Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Grosseto

Summer List
Azienda agricola biodinamica di 33 ha circa con due casali (uno per noi e l'altro per l'agriturismo), a 9 km da Pitigliano che è un bellissimo antico borgo prima etrusco, poi medievale e non molto cambiato fino ad oggi. Siamo su uno dei molti poggi del territorio circostante, e per 360° godiamo della vista di un paesaggio toscano agricolo e boschivo che è ancora lo stesso che guardavano gli antichi etruschi che abitavano a poca distanza da casa nostra. Coltiviamo 7500 ulivi, 4 ha di seminativo, 11 ha di bosco, orto e frutteto familiari, giardino e coltiviamo anche ospitalità. Per ciascuna di queste attività abbiamo molto bisogno di aiuto in ogni periodo dell'anno. Alloggio in bella roulotte riscaldabile con bagno completo adiacente. Pasti in comune. Lingue parlate tedesco e francese. Contatto: Lorenzo e Luciana Andi (meglio il telefono dell'E-mail).
Siamo una famiglia composta tre persone (1980,1983, 2016) e un cane. Ci prendiamo cura di questo podere con un approccio agricolo naturale: abbiamo un orto, un giovane frutteto, collaboriamo con un GAS di zona e con realtà affini limitrofe (tra cui altri host wwoof), ci scaldiamo a legna, raccogliamo olive, salvaguardiamo le piante selvatiche commestibili e officinali, cerchiamo insomma di vivere e di promuovere una vita sana e in armonia con la natura. Lo scenario sono le colline di Maremma, vicino al mare, al lago dell'Accesa, alle terme di Petriolo e a tanti bei borghi medievali. Il nostro progetto è di costituire qui un eco-villaggio, in cui imparare a riscoprire la bellezza e il senso di vivere assieme e di condividere attività e crescita personale. Nel podere opera l’associazione Progetto Aurora, che offre competenze nell'ambito della salute, del benessere e dell'auto-cura, e che ha i suoi strumenti nell'alimentazione sana e nell'agricoltura naturale. Abbiamo a disposizione un open-space in cui organizzare workshop e incontri. Durante l'estate accogliamo anche turisti desiderosi di quiete e natura. I wwoofers che ci verranno a trovare si immergeranno nella nostra quotidianità, condivideremo pasti vegetariani con prodotti genuini, biologici e possibilmente locali, lavoreremo assieme nell'orto, nel bosco, nelle varie autoproduzioni, auto-costruzioni e manutenzioni. L'alloggio varia in base alla stagione: monolocale, roulotte o tenda nel bosco. Ospitiamo per minimo due settimane, massimo un mese o più' in base a come ci troviamo reciprocamente. Pratichiamo meditazione, yoga, musica. Parliamo inglese, spagnolo e francese.
Summer List
La nostra è una giovane azienda familiare biologica in continua evoluzione il cui obiettivo è l'autosussistenza alimentare/energetica e lo scambio di prodotti con aziende locali. Ci troviamo sulle colline maremmane a 250 m s.l.m., di fronte all'isola del Giglio e all'Argentario. Un pullman giornaliero collega la nostra azienda con Grosseto o Scansano. Siamo una coppia (del '52 e del '60) i cui figli sono in giro per il mondo. Il nostro podere è di 8 ettari coltivati in gran parte ad oliveto. Coltiviamo, inoltre, ortaggi, uva da tavola e alberi da frutto per il nostro consumo e lavanda con la quale produciamo piccoli manufatti. Abbiamo un piccolo pollaio, delle oche, due cani e due gatti e delle api. I WWOOFers potranno partecipare a tutte le attività allegate all'agricoltura (potatura, raccolta, orticultura, ),alla cura degli animali(comprese le visite in apiario), alla gestione del territorio, alla manutenzione (muretti a secco, recinzioni, ) e alla trasformazione dei prodotti (marmellate, pasta fatta in casa, biscotti, sacchetti di lavanda, saponi, creme). Ci piace la musica, non sappiamo suonare ma abbiamo diversi strumenti (anche un pianoforte) che mettiamo a disposizione, così come i numeroso libri. Per i nostri ospiti disponiamo di una camera con quattro letti e un bagno, riscaldamento e acqua calda. Preferiamo WWOOFers che si fermino non meno di 15 giorni per riuscire ad instaurare un rapporto di collaborazione e amicizia. Parliamo italiano, francese, poco inglese ma siamo pronti a comunicare con chiunque. Possiamo ospitare in qualsiasi periodo del'anno.
Summer List
Siamo una famiglia che ha un podere nell’Alta Maremma vicino a Montieri (Grosseto), località Gerfalco. Dopo aver utilizzato per anni la casa solo per le vacanze, abbiamo deciso di iniziare un’attività agricola, abbiamo 10 ettari di terra molti dei quali sono a bosco. Al momento, in particolare, siamo concentrati nel ripristino di una marroneta abbandonata ormai da molti anni che si trova a ridosso dell’area delle Cornate, una zona protetta dalla Regione. Produciamo farina (con essiccamento delle castagne per un mese secondo il metodo tradizionale e con la macinatura in un mulino a pietra) e vendiamo marroni. Più abbiamo anche un’oliveta e produciamo olio biologico. Abbiamo animali da cortile e d’estate un orto. In ponte c’è infine l’allestimento di una piccola produzione di miele. L’estate e l’autunno sono i periodi dove l’attività è più intensa. E per questo motivo cerchiamo woofers che siano interessati a conoscere questa realtà, una via di mezzo tra la campagna e la montagna, in una zona della Toscana ancora molto autentica. Per noi l’importante è condividere conoscenze e un patrimonio che si sta perdendo e che, nel nostro piccolo, vorremmo provare a salvaguardare. In casa non abbiamo ne televisione ne internet… quando abbiamo bisogno di connetterci andiamo al circolo del paese dove è possibile. La casa è isolata e il bus è a circa 3 km. Per il pernottamento i wwoofer potranno usufruire di un appartamento quando non ci sono ospiti, altrimenti in una casetta di legno vicino casa con uso della cucina e del bagno di casa. Preferiamo ospitare una persona alla volta e senza animali al seguito per un periodo di 2 settimane. Offriamo prevalentemente cibo vegetariano. Lingua preferita l’italiano, ma parliamo un po’ di inglese e spagnolo.
Summer List
Assecondiamo la terra, parte coltivata naturalmente, l’altra lasciata nel suo percorso naturale da 20 anni per farla ritornare alle sue origini. Oggi, siamo felici di premiare il suo valore con un “Contratto di Custodia del Terreno”. Io, Giancarlo, sono nato qui, La mia vita quotidiana la condivido con voi Wwoofers che desiderate tuffarvi in una realtà sostenibile/sensibile e con i miei amici (contadini). Con loro, altre aziende e persone del territorio contiamo di costruire una solida rete. Ci dedichiamo molto tempo, seguiamo questo obbiettivo anche nel nostro lavoro. Aiuto ad organizzare mensilmente, con amici , un mercatino locale. Collaboriamo con altre aziende acquistando/scambiando prodotti per aggiungerli a quelli del nostro modesto orto per fornire a domicilio delle cassette di prodotti stagionali. Facciamo questo nella convinzione di seminare coscienza, consapevolezza e amore. Puntiamo a confrontarsi nella vita quotidiana con il consumismo e l’impoverimento generale nell’intento di essere sempre meno complici del sistema presente. Potete darci una mano a diffondere il nostro messaggio e nei lavori di quotidianità che sono basati su questa logica come le cassette e -a secondo della stagione-, la raccolta delle olive con macinatura nel nostro frantoio, potatura, cura dell’orto, conserve, ecc. I pasti, sempre condivisi, saranno tutti ottenuti ottimizzando e rispettando la nostra attività, tenendo presente gli sviluppi locali. La nostra alimentazione, non vogliamo etichettarla, è basata principalmente sui vegetali. Ci troviamo nel cuore della nostra Maremma, a 12 km dal prossimo paese, Scansano. Vorremo costruire relazioni forti, per questo non ospitiamo per una o due settimane. Gradiamo richieste che rispecchino questo desiderio e accolgano le nostre scelte.
Summer List
Ho un azienda zootecnica biologica a livello familiare di circa 55ha di cui 30ha sono di proprietà e gli altri in affitto, l’attività principale è l’allevamento ovino da latte e inoltre ho pure un allevamento bovino da carne di razza Pezzata Rossa. L’azienda per quanto riguarda l’allevamento è quasi completamente autonoma nel senso che produciamo sia foraggio che cereali per gli animali. L’aiuto richiesto è valido in qualsiasi periodo dell’anno, gli animali vanno governati e accuditi sempre, anche la domenica, inoltre c’è da coltivare anche i campi, fare recinzioni, spesso capita pure di dare il latte agli agnellini. Accolgo persone per un minimo 2 settimane ma preferisco periodo più lunghi. Starete in un atmosfera piacevole e allegra, mangeremo insieme, l’alloggio offerto dispone di un appartamento con bagno. Parliamo solo italiano ma ospito pure persone che non conoscono la nostra lingua. L’azienda è situata nella Maremma, vicino alle terme di Saturnia. Qua ci sono molti posti da visitare, dimenticati ma molto affascinanti.
Summer List
Noi (G. 1968 + N. 1981 + O. 2008  e G. 1938 + I. 1938) siamo un piccolo gruppo famigliare di 3 generazioni con una piccola azienda agricola per autosussistenta. Coltiviamo 9 ha di terreno collinare sul versante sud di Roccatederighi con vista sulla maremma e il mare. Abbiamo bosco, castagni, ulivi, viti, frutti, orto, erbe, due pecore, conigli, polli, oche, anatre, api, cani, gatti, officina meccanica, ferro e legno. Cerchiamo di fare il piú possibile da noi: alimentazione, costruzione, riparazioni, corrente fotovoltaica a isola, acqua, asilo/scuola famigliare. Vogliamo diventare azienda biologico-dinamica. Abbiamo sempre bisogno di aiuto in tutti i campi. Possiamo ospitare nella nostra piccola casa o in tenda.  Buona parte dell´anno viviamo fuori con cucina, salotto e tutto all´aperto. Preferiamo periodi non sotto i 10gg. L´alimentazione è prevalentemente bio e puó essere vegetariana o vegana. Parliamo tedesco, italiano, svizzero tedesco, inglese, poco francese.
La nostra è un’azienda di 7 ettari, davanti all'Argentario, nella Maremma toscana, provincia di Grosseto, a due ore da Roma, a due ore e mezza da Firenze. Ci sono circa 80 olivi, un grande orto, alberi da frutta. Vivremo insieme l’esperienza di fare marmellate, seminare buone verdure secondo il metodo biodinamico, cuocere il pane, ridendo e imparando a conoscerci. Quattro gatti ci osserveranno, e uccelli di tutti i tipi e farfalle. Parlo inglese, francese e un po' di spagnolo. Il paesino è a 7 km, l'autostop è facile!
Siamo un'azienda che pratica l'agricoltura biologica da 30 anni. L'azienda è situata a Scansano in provincia di Grosseto. L'ambiente naturale è quello di alta collina toscana molto boscosa. Alleviamo animali (pecore ed alcune mucche) ed abbiamo un uliveto. Facciamo il formaggio e coltiviamo l'orto per essere il più possibile autosufficienti. La nostra azienda è sempre stata disponibile ad ospitare persone che per vari motivi hanno voluto fare l'esperienza essenziale di un periodo di vita di campagna integrandosi nel nostro lavoro quotidiano e stagionale. E' un modo, per noi legati alla terra, di avere uno scambio con il resto del mondo e crediamo anche viceversa. Pensiamo quindi di poter condividere in pieno gli intenti e l'ambito in cui l'associazione WWOOF opera. Date le nostre caratteristiche i WWOOFers che verranno ospiti nella nostra azienda dovranno preferibilmente avere un minimo di interesse per il lavoro con gli animali; inoltre si potranno occupare della cura dell'uliveto e dell'orto e di tutti i lavori connessi a queste attività. I WWOOFers saranno ospitati in camere (riscaldate d'inverno) nella nostra abitazione oppure, in determinati periodi, in caravan. Gradiremmo un minimo di permanenza di due settimane, ma preferibilmente periodi più lunghi. Per quanto riguarda il tempo libero c'è possibilità di contatti con altre aziende ospitanti della zona e inoltre vi aiuteremo a visitare la bellezza del territorio e la sua storia. Lingue parlate: discretamente tedesco, poco inglese. Siamo una famiglia di 4 persone.
Summer List
L'azienda, appena nata (novembre 2015), vuol diventare una Fattoria Ecologica Didattica e Sociale per produrre ortaggi e vivaismo di selvatiche eduli, officinali e ornamentali con cui realizzare giardini a privati. Due appezzamenti separati compongono i 20ha totali in cui abbiamo appena realizzato l'orto e ripulito gli olivi. Al momento lavoro da solo, con l'aiuto della famiglia e di qualche amico generoso. L'obiettivo è quello di realizzare una realtà ecologica, remunerativa e bella che fornisca servizi e prodotti alla popolazione locale e provinciale, attraverso collaborazioni con onlus e associazioni di coltivatori custodi. L'obiettivo ultimo è quello di rivolgersi al pubblico regionale e quindi a quello centro-europeo, dove la sensibilità per le coltivazioni naturali è ormai consolidata da anni. Applicheremo la permacultura e tutte le tecniche agricole che riterremo valide da sperimentare. Dovremo realizzare k-lines, bancali, aree relax, orti aromatici, compost-toilet, laghetto e fitodepurazione. Raccoglieremo le olive e faremo innesti di frutti antichi. Tutto è da costruire. Non c'è abitazione sul terreno, ma una piccola roulotte.....e tutto lo spazio per le tende. C'è acqua e corrente elettrica. Sono onnivoro. Solitamente ceno e dormo a casa dei miei (dove ho altri 3 posti letto + 2 nell'orto di famiglia), ma d'estate penso dormirò in tenda nell'azienda. Preferisco accogliere chi rimane per più di 2-3 settimane. Parlo italiano, poco francese e poco inglese, quindi benvenuti tutti quelli che potranno insegnarmi le lingue straniere.