Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Livorno

Podere olivicolo a Castagneto Carducci. Proponiamo collaborazione nell’orto e nel lavoro dei campi. Posizione bellissima per vista sul mare. Parliamo inglese e francese.
La nostra piccola azienda agricola è appena nata. È a conduzione familiare (io, mia madre e mio padre) e della famiglia fanno parte anche due asine, un cavallo, tre cani e tre gatti. Abbiamo tanti ulivi vecchissimi, ma l' olio che produciamo per il momento proviene solo da un centinaio di questi. La maggior parte del lavoro è concentrato al momento della raccolta delle olive e durante le fasi di potatura. Tuttavia, come è noto, in campagna non mancano mai le cose da fare, soprattutto per chi ha sempre nuove idee, come me. Sarebbe veramente bello se qualche volenteroso ci aiutasse e condividesse con noi attimi di vita quotidiana. Se volete venire a trovarci potrete dormire, a seconda della disponibilità, in una delle camere dell' appartamento a piano terra, stesso edificio in cui i miei genitori vivono, oppure in un piccolo appartamento in paese, dove abito io, che dista solo 5 minuti a piedi dall'azienda. Io parlo inglese e spagnolo. I miei genitori non parlano bene lingue straniere ma sono molto cordiali e sapranno farsi capire.
Piccola azienda di 3 ettari nelle colline vicino al mare a Castagneto Carducci. Bridget (segretaria per WWOOF) e i suoi figli Ester (1991) e Remo (1992), che sono all estero e vengono a casa per le vacanze, gestiscono l'azienda con l'aiuto di amici e WWOOFers. Abbiamo galline, gatti e 2 cani. Abbiamo un sistema di fitopurificazione e pannelli solari fotovoltaici. Abbiamo bisogno di aiuto nel orto, frutteto, oliveto e vari altri lavori. Collaboriamo con due aziende WWOOF, una con un Forest Garden e progetto di riforestazione l'altra con una vigna biodinamica. Abbiamo anche un orto comunale con 3 altre famiglie. Alloggio per 2 persone in camera con bagno o in un confortevole roulotte.
Abbiamo un podere biologico ma durante gli ultimi 20 anni l'agricoltura è diventata progressivamente meno importante perché ha prevalso l'attività di costruire giocattoli di legno. Questi giocattoli sono semoventi, li vendiamo ai mercati, alle fiere della zona e alle sagre paesane. Abbiamo una produzione piccola che pero' ci impegna molto. I nostri ospiti WWOOF parteciperebbero ai lavori di costruzione, la maggior parte dei quali si fanno all'aperto; a questi vanno aggiunti alcuni lavori stagionali di campagna come la produzione di lamponi e le attività casalinghe. Alloggio in camera, lingua parlata: inglese.
Ospitiamo un’associazione culturale con un centro di meditazione e gruppi di crescita e una piccola azienda agricola di 6 ettari, situato al confine della Macchia della Magona, a 6km dal mare, nella zona percorsa dalla strada del vino verso Bolgheri. Produciamo per uso proprio olio d’oliva, confetture di frutta e legno per riscaldare le case. Occorre il tuo aiuto per la cura e la raccolta dei 250 alberi d’oliva e 50 da frutta, di un piccolo orto di piante officinali, per procurare legna e prendersi cura di un parco di alberi secolari. Ulteriori lavori da eseguire saranno attività domestiche e di mantenuzione delle case e del terreno. Sarai benvenuto per almeno 2 settimane o anche più a lungo, sopratutto quando ti sentirai a tuo agio con lo stile di vita del centro: infatti a volte ti troverai circondato da tanta gente, altre volte sarai con pochi. Offriamo alloggio in camere e bagni condivisi, in estate in casette di legno o tende sotto gli alberi. Prenderemo insieme i pasti vegetariani. Qui potrai partecipare alle meditazioni attive o silenziose e ricevere sedute individuali di reiki. Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco e francese. Facilitazioni per uso di internet.
La fattoria, creata nel 2002 da noi, Marina architetto ed Emilio enologo, è sulle colline di Castagneto Carducci e produce vino Doc Bolgheri, IGT e olio extravergine di oliva. Siamo azienda biologica certificata in conversione all’agricoltura biodinamica. Le attività svolte in fattoria mese per mese nel nostro sito web. Nei 2,5 ha di vigneto si inizia a febbraio con la potatura, in primavera si ordinano le vigne, si scacchia e si spollona, poi si piegano i tralci alti intrecciandoli tra loro. A settembre si vendemmia, per un mese. In cantina, in settembre c’è la vinificazione, rimontaggio, svinatura e travasi, poi, durante tutto l’anno abbiamo da imbottigliare, capsulare le bottiglie, etichettarle e confezionare i cartoni. In fattoria abbiamo visite di persone per degustare i nostri vini biologici. Offriamo ai visitatori spuntini, assaggi e piccoli pranzi, insieme a chi lavora con noi in fattoria. Con noi vivono Akira, una lupacchiotta vispa e dolcissima ed 2 gatti, Liebniz e Newton. Abbiamo olivi, dai quali facciamo olio extravergine di oliva. Abbiamo un piccolo orto coltivato secondo la permacoltura. La nostra fattoria dista 3 Km da Castagneto Carducci, antico borgo medievale. Il mare dista solo 7 km. Intorno ci sono molti borghi medievali come Bolgheri, Bibbona, Montescudaio, Riparbella, Populonia e tanti altri. In treno si raggiungono le più belle città toscane: Volterra, San Gimignano, Massa Marittima, Pisa, Lucca e Firenze. Parliamo inglese. Abbiamo wifi free. Biciclette per ospiti. Ospitiamo i wwoofers in casa in una camera a tre letti ed in una camera a due letti, o in tenda, se preferiscono. Cucino personalmente pietanze toscane, semplici, di stagione, molte verdure e legumi, aromi dell’orto, pane e focacce fatte in casa, secondo la nostra cultura toscana che siamo felici di condividere e trasmettere.
La mia è una piccola azienda con 300 olivi secolari e molte piante aromatiche. Si trova in collina a Castagneto Carducci a 20 minuti a piedi dallo stupendo paese medioevale e a 20 minuti in bicicletta dal mare. Credo sia importante curare oliveta, giardino e orto alla ricerca di armonia tra uomo e natura. Ho due arnie, due cavalli, due capre, galline, due gatti e un cane. Lavorare insieme è più piacevole che da soli, ma io amo anche preservare momenti privati in solitudine e spesso sono impegnata altrove. Mi piace molto cucinare, non sono vegetariana ma mangio pochissima carne. Parlo inglese, francese e tedesco. Posso ospitare per periodi di due settimane in una confortevole roulotte, una o due max persone alla volta.
La nostra è una piccola azienda di 5 ha situata sulle prime colline vicino al mare da cui dista 6 km, circa. Si coltivano col metodo dell'agricoltura biologica da almeno 20 anni circa 2 h di ortaggi, estivi e invernali, 100 piante da frutto e 300 olivi. In famiglia siamo in 4: noi due, la figlia e il cane Rudy. I WWOOFers ci possono aiutare sia nella coltivazione che nella raccolta degli ortaggi per il mercato settimanale a Cecina e in Novembre nella raccolta delle olive. L'alloggio è in camera doppia o in caravan con bagno esclusivo e riscaldamento in inverno. Offriamo un'ottima cucina vegetariana e non. La durata del soggiorno è preferibile non meno di 10 giorni. Lingua parlata, pochissimo inglese.
Siamo un'azienda 100% biologica certificata da I.M.C. di coltivazione e trasformazione di piante officinali e aromatiche, di olive da olio e di ortaggi per uso familiare. Abbiamo anche due cavalli per il concime e per qualche passeggiata. Ci troviamo in collina a circa Km 2 dal paese di Suvereto; l'ospitalità è in camera con bagno e per la durata del soggiorno è da accordare secondo le esigenze di entrambi. I pasti sono prevalentemente vegetariani e bio. Parliamo un po' di inglese e francese. Le attività che proponiamo a seconda del periodo sono: coltivazione e trasformazione (nel nostro laboratorio) di piante officinali ed aromatiche, raccolta e riconoscimento di piante spontanee, recupero dell'oliveto e raccolta olive. Abbiamo particolarmente bisogno di un aiuto in primavera (trapianto e raccolta piante officinali)e da Ottobre a Dicembre (per la raccolta delle olive) anche se l'attività di trasformazione si svolge praticamente tutto l'anno.
Siamo una azienda che lavora con metodo biologico/biodinamico specializzata nella coltivazione del peperoncino ma produciamo anche ortaggi. Ci occupiamo di tutto, dalla raccolta alla trasformazione fino al prodotto finito. Ci troviamo a soli 6km dal mare, nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri in provincia di Livorno. Abbiamo la possibilità di fornire delle biciclette per gli spostamenti e saremo felicissimi di trovare persone disposte ad insegnarci la lingua inglese! Abbiamo bisogno di una mano nei campi e nel laboratorio di trasformazione.