Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Vercelli

Ciao, dal 2008 ho avviato la mia azienda agricola che seguo in parte con la mia ragazza. Viviamo ad Alagna Valsesia ai piedi del Monte Rosa, le nostre attività si svolgono dai 1200 m del paese ai 1700 dell'alpeggio nella splendida Val d'Otro. Coltiviamo in modo naturale patate, segale, ortaggi misti e piccoli frutti. In modo altrettanto naturale alleviamo una ventina di capre di razza Saneen e Vallesana e un asino, con l'aiuto del nostro cane Fidel. Vorremo condividere la nostra quotidianità e il consumo dei nostri prodotti, oltre alle nostre esperienze lavorative: semina delle patate, cura degli orti, raccolta dei prodotti anche selvatici, fienagione, produzione formaggi, panificazioni con lievitazione naturale negli antichi forni frazionali, attraverso manifestazioni ecomuseali, occasione di festa con la popolazione e i visitatori. Possiamo ospitare per ora solo un viaggiatore WWOOF tra maggio e ottobre, in camera con bagno in comune all'interno di una antica baita Walser ad Alagna e all’alpeggio dove passiamo la maggior parte della stagione estiva. In alpeggio alloggio in una piccola baita in pietra, bagno in baita poco distante. La nostra vita è molto dinamica, spesso con diversi spostamenti tra Alagna e l’alpeggio, e amici che vanno e vengono. La montagna vi richiede molta adattabilità, flessibilità e anche delle buone gambe! Siamo stati entrambi viaggiatori, parliamo inglese e spagnolo. Alagna per noi è meravigliosa e speriamo di suscitare l'interesse dei viaggiatori.
Sono un agricoltore dell'Alta Valsesia, abito in un piccolo paese a 750 m di quota, posto sulle rive del fiume e circondato da prati, boschi e piste ciclabili. Con mia moglie e mia figlia coltivo alberi da frutta, piccoli frutti, patate, fragole e vari ortaggi per uso familiare. Abbiamo un cane, un gatto, due asini e alcune galline. Affitto un alpeggio, con 4 baite in pietra, circondato da larici e pini sotto al Monte Rosa, a 1800 m di quota, dove ci trasferiamo per un mese tra luglio e agosto. Ho bisogno di aiuto da maggio a ottobre per i vari lavori nei campi, orto, pollaio, giardino, taglio e raccolta fieno, sistemazione dell'alpeggio (taglio arbusti, raccolta legna e rami, piccoli scavi per canaline per l'acqua, piccoli lavori di muratura e falegnameria, sistemazione e pulizia delle baite). In alpeggio offriamo una vita molto semplice (per il momento non possiamo ospitare più di un viaggiatore alla volta), completamente immersi nella natura, con una sistemazione spartana (portare sacco a pelo) all'interno delle baite. Cuciniamo direttamente sul fuoco o sulla stufa a legna; prendiamo l'acqua dalla fontana e stiamo predisponendo il bagno a secco all'aperto. Possiamo rifornirci di latte, formaggi e burro fresco dai pastori di altri alpeggi. Prepariamo in casa pane, torte e biscotti, raccogliamo i frutti del sottobosco, facciamo marmellate e cuciniamo prevalentemente vegetariano. Il posto offre un panorama spettacolare, possibilità di passeggiate incantevoli ed escursioni e se volete potete suonare con noi la chitarra e cantare all'aperto al tramonto con la sola compagnia di caprioli, camosci, stambecchi e perfino l'aquila reale. Negli altri periodi stiamo nella casa dove viviamo tutto l'anno e abbiamo i confort di una casa "normale" con giardino, circondata dal bosco, in una piccola frazione tranquilla. Parliamo inglese e un po' francese.