Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pisa

Quest'azienda si trova in una proprietà del Parco Naturale di San Rossore, in un bellissimo ambiente dove si fondono la campagna, il fiume, il mare e la pineta. Le città di Pisa e di Livorno sono a pochi Km. Il Santuario funziona su più livelli: rifugio per animali domestici, cavalli, asini, mucche, capre, maiali, galline, cani e gatti, liberi nei quattro ettari a loro disposizione e salvati da varie situazioni di sofferenza. Tutti animali ex-da reddito, normalmente nati per essere uccisi, che qui trovano spazio ed amore per vivere secondo le loro esigenze specie-specifiche; polo per l'educazione ambientale, per la diffusione della filosofia vegana e della nonviolenza: specialmente con il bel tempo il Santuario viene visitato da scuole e famiglie che vengono a conoscere questi animali normalmente nascosti negli allevamenti intensivi e nei macelli. Si affrontano i grandi temi ambientali legati all'industria della carne e dei derivati, del rispetto e dell'uguaglianza di tutti gli esseri viventi; polo per l'agricoltura sociale: attraverso il rapporto con gli animali ospitati vengono avviati progetti di sostegno ed inserimento sociale di persone dal passato difficile. L'ospitalità è nella loro casa, in una camera in condivisione con altri possibili volontari e volontarie, i pasti VEGANI condivisi e completamente biologici, no fumo in casa, no droghe, no alcool. I WWOOFers potranno aiutare nella cura e nella gestione quotidiana degli animali ospiti, nella riabilitazione psico-fisica degli individui più bisognosi, nella conduzione delle visite al rifugio. Lingue parlate: in casa italiano e inglese.
Il podere è una azienda agricola biologica immersa nelle colline del comune di Santa Luce in provincia di Pisa. Jonathan gestisce l’azienda dal 2012, aiutano al suo progetto anche la sua compagna Valentina, la sua famiglia ed amici. L’azienda è composta da 25 ha di terreno, di cui 23 seminativi a cereali e leguminose, 1 ha ½ di oliveto e il restante ½ ha tra orto e frutteto. Abbiamo numerosi animali, capre, pecore, maiali, galline, oche, 2 bellissimi cani, 3 adorabili gatti e in fine le nostre amiche api, 10 alveari. Siamo anche un agriturismo, nel periodo delle vacanze ospitiamo turisti in due appartamenti. Abbiamo bisogno di aiuto nella cura dell’orto, del giardino, dell’oliveto, degli animali, nelle preparazioni di conserve e confetture, nella preparazione dei prodotti da vendere e in molti altri lavori che un’azienda agricola affronta durante l’anno. Siamo vicini alla realtà biodinamica. Gli alloggi per i WWOOFers possono variare a secondo del periodo: appartamento da condividere, camere in casa padronale o soggiorno in tenda. La cucina di casa è buona parte vegetariana ma saltuariamente viene consumata anche carne di produzione propria. Io (Jonathan) parlo italiano, altri componenti della famiglia anche inglese. Si richiede un soggiorno minimo di 15 giorni, se interessati vi invieremo una presentazione più dettagliata.
Siamo una coppia che conduce un podere nelle campagne toscane dove coltiviamo 2,5 ettari di oliveto, 2 ettari di vigneto e 1,5 ettari divisi tra il frutteto, l'orto familiare e il bosco. Dal 2012 siamo in conversione biologica certificata, nel 2013 abbiamo ristrutturato una piccola cantina dove imbottigliamo il nostro vino e l'olio extravergine di oliva. Abitiamo in una casa in campagna di 80mq, l'orto familiare è adiacente all'abitazione, ospitiamo in una camera per gli ospiti comoda e con letto matrimoniale. I lavori da svolgere sono la cura del vigneto e dell'oliveto e della trasformazione del vino e dell'olio di oliva durante tutto l'arco dell'anno. Siamo prevalentemente vegetariani, amiamo cucinare, utilizziamo quasi esclusivamente verdura di nostra produzione e ovviamente olio e vino, acquistiamo tramite GAS quasi tutto il resto. Ospiteremmo un singolo viaggiatore/viaggiatrice o una coppia per periodi variabili a seguito di comuni accordi per tutto il periodo dell'anno. Amiamo gli animali e il nostro giardino è popolato da 12 gatti che vivono fuori ed uno che vive in casa, poi ci sono Wilma e Ida, i nostri cani. Parliamo bene inglese e un po' di francese, spagnolo e arabo.
Ciao, siamo Giampaolo ed Eleonora, viviamo nella nostra azienda agricola bio sulle colline tra Livorno e Pisa, a 1 km. da Collesalvetti (LI). La nostra casa è un tipico casale toscano della metà ‘800, con 5 camere per gli ospiti, una per gli amici e woofers e una per noi. La camera ha ingresso e bagno indipendente ed i pasti, quasi escusivamente vegetariani, sono preparati e condivisi insieme. Abbiamo 5 ettari di terra prevalentemente a bosco, con vigna, oliveta, frutti e orto per il consumo nostro e degli ospiti. Oltre alla cura della terra ci dedichiamo all’accoglienza degli ospiti nei mesi estivi ed all’organizzazioni di corsi e seminari dedicati alla conoscenza di sé ed a tutte le discipline olistiche relative al benessere psicofisico. Non abbiamo animali da cortile o allevamento ma una cana e due gatte. Il posto è molto bello e ci piacerebbe condividere oltre a cibo, alloggio e lavoro anche le gite che facciamo o le uscite in mare sulla nostra barca a vela. Offriamo anche la partecipazione agli eventi che ospitiamo, di cui vi informeremo se ci indicate il periodo in cui siete interessati a venire qui. Ci occorre una mano per fare la legna per l’inverno, per la cura della vigna e la preparazione del vino, idem per gli olivi ed i frutti. L’impegno richiesto non sarà mai oltre la mezza giornata, oppure un giorno di aiuto e uno libero, accordandoci secondo la stagione ed i progetti. Ad esempio con un poco di aiuto potremmo impiantare l’orto sinergico, ripristinare il biolago ed ospitare due cavalli. Prepariamo anche marmellate di frutta e sciroppi di sambuco e acacia, raccogliamo ortica e asparagi selvatici, erbe spontanee e quello che la natura e le stagioni ci permettono.
L'Azienda è situata inToscana nel comune di San Miniato. La superficie totale aziendale è di 44 ettari di cui 13 coltivati a vite e 6,5 ad olivo. Siamo certificati biologico-biodinamico e crediamo in un'agricoltura sostenibile e sociale. Venendo nella nostra azienda si avrà la possibilità di collaborare a tutte le fasi della lavorazione che variano in base al periodo di soggiorno: dalla potatura delle piante alla gestione delle piante nel periodo estivo fino alla vendemmia, momento in cui è possibile partecipare attivamente a tutte le lavorazioni di cantina. Tra ottobre e novembre è inoltre possibile partecipare alla raccolta delle olive. Abbiamo avuto già scambi culturali con tirocinanti da tutto il mondo ed ogni anno abbiamo tirocinanti universitari. Per saperne di più visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito. Alloggio in camera, lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.
Siamo una piccola famiglia di viticoltori, con sede nel piccolo paese di Chianni (Toscana), e siamo appassionati di tecniche di agricoltura naturale. Nell'estate 2018 abbiamo frequentato il Permaculture Design Course e abbiamo appena avviato un Centro Sperimentale di Permacultura, un progetto il cui obiettivo è raggiungere l'autosostenibilità e la resilienza nonchè promuovere le tecniche di agricoltura naturale. Per questo prevediamo di collaborare con Università e centri di ricerca per poi condividere i risultati della ricerca attraverso corsi e incontri specifici. In definitiva, vorremmo far parte della crescente rete di resilienza e di centri sostenibili in tutto il mondo e, anche se siamo solo all'inizio del nostro percorso, abbiamo già avviato due progetti: 1. Impianto di un nuovo vigneto in permacultura sugli antichi terrazzamenti della fattoria 2. Rimboschimento di una piccola area deforestata utilizzando i principi dell'agricoltura sintropica, sviluppata in Brasile da Ernst Gotsch La nostra abitazione è stata costruita nel 1650 e la fattoria comprende un terreno di 3,5 ettari, per lo più terrazzato con muri a secco (oggi patrimonio UNESCO) costruiti tra il 1920 e il 1940. Si trova a 450 metri sul livello del mare con una vista che spazia sulle colline centrali della Toscana, da Volterra a Pontedera e siamo facilmente raggiungibili dall'aeroporto di Pisa. Unisciti a noi! Abbiamo bisogno del tuo entusiasmo, curiosità e voglia di fare e di apprendere. Insieme sistemeremo e ci prenderemo cura del giardino; imparerai a gestire un vigneto permaculturale e imparerai le tecniche di vinificazione naturale; insieme pianteremo alberi per la foresta produttiva sintropica e ti mostreremo come prendersi cura degli animali domestici. La sistemazione sarà nella casa principale, insieme a noi, in una camera con letti matrimoniali e letti a castello.
Ciao sono milanese di origine, da più di dieci anni trasferito a vivere in Toscana con la mia compagna. Ho 63 anni, per molti fotografo pubblicitario, poi progettista di giardini e giardiniere, ora agricoltore. Ho acquistato l’azienda nel 2003, era un casale diroccato e la terra attorno incolta da decenni. Ho personalmente seguito i lavori di restauro e ho subito iniziato a organizzare l'attuale piccola azienda agricola, che è solo di 4 ettari coltivati in modo biodinamico a olivi ed erbe officinali. Da 8 anni sono certificato biologico e biodinamico. Da 5 anni produco esclusivamente oli essenziali mediante distillazione delle erbe in corrente di vapore. Soprattutto nei mesi di aprile, maggio e giugno si raccolgono erbe e fiori per la distillazione. Offriamo ospitalità in camere per periodi di una o due settimane. Gli unici animali sono cani e gatti, tutti di ottimo carattere. Parliamo correntemente l'inglese e un poco il francese. Non c'è la televisione ma c'è molta musica, soprattutto classica.
Siamo un’azienda innovativa il cui obiettivo è di creare un centro di cultura equestre di eccellenza. Angelika aveva il sogno di realizzare un centro di eccellenza per cavalli e persone fondato sul amore, rispetto e conoscenza di questi splendidi animali. Alterreno, nato dalla sua passione, svolge l’attività di allevamento, di addestramento basati sul insegnamento di Horsemanship ed Equitazione Classica. È un posto unico ed un punto di riferimento in Italia dove si trova la massima qualità nel rapporto con i cavalli, nel ambiente e nelle strutture. Quindi, se ti senti attratto dai cavalli , se vuoi vivere un’esperienza unica ed affascinante, intensa e formativa, qui, nella mitica Toscana, c’è l’opportunità per farlo. Non importa da quale mondo vieni e quale sia il tuo livello, Angelika e il suo team saranno incantati di condividere con te le loro conoscenze in un modo personalizzato e adatto alle tue necessità. L'azienda si estende su 25 ha di terreno di cui 2/3 pianeggianti e 1/3 collinari, La maggior parte del terreno è dedicato al pascolo perché crediamo che i cavalli debbano vivere il più possibile all’aperto e in branco. LE NOSTRE ATTIVITA' PRINCIPALI SONO: Allevamento ed addestramento cavalli Pensione cavalli Insegnamento di: Horsemanship e Conoscenze della natura e psicologia del cavallo Equitazione classica Life and Business Coaching individuale e in gruppo Le nostre strutture - Una moderna scuderia con ampi box e paddock adiacenti, doccia e lampada. - Maneggio coperto 20x60 in sabbia - Maneggio esterno di 20x60m in materiale sintetico allweather - Canter Track drenato con cippato di legno di 800 m - Grande Playground con ostacoli e giochi specifici - Tondini di varie misure per imparare a giocare in libertà col cavallo - 15 ha di paddock dove i cavalli possono pascolare in branchi
Siamo Paolo (1985) e Sofia (1986) e da poco più di un anno stiamo realizzando nel comune di Palaia (Pi), su tre ettari di terreno collinare, parte di un progetto di piante utili e insolite per una migliore sostenibilità e convivenza ecologica. Tra il vivaio, gli olivi, i campi, l’orto e il bosco, il lavoro varia: riproduciamo le piante, raccogliamo e selezioniamo i semi, distilliamo le erbe aromatiche, realizziamo preparati per il benessere della terra… il tutto condito dalla creatività e dalla sperimentazione. Ci piace condividere i gesti di questa avventura e il silenzio della natura. Le piante ci accompagnano in quasi tutte le stagioni, così come la manutenzione della serra e dello spazio circostante. A settembre c’è la raccolta della canapa sativa, ad ottobre/novembre quella delle olive. Ospitiamo WWOOFers per un periodo minimo di due settimane, in una piccola ma confortevole roulotte da 2 persone (eventualmente una coppia). I pasti sono vegetariani e prevalentemente bio. Abbiamo con noi due grandi cani e una gattina. Parliamo italiano, spagnolo, inglese e un po’ di francese (quanto meno lo capiamo!).
Io e la mia compagna gestiamo insieme circa 4 ettari di terra che si dividono tra un frutteto ancora molto giovane ma ricco di verità antiche ed in via di estinzione e l'orto biologico di circa 1 ha. Nel periodo estivo trasformiamo i nostri prodotti e durante tutto l'anno panifichiamo con lievito naturale e utilizzando grani antichi biologici che abbiamo la fortuna di trovare a pochi km da noi. Ogni mese partecipiamo a 2-3 mercatini del biologico che vengono organizzati nelle nostre zone. Abitiamo nel paese di Lari a pochi passi dalle nostre terre. Preferiamo ospitare 1-2 persone in una camera della casa per periodi non inferiori alla settimana, abbiamo 35 e 37 anni e mangiamo vegetariano. Completano la famiglia Nora, la nostra bimba di 3 anni e Bruno di 1. La mia compagna parla molto bene spagnolo ed inglese.