Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Rimini

Siamo 2 artisti inglesi arrivati 30 anni in questa vecchia casa con 10 ettari di terreno. I nostri 2 figli ormai grandi vivono nelle vicinanze. Noi dipingiamo, facciamo mosaici e facciamo decorazione. Abbiamo 2 camere che affittiamo ai viaggiatori estivi. Lavoriamo la nostra terra non per fini commerciali, ma per essere il più autosufficiente possibile, ma soprattutto per il piacere questo ci porta con la possibilità di poter mangiare una meravigliosa varietà di cibo buono e sano. Abbiamo alcune pecore, capre, conigli, polli, produciamo l'olio di oliva, vino, e molte verdure. Abbiamo anche cani, gatti e 2 dolci asini che usiamo per alcuni lavoretto. Abbiamo bisogno di aiuto con varie attività agricole, negli orti, con la potatura, cura degli animali,il taglio del legno ecc. Mondaino il paesino più vicino si trova a 15 minuti a piedi. Siamo 25kms dalla Costa Adriatica e da Urbino. Siamo lieti di ospitare persone entusiasti e energiche con un certo senso di indipendenza e chi sono in grado di apprezzare l'incredibile bellezza e la pace del nostro posto e condividere con noi cibo delizioso. Non siamo vegetariani. Si parla inglese e italiano. Sistemazione in una stanza o in “campeggio” in un VW furgone tutto attrezzato nei nostri boschi.
Mi chiamo Mirko Delbianco e conduco con la mia famiglia un’azienda agricola a Mondaino, in provincia di Rimini. Pratichiamo agricoltura biologica, ma la nostra attività principale è l’apicoltura, certificata biologica da CCPB. L’impegno richiestoci ogni giorno è sostenuto dalla grande passione che nutriamo per il nostro lavoro e saremo lieti di condividerla e trasmetterla a chi lo desidererà. La nostra famiglia sta crescendo nel solco tracciato dai nostri nonni, legati alla terra e ai suoi ritmi, ma si volge anche al futuro e a sfide nuove! I wwoofers si possono inserire in questo progetto, in un ricco scambio culturale! I Wwoofers vivranno in casa con noi e con i nostri 3 bambini, in casa nostra situata all’interno del vecchio castello di Mondaino, in una stanza doppia e servizi igienici in comune. Disponibile rete WiFi. La durata del soggiorno sarà da concordare. I pasti sono quando possibile preparati con ingredienti biologici, della tradizione e non. E’ richiesta la partecipazione alla loro preparazione e al riordino della cucina. Non siamo vegetariani. Io parlo inglese, francese, spagnolo e tedesco (non perfettamente!) mentre il resto della famiglia parla italiano.
L'azienda produce e vende direttamente ortaggi biologici e si localizza in parte nel comune di Cattolica dove si trovano le serre e il punto vendita e in parte nel comune di San Giovanni in Marignano dove si tengono la maggior parte delle coltivazioni a cielo aperto. I lavori da eseguire sono la raccolta degli ortaggi: patate, cipolle, aglio, fagioli e fagiolini, ecc, il trapianto o la semina, il diserbo a mano, la zappatura. I wwoofer vengono ospitati in una casa con grande giardino a circa 10 min dall'azienda in una stanza con bagno in comune alla famiglia. Il lavoro sarà principalmente di mattina mentre il pomeriggio prevalentemente libero. A due chilometri c'è la spiaggia di Cattolica e anche l'entroterra riserva bei borghi da visitare. Il cibo è soprattutto vegetariano e si chiede collaborazione nella preparazione dei pasti e nella gestione della casa.
Questa è azienda agricola individuale e associazione di promozione sociale sita in bellissimo poggio di 7 ettari sulle colline di Saludecio a 20 minuti da Cattolica. Da circa tre anni ci dedichiamo al ripristino dell’uliveto e delle strutture abitative abbandonate da quaranta anni. Utilizziamo i principi della permacultura e della agricoltura organica rigenerativa come approccio e strumento di lavoro. Oltre all’uliveto che abbiamo integrato con altre colture come carciofo, asparago, mora, noccioli e mandorle abbiamo terrazzato parte del terreno creando degli orti. Ora abbiamo circa mezzo ettaro di orto per la produzione e un piccolo orto giardino di uso più didattico. Ci stiamo occupando anche della riqualifica delle strutture in bioedilizia; inoltre ospitiamo corsi di formazione ed eventi inerenti a permacultura, agricoltura naturale, arte, bioedilizia, educazione ambientale. Organizziamo attività con bambini e adolescenti; pratichiamo yoga e meditazione. La nostra cucina è prevalentemente vegetariana; soprattutto in primavera ed estate utilizziamo i prodotti del nostro orto. Per noi i volontari sono parte del progetto; amiamo scambiare conoscenze ed esperienze. Parliamo inglese, francese, spagnolo e portoghese. Le attività variano molto a seconda della stagione. In primavera e in estate dormiamo in una comoda yurta, dove ospitiamo anche i volontari. In autunno e inverno invece ospitiamo nella casa di Cattolica. I servizi consistono in una confortevole compost toilet e una doccia riscaldata a legna.