (32), Alma (2) e due gatti, Ciarla e Cin Cin. Stiamo finendo di costruire la nostra casa in paglia e portiamo avanti un orto (sperimentando il metodo biointensivo), un piccolo frutteto, una vigna. Facciamo del nostro meglio per cercare di produrre quello che consumiamo. Da quest'anno vorremmo avviare l'azienda per la produzione di frutta, verdura e trasformati come succhi, composte e trasformati. Siamo vegetariani (Elisa e Alma occasionalmente consumano pesce). Possiamo ospitare in casa (abbiamo appena ultimato il soppalco per gli ospiti!) o all'aperto, in tenda. Chiediamo una particolare attenzione per l'utilizzo dell'acqua domestica, dal momento che la nostra unica fonte è una sorgente che in estate diventa molto scarsa, e anche sull'utilizzo di prodotti chimici come bagnoschiuma ecc. I lavori che chiederemmo di condividere sono principalmente quelli legati all'orto ( lavorazione del terreno, semine, trapianti, controllo delle spontanee, irrigazione, raccolta degli ortaggi...) e all'aiuto con Alma e le faccende quotidiane. Elisa collabora alla gestione di un asilo nel bosco organizzato da alcune famiglie della zona. Riccardo suona molto bene la chitarra. Alma vi terrà sicuramente allegri... : ) Vi aspettiamo!
Siamo una piccola azienda famigliare io mio marito e i mie due bimbi di 4 e 8 anni. Ci siamo trasferiti da Milano 7 anni fa per vivere in un ambiente più sano. Abbiamo ristrutturato la nostra casa e ne abbiamo adibito una parte a Bed and Breakfast. Ma i lavori da fare all'esterno sono ancora tanti infatti chiediamo una mano per finire di costruire una piccola stalla per i nostri animali, steccati per accedere e proteggere le nostre colture , nell 'orto e nel frutteto. Avremmo bisogno nel periodo di luglio e agosto anche per raccogliere la lavanda , Siamo disponibili anche per periodi lunghi. Alloggerete in una delle nostre stanze del B&B e i pasti saranno in condivisione e non .... Vi aspettiamo , siete i benvenuti.
La nostra azienda è a conduzione biologica ad indirizzo caseario con un allevamento di 7 vacche da latte e una 70ina di capre da latte. La gestione è di tre ragazzi di 23 24 e 28 anni che vivono nel paese dove è presente l’azienda. È un piccolo paesino di alta collina, immersa nella natura e nel verde. L’alloggio per gli ospiti è all’interno della casa di una delle ragazze che lavora nell’azienda. I pasti vengono consumati sempre insieme e gli ospiti dormono in una camera comune. Produciamo formaggi e dedichiamo la maggior parte del tempo all’allevamento dei nostri animali. La nostra azienda è dotata di un piccolo orto per la produzione di ortaggi che utilizziamo all’interno della nostra azienda e di piante da frutta che vengono raccolte da noi. Inoltre siamo in vista di rimodernamento della struttura. Nel tempo libero è possibile fare attività presenti sul territorio come parapendio, arrampicata, passeggiate nei boschi, passeggiate a cavallo, visitare aziende locali, visitare l’Eremo di S’alberto.
 Azienda biologica, prevalentemente di apicoltura, situata sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese. Produciamo miele, api regine e famiglie di api. Le nostre giornate di lavoro in apicoltura sono molto lunghe e possono essere per tutto il giorno in luoghi lontani dall’azienda, con pranzo “al sacco”. In alcuni periodi facciamo trasporti di api durante la notte. Da maggio a settembre svolgiamo molto lavoro di smielatura. Offriamo: ospitalità da aprile a ottobre in abitazione da condividere con nostri dipendenti, con uso di cucina in autonomia. Siamo disponibili ad ospitare per un periodo di massimo quindici giorni. Lingue parlate: inglese abbastanza; spagnolo abbastanza.
Ci troviamo in provincia di Pavia nel Parco del Ticino, pratichiamo agricoltura Biodinamica dal 1975. Potrete imparare come si coltiva un orto (circa 2 ha) con l'utilizzo del metodo Biodinamico, come si utilizzano e si allestiscono i preparati biodinamici. L'alloggio (camere a 2 letti con bagno sul piano) è situato a circa 1 km dall'orto, procuriamo una bicicletta per lo spostamento. Forniamo il cibo MA NON LA PREPARAZIONE DEI PASTI che non possono essere condivisi a causa dell'organizzazione interna. Da giugno a metà settembre la zona (dove si coltiva anche il riso) presenta il problema delle zanzare e dei moscerini. Il sottoscritto parla inglese e tedesco, nell'orto vi accompagnerà chi lavora con noi da più di 15 anni, che parla solo italiano.