Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

La nostra azienda agricola si trova nelle dolci colline senesi a 15 km dalla città, ma nella piccola frazione  che dista appena 2 km si trovano i servizi essenziali e la fermata autobus per Siena. Siamo una coppia ormai ultra sessantenni e coltiviamo oltre ai foraggi per gli animali, cereali, ulivi, alcune piante da frutto e per consumo famigliare stiamo allestendo un orto sinergico. Oltre all’agricoltura biologica sperimentiamo tecniche di agricoltura biodinamica; oltre a tutte le lavorazioni agricole e taglio della legna nel bosco ci occupiamo di tutte le varie manutenzioni: ricoveri, tettoie recinti, fossi , strada, cura del verde intorno casa,  ecc. Alcuni cavalli, asini, galline, cani e gatti rallegrano le nostre giornate. La maggior parte del tempo è dedicata alle nostre capre (30) che sono munte a mano 2 volte al giorno e pascolate di giorno e ricoverate per la notte. Abbiamo anche un piccolo caseificio del quale però si può occupare solo una persona addetta alla lavorazione per via delle normative igienico-sanitarie. Possiamo ospitare massimo 2 persone in una camera doppia con bagno, si richiede una permanenza minima di 3/4 settimane e oltre all’italiano parliamo francese.
La nostra azienda agricola di 5 ettari, a pochi km dal borgo medioevale di Campiglia Marittima, è una piccola realtà a conduzione familiare nata dalla nostra scelta di ricongiungerci con uno stile di vita più semplice e legato ai ritmi della natura: siamo arrivati nel 2010 a questa importante decisione dopo aver concluso gli studi universitari a Torino ed aver fatto esperienze aziendali in Italia e all’estero. Oggi invece produciamo olio, vino bianco e rosso, abbiamo un grande orto e alcuni animali (8 galline, 5 fagiani, 3 oche, 3 pavoni, una gatta e il nostro cane di casa Byron). Dal 2013 abbiamo aperto anche un piccolo agriturismo. Cerchiamo persone interessate a condividere con noi il nostro lavoro, interessate ad imparare e a scambiare esperienze per raccolta olive, produzione olio nel nostro piccolo frantoio famigliare, potature, gestione della vigna e dell’orto, piccole manutenzioni e tante altre varie attività. Ci piacerebbe ospitare 1 – 2 WWOOFers in appartamento bilocale, per un periodo minimo di 15 giorni (tranne nei mesi di giugno - luglio e agosto in cui non prendiamo Wwoofers perche impegnati prevalentemente con l'attività dell'agriturismo). Lingue parlate: italiano e inglese. Vi aspettiamo, Giulia & David (40 anni circa).
Siamo una azienda che lavora con metodo biologico/biodinamico specializzata nella coltivazione del peperoncino ma produciamo anche ortaggi. Ci occupiamo di tutto, dalla raccolta alla trasformazione fino al prodotto finito. Ci troviamo a soli 6km dal mare, nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri in provincia di Livorno. Abbiamo la possibilità di fornire delle biciclette per gli spostamenti e saremo felicissimi di trovare persone disposte ad insegnarci la lingua inglese! Abbiamo bisogno di una mano nei campi e nel laboratorio di trasformazione.
Ciao! Nostra fattoria si trova a 650 m s.l.m., immersa in un vasto bosco di querce, 500 ulivi, un vario frutteto, marroneta e pascoli che hanno subìto anni di abbandono. Il posto è abbastanza isolato, ma raggiungibile. si trova a 5 km da una frazione di Gaiole in Chianti (Nusenna) e a mezz'ora di auto da Montevarchi dove passa il treno e l'autostrada A1. Per ora curiamo le piante presenti e piantiamo giovani alberi. Facciamo l'orto con un approccio legato alla permacultura e con noi vivono cani, gatti, galline, api, cavalli, cinghiali e asini e ognuno ha il suo posto. Produciamo olio di oliva e vendiamo anche marroni e legna da ardere. Cerchiamo di raggiungere un alto grado di autosufficienza alimentare ed energetica. Cerchiamo genuinita e celebrazione della vita rurale. La cucina è prevalentemente vegetariana ma qualcuno in famiglia mangia anche carne e pesce. I WWOOFers alloggeranno nelle camere del casale, se disponibili, oppure potranno montare delle tende; chiediamo aiuto nei lavori nel bosco, nella manutenzione dei frutteti, nella raccolta di frutti, raccolta delle olive e erbe aromatiche e medicinali, nella preparazione di conserve, nei periodici lavori di manutenzione delle strade sterrate e in altri lavori di casa. Pensiamo che i WWOOFers dovrebbero fermarsi per un scambio di almeno due settimane per averne il beneficio reciproco. Parliamo italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo. Per noi è una bellissima avventura da vivere con i nostri figli e siamo contenti di condividerla con chi ne ha voglia e gioia.
Azienda agricola biologica di 7 ettari, circondata da un bel bosco di lecci, a meno di 2 km da Monteriggioni, borgo medievale poco distante da Siena e lungo il percorso della via Francigena. Per raggiungerci, la stazione di treni più vicina e “Castellina Scalo, Monteriggioni”, (dista 5 km) alimenti da Siena (13km) ci sono degli autobus che arrivano a Monteriggioni. Francesca e Sibilla, madre e figlia, si occupano della gestione dell’agriturismo e dell’azienda agricola con l’aiuto di una persona di fiducia e grande esperienza. L’estensione dell’area coltivata è proporzionata alla dimensione familiare dell’azienda ed e’ suddivisa, principalmente, tra uliveto su terrazzamenti realizzati con muretti a secco (tipici del paesaggio rurale toscano) e vigneto “Chianti Colli Senesi”. La produzione, certificata biologica da oltre 20 anni, comprende ortaggi (fave, zucchine, carciofi, pomodori e tante altre delizie) e alberi da frutto (ciliegi, susini, meli, albicocchi, ecc.). Abbiamo inoltre vari animali; cavalli, asini, cani, gatti, galline, oche. I lavori nei quali potrete aiutare saranno diversi secondo il periodo e potranno variare dalla raccolta di olive, uva, ortaggi, piccole manutenzioni, contenimento delle piante invasive, lavori di giardinaggio, lavorazione di frutta e verdura di stagione, preparazione di deliziosi pasti. Al fine di permettere un vero scambio e creare una relazione tra soci si prediligono soggiorni lunghi, di almeno 3 settimane. L’alloggio è semplice e accogliente, avrete una stanza privata in un appartamento di 3 stanze, condividerete bagno ed una cucina/soggiorno con il nostro aiutante di fiducia. Il rispetto e la pulizia degli spazi comuni e quelli che i vostri è molto importante. La cucina e vegetariana. Parliamo italiano, inglese, francese e spagnolo.
Quest'azienda si trova in una proprietà del Parco Naturale di San Rossore, in un bellissimo ambiente dove si fondono la campagna, il fiume, il mare e la pineta. Le città di Pisa e di Livorno sono a pochi Km. Il Santuario funziona su più livelli: rifugio per animali domestici, cavalli, asini, mucche, capre, maiali, galline, cani e gatti, liberi nei quattro ettari a loro disposizione e salvati da varie situazioni di sofferenza. Tutti animali ex-da reddito, normalmente nati per essere uccisi, che qui trovano spazio ed amore per vivere secondo le loro esigenze specie-specifiche; polo per l'educazione ambientale, per la diffusione della filosofia vegana e della nonviolenza: specialmente con il bel tempo il Santuario viene visitato da scuole e famiglie che vengono a conoscere questi animali normalmente nascosti negli allevamenti intensivi e nei macelli. Si affrontano i grandi temi ambientali legati all'industria della carne e dei derivati, del rispetto e dell'uguaglianza di tutti gli esseri viventi; polo per l'agricoltura sociale: attraverso il rapporto con gli animali ospitati vengono avviati progetti di sostegno ed inserimento sociale di persone dal passato difficile. L'ospitalità è nella loro casa, in una camera in condivisione con altri possibili volontari e volontarie, i pasti VEGANI condivisi e completamente biologici, no fumo in casa, no droghe, no alcool. I WWOOFers potranno aiutare nella cura e nella gestione quotidiana degli animali ospiti, nella riabilitazione psico-fisica degli individui più bisognosi, nella conduzione delle visite al rifugio. Lingue parlate: in casa italiano e inglese.
La nostra azienda vinicola ha sede a Terranuova Bracciolini con dei terreni situati anche nel comune di Loro Ciuffenna (AR, Valdarno Superiore). Il podere è proprietà della famiglia Cannoni da tre generazioni. Fin dall'inizio la terra è stata fertilizzata solo con concimi naturali e nessuno ha mai usato diserbanti. Marco Cannoni, l'attuale proprietario, è fermamente convinto che è suo dovere continuare a coltivare nel rispetto per la terra che ormai è tradizione di famiglia. I vini dil podere godono del terreno e del sole della Toscana, non è necessario nessun altro ingrediente, nessun lievito selezionato, nessun’enzima e nessun prodotto chimico. Il segreto della bontà dei nostri vini? Non ci sono segreti se non la salvaguardia della terra dove Marco è nato, gratitudine per il lavoro dei suoi antenati e una profonda passione per il suo lavoro. La Terra non è nostra e non è stata dei nostri genitori, ma è il futuro dei nostri figli. Oltre a produrre il vino custodiamo anche 180 alberi di olivo che rendono un ottimo olio. In un grande orto, davanti casa, vengono seminati vari legumi come il cecio rosa del Pratomagno, il fagiolo zolfino, il fagiolo dall’occhio o gentile e piantati vari ortaggi per la vendita e il consumo proprio e le conserve. In azienda lavora, da 7 anni, Onkar Singh, cittadino indiano della regione Punjab. Collaborano, inoltre, Elisabeth Roth, cittadina svizzera e Pietro Baroni di Loro Ciuffenna. Un WWOOFer imparerà nella nostra azienda come si rispetta i cicli della natura e che in essa sono già presenti tutti gli ingredienti per portare sulla tavola la massima qualità. Adoriamo mangiare frutta e verdura, ma non siamo vegetariani.
Siamo due fratelli Elia e Daniel (1993, 1991) abitiamo la casa di Barbazzano dal 2015, ridando vita a terreni abbandonati. Ci troviamo vicino a Pontassieve, e distiamo circa 2 chilometri dalla stazione ferroviaria di Sant’Ellero che, come quella di Pontassieve, connette frequentemente con la stazione di Santa Maria Novella di Firenze. La corsa dura circa 30’. Circondati da bosco e vigneti, stiamo realizzando il nostro sogno di vivere in armonia con la natura e i suoi cicli. Insieme, curiamo un bellissimo orto in permacultura di circa mezzo ettaro il quale ci fornisce tutte le verdure durante l'anno, e con le quali prepariamo cassette miste che portiamo ogni settimana a Firenze. Abbiamo un piccolo gregge di 10 capre, mungiamo a mano ogni mattina e sera durante 6 mesi l'anno, produciamo poi il formaggio ogni giorno in un piccolo caseificio. Cerchiamo di essere autosufficienti in piu aspetti possibili riscoprendo i vecchi saperi. riproduciamo le nostre piantine da seme, facciamo marmellate, pane e formaggi, lavoriamo il legno e raccogliamo piante e frutta spontanea, tagliamo e prepariamo la legna durante l'anno per l'inverno. Ci divertiamo e facciamo belle feste e cene, cercando di mantenere il posto pulito e armonia nella casa. Ci piacciono persone creative e spontanee, con voglia di condividere e un interesse vero verso il campo e gli animali. Mangiamo tutti insieme. Parliamo italiano, inglese; poco spagnolo e francese. Ospitiamo in una apposita stanza fino 2 persone per un minimo di 15 giorni. E’ importante che leggiate bene la descrizione e che arriviate nel nostro posto, muniti di una vostra valida iscrizione a Wwoof Italia.
Ciao! sono un ex wwoofer che ha deciso di mettere radici. Dopo 2 anni in giro tra Centro America, Spagna ed Italia ho incontrato questo posto immerso nel bosco a 2km dal paese di Londa, a 10km dall'entrata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e a 40km da Firenze (raggiungibile col treno in un'ora dalla stazione di Contea-Londa). Il podere era abbandonato da più di 10 anni ed ora ho cominciato a ripulire le parti infestate dai rovi e a coltivare un orto per l'autoconsumo (in parte sinergico in parte sperimentale ma sempre seguendo il calendario biodinamico). Ci sono 80 Ulivi qualche albicocco, susini, fichi e meli. Le prospettive future sono di piantare altri alberi da frutto ed erbe officinali, allevare api ed animali per arrivare il più possibile all'autosufficienza. Per me vivere qui significa affrontare un piano in continua evoluzione per affermare il recupero di una visione di vita contadina di condivisione e sobrietà. I lavori possono variare dalla potatura e raccolta delle olive, al taglio della legna, alla costruzione dei muri a secco, alla manutenzione della casa, alla trasformazione di frutta e verdura in marmellate e conserve ma soprattutto alla quotidiana cura dell'orto. Una volta alla settimana faccio 40kg di pane a pasta madre nell'antico forno di casa che vendo al paese o baratto con i vicini contadini per avere formaggio, vino, miele e a volte carne. Si lavora assieme e si mangia assieme. I posti letto per i wwoofer sono all'interno della casa. Ho un laboratorio di taglio e cucito dove lavoro con pelli, stoffe e pupazzi. Pratico la riflessologia plantare cinese e sarò felice se avrete voglia di mostrarmi i vostri piedi. Amo la musica e le arti circensi. Con me vivono anche un cane e un gatto. Le lingue parlate sono italiano, spagnolo, inglese e un po' di francese.
Azienda biologica familiare a Radicondoli (Siena). Pecore da latte, formaggio pecorino biologico a latte crudo. Marzolino di Lucardo con caglio vegetale (cardo selvatico): recupero di una tradizione casearia documentata fin dal tardo medioevo. Olio extra vergine di oliva. Orto familiare. Confetture con frutta aziendale e altre conserve vegetali. Vendita diretta. Produciamo direttamente la maggior parte degli alimenti per noi e per gli ospiti. . Si chiede: aiuto nell'allevamento, nel caseificio, nell'orto nella cura del giardino e nelle attività quotidiane,collaborazione alle attività didattiche e nelle degustazioni organizzate per gli ospiti.