Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Abruzzo

La nostra è un'azienda di famiglia in cui viviamo e lavoriamo in sette: Americo e Diana, i genitori (86 e 76 anni), Piero (42) con la moglie Jar (35) e il figlio Jigo di 6 anni, ed Emanuele (43) che convive con Lorenza (37). Ci sono anche due gatti, alcune galline e due caprette. Abbiamo una vigna di quasi 3 ettari, circa 150 piante di ulivo, alcuni alberi da frutto, un orto e coltiviamo tutto in modo biologico, anche se non siamo certificati. Abbiamo due grandi casolari ristrutturati con 7 appartamenti indipendenti che affittiamo durante l'anno, specialmente d'estate. L'agriturismo può essere pieno solo da metà luglio a metà agosto, ed in questo periodo i wwoofers possono stare in tende che forniamo noi. Nell'azienda c'è il "Museo della Civiltà Contadina in Val Vibrata", una raccolta di attrezzi e oggetti che venivano usati nelle nostre zone fino a qualche decennio fa... Parliamo italiano, inglese e thailandese e abbiamo la connessione internet. I lavori principali sono quelli legati alla vigna (potatura, scacchiatura, sfogliatura) e alla cantina (vendemmia, travasi e sistemazione delle bottiglie). Poi ci sono la raccolta delle olive e la cura dell'orto e del giardino.
Siamo una cooperativa di giovani, la nostra coltivazione di 23 ettari in collina a 2,5 km dal mare, comprende un grandissimo parco sensoriale con più di 6000 piante, vigneto, uliveto, un grande orto con un fragoleto, vasti campi di cereali, allevamento di galline ovaiole e piccoli animali da cortile, apicoltura.Tutta l'azienda è completamente in biologico. Abbiamo l'agriturismo per l'ospitalità e il ristorante, dove organizziamo eventi, corsi e seminari. Abbiamo creato una fattoria didattica, per bambini da 3 a 10 anni, quale cuore dell'azienda agricola, per unire pedagogia, agricoltura, arte, artigianato e ospitalità. Accogliamo chi vuole conoscere la nostra azienda, chi crede nell'unicità di ogni incontro, per condividere la ricerca sulla produzione biologica e biodinamica, per imparare insieme a noi vivendo e lavorando con la natura che ci circonda. Ogni giorno è diverso e nuovo e si compone tra orticultura, manutenzione della bellezza dell'ambiente e del parco sensoriale, agriturismo, fattoria con gli animali. In autunno la vendemmia, la raccolta delle olive. Si richiede sensibilità e predisposizione verso le nuove generazioni. L'alloggio proposto è in camera singola o può essere condiviso in caso i Wwoofer siano numerosi, può essere in azienda o in case private. I pasti sono condivisi.
La nostra Azienda si trova a Cellino Attanasio, a circa 40 minuti dal mare e a 50 minuti dal Gran Sasso. Stiamo riaprendo un'azienda agricola chiusa da anni. C'è da mettere a posto le stanze, da finire la pensione dei cani, da far ripartire l' orto, abbiamo circa 600 piante di ulivo da seguire e tanti alberi da frutto: noci, albicocchi, ciliegi, mele, oltre a mezz' ettaro di vigna.. abbiamo altre idee per una produzione biologica per il futuro prossimo, ma siamo davvero all'inizio. Avremmo piacere di condividere questa nostra esperienza con persone motivate che vogliano vedere davvero come "si parte" per avviare una scelta di vita diversa.. le esperienze che stiamo facendo sono imprevedibili e curiose.. ed avremmo bisogno di un aiuto motivato ed entusiasta che ci consenta di finalizzare i nostri piccoli obbiettivi nel medio termine: le camere per il B&B e la pensione per cani, l' orto e l' uliveto. Qui in azienda ci sono io, Claudio, ho 44 anni ed ho scelto di prendermi cura di questa terra, lasciandomi alle spalle la grande città e la mia professione di architetto che da tempo mi andava stretta. Spero di conoscere ed ospitare persone semplici e concrete che vogliano fare un po' di strada con me e che assieme si possa imparare tanto e lavorare in armonia. Parlo un po' di inglese e francese.
La nostra è una piccolissima azienda agricola: 13000 m2 nella prima periferia della città di Vasto. Contrariamente a quanto verrebbe da pensare la zona è molto silenziosa ed il terreno incontaminato. Da quarant'anni (tempo in cui l'abbiamo acquistato) è stato condotto in modo biologico. Siamo stati inizialmente iscritti per diversi anni all’associazione SUOLO E SALUTE per il riconoscimento ufficiale. Attualmente mio marito ed io siamo pensionati e ci facciamo aiutare nella conduzione del campo da amici e operai che paghiamo. I lavori sono: manutenzione del verde intorno casa, pulizia del pollaio e della conigliera per incrementare la concimaia, innaffio delle nuove piante di olivo, raccolta delle olive in ottobre, lavori nell'orto. L'alloggio offerto è in camera singola vicino alle nostre stanze. Comodato d'uso di una piccola macchina anche se è possibile raggiungere il centro a piedi in 15 minuti. WiFi . Lingue parlate: Inglese, Francese oltre l'Italiano. Siamo abituati ad ospitare in famiglia e siamo accoglienti in modo semplice e naturale E' importante l'aiuto in campagna ma ciò che ci interessa di più è lo scambio culturale e la trasmissione dei principi del WWOOF a ragazzi delle Scuole Superiori per i quali vorremmo preparare dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
E' una piccola (e giovane) realtà contadina dedita alla coltivazione di cereali antichi, legumi e canapa alimentare in Abruzzo, nell’alta valle del fiume Tordino ai piedi del parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e a 10 km circa dalla città di Teramo. Ci occupiamo direttamente di tutta la filiera dalla coltivazione del seme alla trasformazione e confezionamento fino alla vendita dei prodotti finiti. Tra i nostri progetti, l'allestimento di un'area campestre dove svolgere attività ludiche e didattiche con i bambini basate sul contatto con la natura e col mondo agricolo, e la ristrutturazione di un antico mulino ad acqua sul fiume. La nostra famiglia è composta da Simona (architetto), Alessio (antropologo), Enrico 5 anni e Filippo 3 anni 3 cani, 2 gatti, galline, anatre e 2 caprette. Abitiamo un borgo di 10 case dove vivono stabilmente 8 persone e svolgiamo attività non solo strettamente produttive, ma anche di informazione e diffusione dei valori del mondo rurale, dell'economia solidale e del consumo critico. Pratichiamo uno stile di vita semplice, siamo onnivori ma con un occhio privilegiato alle verdure e ai cereali, e autoproduciamo la maggior parte del nostro cibo. Possiamo ospitarvi nella nostra casa o in tenda per periodi di almeno 2 settimane. Ci arrangiamo con l'inglese e un po' con il francese e lo spagnolo. Gradite famiglie con bambini.
Siamo due ragazzi che stanno realizzando un sogno: fare rinascere lo splendido borgo medievale di San Pio di Fontecchio immerso nel Parco Regionale Naturale del Sirente Velino a mezz’ora di macchina dall’Aquila. Stiamo portando avanti un progetto iniziato nei primi anni del 2000 da due persone straordinarie (Alfonso e Caterina) che si basa su un’accoglienza diffusa nel borgo. Giorgio cura il giardino, l’orto, il parco e si occupa di fornire ai turisti tutti i suggerimenti utili per un soggiorno alla scoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche ed eno-gastronomiche della zona, io (Stefania) invece, mi occupo della comunicazione e delle relazioni esterne dell’azienda e svolgo al contempo il mio lavoro di progettista e formatrice nell’ambito della ricerca fondi per enti pubblici e privati di tutta Italia. Il tipo di ospitalità che proponiamo si basa sui principi del turismo responsabile, prepariamo da mangiare con i prodotti dell’orto, acquistiamo formaggi e carne dai produttori locali e facciamo colazione con le marmellate del padre di Giorgio. Coltiviamo e promuoviamo la conoscenza dello zafferano. Possiamo accogliere uno o due wwoofers alla volta per massimo sette giorni durante il mese di ottobre, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio. È previsto l’alloggio in una delle case libere o nella casa dove viviamo noi con bagno in comune. I volontari potrebbero: raccogliere i fiori di zafferano e sfiorarli (nel mese di ottobre), sistemare le staccionate, diserbare manualmente il giardino e l’orto, seguire le operazioni di compostaggio, effettuare le potature, tagliare l’erba, seminare nell’orto, effettuare altre operazioni di giardinaggio e manutenzione di giardino botanico (talee e divisione dei cespi, trapianti), allestimento e pittura di arredi esterni. Parliamo inglese e francese. Siamo felici di accogliere volontari da tutto il mondo!
Abbiamo venduto l'azienda in montagna e ricomprato un piccolo appezzamento più vicino al mare. Per adesso siamo in fase di riorganizzazione e non riusciamo ad ospitare woofer. Ma chiunque volesse passare a fare un saluto è il benvenuto
Io e mio figlio nato nel 2003 viviamo in una vecchia casa di campagna a metà strada tra il mare Adriatico e il parco naturale del Gran Sasso (TE), circondata da quasi un ettaro di terreno in collina. I WWOOFer potranno aiutarmi nella cura dell’orto, nella pulizia del terreno, nel taglio della legna, nella costruzioni di nuovi recinti, nella cura del pollaio e degli animali domestici, nella raccolta della frutta e preparazione di conserve casalinghe naturali. La manutenzione e il miglioramento della casa è un aspetto cui non riusciamo a far fronte da soli: dalle persone che scelgono di venire qui ci aspettiamo un po’ di iniziativa e collaborazione per rendere l’alloggio pian piano più confortevole anche per chi verrà dopo. L'economia del posto è basta principalmente sul baratto, effettuiamo scambi con amici della zona, del tipo: alimenti naturali in cambio di aiuti e competenze. Frequentiamo anche mercatini dell'autoproduzione. Sono attiva nella zona per la crescita di una realtà solidale ed ecocompatibile. L'ospitalità offerta è piuttosto spartana e il vitto rigorosamente vegetariano. Sono munita di un’auto e potrei venirvi a prendere alla stazione ferroviaria o di autobus più vicina (Bellante Stazione). Contatti solamente per telefono. Parlo solo italiano, ben accette anche persone straniere purché mi scrivano in inglese tramite messaggio telefonico. La numerazione civica è stata cambiata dal comune da 28 a 11, ma la casa è la stessa! Meglio contattare tramite telefono o alla mail seguente: marinafranzini41@gmail.com Grazie.
Siamo una piccola azienda agricola nata ufficialmente da un anno, siamo in quattro io (Annalisa), mio marito Pasquale e le nostre ragazze Sabrina 17 anni, Chiara di 14 anni. Le nostre origini sono napoletane e la scelta di cambiare vita e' stata dettata da una voglia di cominciare a vivere, abbiamo un piccolo orto che ci consente di provvedere (in parte) alle nostre esigenze, abbiamo circa 300 ulivi, galline, un coniglio, due cani e un gatto che vivono liberi e 3 gatti che ci onorano della loro presenza in casa. Coltiviamo cereali e grani antichi con il progetto di far nascere un piccolo pastificio. Comprendiamo l'inglese e mia figlia parla inglese e spagnolo, offriamo ospitalita' in casa, il vitto e' sempre condiviso, abbiamo bisogno di aiuto per piccole mansioni nell orto e nella gestione del piccolo frutteto e uliveto.
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familare, a circa 4 km dal mar Adriatico e ad est degli appennini, vicino Giulianova (Te). La casa, in mattoni e pietra, e' stata costruita verso la fine dell'800. Abbiamo circa 7000 mt di vigna con possibilità di espandere (altri 5000mt). La vigna e' stata piantata nel 1968, 100% Montepulciano d'Abruzzo. Abbiamo inoltre circa 120 piante di olivo, per la maggior parte centenarie, che producono un'ottimo olio nelle annate favorevoli. Il lavoro dipende dalla stagione. In inverno, primavera, ed estate, le diverse potature. In autunno le raccolte delle uve prima e delle olive poi (fine settembre inizio ottobre). Durante tutto l'anno ci sono inoltre diversi progetti per la manutenzione e innovazione di casa, vigneto, e uliveto. Siamo una coppia (italiano e californiana), parliamo sia italiano che inglese. I pasti sono principalmente a base di prodotti locali, vegetariani e non, ci piace cucinare. La casa e' molto semplice e basilare, ma con tutte le necessita'. D'inverno fa un po freddo. L'estate e' molto calda. Siamo molto contenti di trasformare le nostre uve in vino e le olive in olio, e vorremmo condividere questa esperienza anche con i nostri ospiti del WWOOF!