Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Firenze

Siamo due fratelli Elia e Daniel (1993, 1991) abitiamo la casa di Barbazzano dal 2015, ridando vita a terreni abbandonati. Ci troviamo vicino a Pontassieve, e distiamo circa 2 chilometri dalla stazione ferroviaria di Sant’Ellero che, come quella di Pontassieve, connette frequentemente con la stazione di Santa Maria Novella di Firenze. La corsa dura circa 30’. Circondati da bosco e vigneti, stiamo realizzando il nostro sogno di vivere in armonia con la natura e i suoi cicli. Insieme, curiamo un bellissimo orto in permacultura di circa mezzo ettaro il quale ci fornisce tutte le verdure durante l'anno, e con le quali prepariamo cassette miste che portiamo ogni settimana a Firenze. Abbiamo un piccolo gregge di 10 capre, mungiamo a mano ogni mattina e sera durante 6 mesi l'anno, produciamo poi il formaggio ogni giorno in un piccolo caseificio. Cerchiamo di essere autosufficienti in piu aspetti possibili riscoprendo i vecchi saperi. riproduciamo le nostre piantine da seme, facciamo marmellate, pane e formaggi, lavoriamo il legno e raccogliamo piante e frutta spontanea, tagliamo e prepariamo la legna durante l'anno per l'inverno. Ci divertiamo e facciamo belle feste e cene, cercando di mantenere il posto pulito e armonia nella casa. Ci piacciono persone creative e spontanee, con voglia di condividere e un interesse vero verso il campo e gli animali. Mangiamo tutti insieme. Parliamo italiano, inglese; poco spagnolo e francese. Ospitiamo in una apposita stanza fino 2 persone per un minimo di 15 giorni. E’ importante che leggiate bene la descrizione e che arriviate nel nostro posto, muniti di una vostra valida iscrizione a Wwoof Italia.
Ciao! sono un ex wwoofer che ha deciso di mettere radici. Dopo 2 anni in giro tra Centro America, Spagna ed Italia ho incontrato questo posto immerso nel bosco a 2km dal paese di Londa, a 10km dall'entrata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e a 40km da Firenze (raggiungibile col treno in un'ora dalla stazione di Contea-Londa). Il podere era abbandonato da più di 10 anni ed ora ho cominciato a ripulire le parti infestate dai rovi e a coltivare un orto per l'autoconsumo (in parte sinergico in parte sperimentale ma sempre seguendo il calendario biodinamico). Ci sono 80 Ulivi qualche albicocco, susini, fichi e meli. Le prospettive future sono di piantare altri alberi da frutto ed erbe officinali, allevare api ed animali per arrivare il più possibile all'autosufficienza. Per me vivere qui significa affrontare un piano in continua evoluzione per affermare il recupero di una visione di vita contadina di condivisione e sobrietà. I lavori possono variare dalla potatura e raccolta delle olive, al taglio della legna, alla costruzione dei muri a secco, alla manutenzione della casa, alla trasformazione di frutta e verdura in marmellate e conserve ma soprattutto alla quotidiana cura dell'orto. Una volta alla settimana faccio 40kg di pane a pasta madre nell'antico forno di casa che vendo al paese o baratto con i vicini contadini per avere formaggio, vino, miele e a volte carne. Si lavora assieme e si mangia assieme. I posti letto per i wwoofer sono all'interno della casa. Ho un laboratorio di taglio e cucito dove lavoro con pelli, stoffe e pupazzi. Pratico la riflessologia plantare cinese e sarò felice se avrete voglia di mostrarmi i vostri piedi. Amo la musica e le arti circensi. Con me vivono anche un cane e un gatto. Le lingue parlate sono italiano, spagnolo, inglese e un po' di francese.
Un casale, un fienile e 13 ettari di terra - con orto sinergico, olivi, noci, frutta varia e macchia - in un angolino sorprendentemente selvatico del Chianti fra Certaldo, Montespertoli e Castelfiorentino. S’intende come “luogo di donne per donne”, privilegiando la presenza di donne per sostenere la rivalorizzazione del campo esclusivamente femminile come elemento cruciale per il benessere del Tutto. Siamo attualmente in tre donne, e ospitiamo con piacere chi volesse darci una mano con il lavoro vario agricolo-artigianale-alimentare che comporta la vita in campagna, e che fra metà ottobre e fine novembre si concentra sulla raccolta delle olive. Alloggio in casa o in tenda, vitto prevalentemente vegetariano, soggiorno per almeno una settimana. Raggiungibile a 10km con il treno a Certaldo e Castelfiorentino, lingue parlate: italiano, tedesco, inglese, francese.
Il nostro podere è situato nel comune di Montespertoli che si trova a 30 minuti da Firenze e 1 ora circa da Siena. Mi chiamo Giovanni Pandolfini (1959) ed insieme alla mia famiglia mandiamo avanti la fattoria da quasi 40 anni. Io mi occupo a tempo pieno del lavoro nel campo, mia moglie, Paola (1963) insegna spagnolo alle scuole superiori e mi aiuta quando può. Abbiamo due figli; Emilio (1990) vive insieme a noi con la sua compagna Yaritza, ma hanno il loro lavoro. Sofia (1997), con il suo compagno Michael, vive alcuni periodi con noi, ed altri, facendo wwoofing in giro per il mondo. Tutti quanti, partecipano ed aiutano quando possono. Il nostro podere è di circa 10 ettari di cui: un ettaro di vigna, circa 0,5 di orto, 1 ettaro di piante da frutto mentre il restante è seminativi, foraggio, cereali e legumi in rotazione. Abbiamo tre mucche, una decina di pecore e maiali e 5 galline; che ci danno latte, carne, lana, uova e compost. La nostra produzione è finalizzata all' autosostentamento e alla vendita delle eccedenze direttamente sul mercato locale, non vendiamo ad intermediari. Pratichiamo un agricoltura naturale, agroecologica e siamo attivi nei movimenti di resistenza contadina, italiani (Genuino Clandestino) ed internazionali. Ospitiamo wwoofers molto volentieri, perché ci piace il contatto e lo scambio di esperienze e saperi. Non chiediamo ai nostri ospiti orari di lavoro , piuttosto una collaborazione ed un interesse a questo modo di vivere. Abbiamo disponibile una stanza degli ospiti nella nostra casa che alle volte puo capitare di essere condivisa con altri wwoofers. Parliamo italiano, spagnolo, portoghese e inglese
La nostra è una azienda vitivinicola. Situata nell'area appenninica, coltiva con metodo biodinamico varietà importanti come il Pinot Nero, Lo Chenin Blanc, Il Sauvignon e il Riesling per un ettaro totale in posizione panoramica a 550 metri di altitudine. Inoltre possiede anche un vecchio vigneto del 1972 con varietà locali. Michele, titolare dell'azienda, è enologo, biologo ed esercita la professione di consulente nel territorio italiano. Si occupa di formazione in agricoltura biodinamica e produzione di vino naturale. In azienda vengono eseguiti lavori specifici come la distribuzione dei preparati biodinamici, la semina dei sovesci polifiti, la vendemmia manuale e la vinificazione naturale. La collaborazione richiesta ai WWOOFer riguarda mansioni di precisione piuttosto che di fatica. L'ospitalità è casalinga, con cucina e bagno in comune. Il Podere si trova accanto a Vespignano luogo natale di Giotto. La posizione è dominante su una collina tranquilla e panoramica su tutta la vallata.
Il podere si trova a 40 km da Firenze, è composto da un edificio di 700mq e da 15h di terreno, di cui 6h gestiti direttamente: vigna, orto, pascolo e bosco. Questo è un luogo di comunità, accoglienza e sobrietà. Un luogo di sperimentazione di modelli di vita sostenibili e solidali; di accoglienza di rifugiati; di accoglienza di gruppi e realizzazione di campi di studio e lavoro, nazionali e internazionali in particolare con adolescenti. L'attività è gestita da 7 volontari, 5 dei quali abitano presso la struttura con le loro famiglie mantenendo un lavoro esterno. Al momento siamo 15 persone tra adulti, bambini e accolti. Ospitiamo chiunque abbia voglia di condividere la vita di comunità ed i lavori quotidiani: orto, legna, animali e trasformazione di prodotti; che voglia partecipare all’accoglienza dei rifugiati e dei gruppi e sia disponibile a lavorare alla ristrutturazione dell’immobile. Non abbiamo TV ma internet, solare termico e fotovoltaico. D’inverno scaldiamo casa e acqua con una stufa a legna, depuriamo le acque con la fitodepurazione, abbiamo un essiccatore solare ed un laboratorio di falegnameria. Autoproduciamo, riusiamo e recuperiamo quanto possibile. Accettiamo richieste di almeno 15 giorni di max 3 persone per volta. Ospitalità: in casa. Lingue parlate:inglese-francese-spagnolo-tedesco
La mia è una piccola azienda, di soli 6 ettari, ma molto graziosa, in uno splendido paesaggio in cima a una collina nel bel mezzo del Chianti, tra San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa, a 20 Km da Firenze e 40 da Siena. Siamo una famiglia di cinque allegre persone, io, mia moglie e i nostri tre figli, (29) (24) e (17) che vanno e vengono. L'azienda è biologica da sempre, produco vino, olio e grappa. Quest'anno abbiamo aperto un AGRIRISTORO e l'abbiamo chiamato "Aia delle Oche". Abbiamo inoltre un orto e un pollaio, una bella coppia di oche, un cane “da divano” Trilla e un gatto. Svolgo personalmente tutti i lavori in azienda, facendomi aiutare quando vedo che non ce la faccio. Qui c'è sempre da fare, a Settembre la vendemmia e la svinatura, a Novembre la raccolta delle olive, e in generale la campagna e il vino hanno sempre bisogno di attenzioni e cure. Ospitiamo con piacere una persona alla volta che starà con noi in famiglia, in una stanza singola. Eventualmente c'è posto a volontà per mettere tenda o camper. C'è connessione WiFi. Davanti a casa passano 4 bus al giorno per Firenze, sennò a 5 minuti di auto ci sono autobus con più frequenza verso Firenze e Siena. Vi aspettiamo! Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo.
Siamo una coppia (non più giovanissima) che ha deciso di provare una vita diversa da quella imposta da questo tipo di società. Per cui abbiamo preso la decisione di provare una vita secondo quello che siamo con ritmi più lenti scanditi dalla natura e dalle stagioni. Abbiamo trovato questo vecchio casolare su un cucuzzolo (700 mt.) in un borgo in cui sono rimasti 3 abitanti e il paese a 4 km. Un posto magico con un panorama che spazia su boschi, castagneti, pascoli, regno di caprioli, cinghiali, istrici, tassi, lupi....La nostra azienda di occupa si silvicultura (cura dei boschi), castanicultura, allevamento di asini strappati al macello, orto, manutenzione del casolare risalente al 1710. Chiediamo quindi di darci una mano per portare avanti questi lavori per ridare vita e portare una ventata di energia a un ambiente in via di abbandono e per trasmettere dei saperi che stanno scomparendo. Siamo in grado di ospitare 2 persone in stanza ospiti per periodi non inferiori a 10 giorni. Ci fa piacere condividere i pasti coi wwoofers e di solito prepariamo a turno. Dal paese partono i mezzi per raggiungere Marradi, Firenze, Brisighella, Faenza. Possiamo portarvi in paese.
Siamo una famiglia di 6 persone, abbiamo 4 figli nati tra il 1999 e il 2011. Abitiamo in una casa di campagna ristrutturata recentemente in bioarchitettura ad impatto quasi zero che dista 15 minuti di bicicletta dalla stazione ferroviaria di Calenzano (il treno con Firenze impiega lo stesso tempo), ed è collegata da un autobus al centro di Calenzano. Ci riscaldiamo con legna e pellet; abbiamo un impianto fotovoltaico; conserviamo le acque piovane per annaffiare l'orto; compostiamo. Conduciamo l'azienda secondo principi di agricoltura biologica e vorremmo utilizzare maggiormente la biodinamica. Abbiamo 6 ettari di seminativo arborato (grani antichi - olivi) e 6 ettari di bosco. Produciamo cereali antichi, farine, erbe aromatiche e olio. I lavori ricorrenti all'aperto sono la cura del bosco e la legna, la potatura degli ulivi e degli alberi da frutto, la raccolta delle olive, l'orto, la costruzione di recinzioni, la cura delle piante, costruzione dei vialetti, dei muri a secco, il contenimento delle erbe. Confezioniamo i cereali, la farina e le erbe aromatiche, inoltre curiamo il marketing online. Abbiamo un cane pastore bernese molto affettuoso, 4 gatti e 10 galline. E' possibile che in alcuni giorni non ci sia nessuno della famiglia in casa, per alcune ore. In linea di massima, offriamo di montare una tenda sotto una loggia tettoia, e di utilizzare i servizi in casa. Offriamo un appartamento quando questo non si trova affittato da turisti. Ospitiamo volentieri per circa 10 giorni e parliamo inglese, tedesco, spagnolo e francese. Ci piace l'arte, la musica, la cucina e amiamo il vero ed il bello. Ci piace mangiare insieme ai nostri ospiti.
Da qualche anno abbiamo deciso di affidarci alla terra come fonte di sussistenza e di amore. L'autosufficienza è l'obiettivo principale su cui costruire le fondamenta di un'emancipazione sociale senza la quale siamo spesso costretti a fare cose che non vogliamo. La nostra fattoria si trova sulle colline toscane a circa 30 km da Firenze, manteniamo terreni presi in affitto altrimenti destinati all'abbandono, coltiviamo ortaggi, circa 1800 olivi , qualche albero da frutta e una piccola vigna, ma non produciamo vino. Benvenuti musicisti e artisti in generale. Al momento non abbiamo una stanza da condividere, possiamo solo accogliere caravan e tende.