Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Liguria

Siamo una giovane famiglia, Stefania, Mauro e il piccolissimo Gioele che da pochi anni si è stabilita in uno dei poderi della Vesima, ultima valle affacciata sul mare del comune di Genova rimasta rurale. La nostra sfida è cercare di far rinascere il podere per riuscire a raggiungere, in un futuro prossimo, una modesta autosufficienza e un piccolo reddito. Per ora facciamo formaggio di capra, prodotti da forno e ortaggi. Abbiamo 2 cani, gatti, galline e capre. La valle è abitata da altre 3 aziende, di cui 2 che fanno parte del wwoof, con le quali collaboriamo per vari lavori e iniziative. Insieme formiamo i Contadini della Vesima. Per ora la situazione è ancora precaria: stiamo concentrando le nostre forze principalmente nella ristrutturazione della casa e nella pulizia della zone più limitrofe del bosco. Offriamo una varia cucina mediterranea e una simpatica compagnia. Siamo a circa 30 minuti di sentiero nel bosco per arrivare al mare e a 20 minuti dal capolinea dell'autobus/treno che va a Genova. Si parla: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Siamo a pochissimi km da Genova e dalla costa, in una piccola valle bellissima e silenziosa. Lungo il torrente abbiamo appena ristrutturato la nostra casa ma per diventare un'azienda vera e propria abbiamo bisogno di aiuto per la sistemazione dei terreni e del bosco circostante (circa 7 ettari). I lavori variano in base alla stagione e alle attitudini di chi viene: riapertura del vecchio canale dell'acqua, ricostruzione dei muretti a secco, terminare la recinzione, pulizia del bosco e raccolta della legna per l'inverno, ma anche aiuto per l'orto o la casa, preparazione di marmellate e conserve o per la gestione dei nostri due asinelli. In primavera ed estate organizziamo feste, passeggiate, laboratori artigianali o artistici per bambini e adulti. Nel tempo libero si può facilmente raggiungere la città o la spiaggia oppure semplicemente fare il bagno nel nostro torrente e passeggiare nei boschi qui vicini. Amiamo molto la musica e chitarra e pianoforte sono a disposizione di chi vuole suonare. Possiamo ospitare in due casette indipendenti vicino alla nostra. Se possibile preferiamo accogliere per periodi di almeno un paio di settimane. Parliamo francese, spagnolo e inglese (madrelingua).
Siamo una piccola fattoria familiare situata a 19 km dal mare della Riviera Ligure e ad alcuni km dal primo centro abitato, la proprietà consiste in 18 ha di terreno, prevalentemente bosco ceduo e castagneto, ai confini del Parco Naturale dell'Aveto, in una natura in gran parte incontaminata e popolata da fauna selvatica. Ne fanno parte un ampio orto, un oliveto, alberi da frutta e noccioli. Il nostro sogno è preservare questo angolo di terra e riportarlo alla originaria bellezza, parzialmente soffocata da anni di incuria. I lavori sono soprattutto di pulizia e recupero del territorio nel rispetto della biodiversità. Chiediamo aiuto inoltre per la cura dell'orto, la raccolta delle olive e della legna, i lavori di casa. L'acqua è quella della nostra sorgente e il cibo viene in gran parte dai nostri campi. La cucina è vegetariana, anche se a volte mangiamo un po' di pesce. L'ospitalità è in camera con bagno condiviso o, volendo, in tenda. Il riscaldamento è a legna. Abbiamo un cane e due gatti. Offriamo ospitalità da maggio/giugno a ottobre/novembre, mentre nei periodi rimanenti solo nei week-end. Si parla italiano e un po' di francese e inglese. La casa non è raggiungibile con i mezzi pubblici. Su richiesta, compatibilmente con gli impegni, potrete essere accompagnati in auto alla stazione più vicina.
Mi chiamo Marcello (Ubi), ho una cinquantina d'anni, per molto tempo ho viaggiato per piacere e per lavoro, sono stato un piercer per circa 20 anni poi un 10 anni fa ho deciso di trasferirmi in campagna, ho comprato due casone nell'entroterra ligure di Imperia, in un paesino arroccato a 700 mt, e ho cominciato la mia avventura rupestre.ho aperto il b&b e recuperato terreni all'incuria del tempo; ho imparato dai miei nonni a piantare in maniera tradizionale verdure e ortaggi vari, qui coltivo solo per il mio fabbisogno e a volte scambio quando ho produzione più grande; nella mia proprietà c'è un bosco di due ettari e circa duemila metri di seminativo. Mi piacerebbe ospitare persone che siano curiose e con voglia di apprendere uno stile di vita naturale. Il periodo migliore e sicuramente la primavera/estate ma anche in inverno ho cose da fare e nuovi progetti da portare avanti. Vi aspetto
Siamo una piccola azienda agricola a 500 metri di altezza nell'entroterra di Genova, dove nasce il fiume Scrivia, vicini alle attrattive della città e al centro di un territorio ideale per escursioni e cicloturismo. Dal 2006 abbiamo iniziato la coltivazione biologica e sinergica di ortaggi (fra cui la preziosa patata Quarantina) e frutti di bosco ed effettuiamo la raccolta di frutta selvatica ed erbe aromatiche e officinali. Abbiamo avviato anche la coltivazione di rose da sciroppo, particolare della zona. Il nostro piccolo agriturismo ha quattro camere con otto posti letto e abbiamo spazio in abbondanza per altre attività (corsi, laboratori, incontri...). Trasformiamo fiori, erbe e frutta in sciroppi, liquori, confetture e aceti aromatici, raccogliamo e essicchiamo erbe officinali e aromatiche. Siamo due sorelle: Emanuela, col marito Stefano e il figlio Sebastiano (nato nel 2001), e Daniela con la figlia Leela, del 1991. Possiamo comunicare in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Ci fanno compagnia l'asinella Vitalba, 2 caprette, galline, papere e conigli oltre al cagnolino Gigo e la gatta Mimmi. Abbiamo aperto nel 2011 l'agriturismo con fattoria didattica, ma dobbiamo sempre completare i lavori (arredi, recinzioni, pulizia terreni e boschi), ampliare il roseto e il campo delle officinali e saremmo felici di lavorare insieme ad ospiti e amici. Siamo disponibili a insegnare a cucinare e a fare dolci, confetture, sciroppi e conserve con i prodotti che raccoglieremo.
Sono la conduttrice di una piccola bio.azienda olivicoltrice, tenace nel portare avanti il recupero di un terreno a lungo abbandonato: sto lavorando molto nel ripristino di muretti a secco . Il lavoro svolto negli ultimi anni inizia a dare qualche buon segnale con un discreto ritorno di prodotti di orto.. . La mia accoglienza per i Wwoofer sarà sulla stessa linea di convivialità, rispetto e partecipazione, e al Wwoofer si chiederà collaborazione nei lavori che di volta in volta svolgerò. Intervallo i lavori prettamente stagionali con altri concernenti la manutenzione come l'accumulo del pietrume per i muretti a secco. Come diversivo, oltre quello che offre la natura circostante, a pochi minuti di autobus c'è un mare con spiagge incantevoli, bandiera blu.. Gli ospiti verranno alloggiati nell'ampia taverna, dalle cui sei finestre si gode vista sulla piccola valletta dove scorre il ruscello. Le lingue parlate oltre all'italiano, sono lo spagnolo e un po' di francese. Purtroppo non parlo Inglese.
Siamo una giovane azienda agricola e agriturismo a conduzione familiare immerso nei boschi tra Piemonte e Liguria, tra il parco del Beigua e il parco delle Capanne di Marcarolo. Coltiviamo con metodo biologico kiwi, castagne, fragole, frutti di bosco, verdure, piante officinali, funghi: ingredienti che poi utilizziamo nella cucina del nostro agriturismo in modo genuino e salutare. Il nostro obiettivo è quello di creare un piccolo ecosistema indipendente, un' oasi serena, dove l'integrazione uomo Natura sia benefica e rispettosa in entrambi i sensi. Il nostro progetto è in continua evoluzione: vorremmo dedicarci alla permacultura e apprendere sistemi di depurazione naturale delle acque, dedicarci direttamente alla trasformazione erboristica delle piante officinali e creare una rete locale di scambi tra agricoltori, artigiani e esperti che sia duratura. Nella nostra cucina si preparano piatti provenienti dalla tradizione, ma siamo orientati verso un'alimentazione vegetale, quindi sono davvero benvenuti anche vegani e vegetariani. Abbiamo due asini, qualche pecora e tre cani. Inoltre, il nostro agriturismo ha spazi sia al chiuso che all'aperto per l'organizzazione di seminari, ritiri di meditazione e di yoga. Spesso ospitiamo anche pellegrini diretti ad Assisi, che percorrono il Cammino della pace (Chemin de la Paix), che passa poco distante dall'agriturismo. Parliamo italiano, un po' di inglese e Anna (la nostra cuoca marocchina) parla anche francese. Possiamo ospitare due wwoofer nelle stanze dell'agriturismo, ma c'è anche la possibilità di montare le tende fuori in estate. Mettiamo a disposizione un computer e wifi. Il paese più vicino si trova a 3 km e c'è la stazione ferroviaria con cui si può raggiungere Genova in meno di un'ora e Torino in due ore e mezza. Speriamo di accogliervi presto!
La nostra fattoria è incastrata nella valle della Vesima, affacciata sul mare e sormontata dai monti a un’ora dal centro di Genova e mezz’ora dalla spiaggia. Abbiamo un bambino di due anni e un’altra in arrivo. La nostra attività è coltivare verdure sulle nostre strette e ripide terrazze, quasi tutto il lavoro è manuale e ci impegniamo a cercare soluzioni semplici per ricavarne frutto. Nel frattempo quest’anno finiremo di autocostruire la nostra casa di legno, paglia e terra: consigli e passione saranno benvenuti! Viviamo e lavoriamo in rete con gli altri contadini della Vesima e spesso gli ospiti passano da una fattoria all’altra. Ci piace coinvolgere in profondità gli ospiti nella nostra vita, a tal fine apprezziamo i soggiorni di almeno un mese. Non avendo una casa nostra, le modalità con cui potremo ospitarvi sono varie, fantasiose e imperfette, per discuterne contattateci.
Siamo un'azienda a circa venti km da Genova, situata nell'alta Val Fontanabuona. Coltiviamo circa un ettaro di fasce a rotazione con ortaggi di stagione, fragole e piante da frutto. Nelle vicinanze dell'azienda abbiamo boschi di noccioli e castagni e bosco ceduo. L'uliveto, circa mezzo ettaro, si trova poco distante. Da due anni abbiamo lasciato l'uso della motozappa per la trazione animale. La nostra asina Rosa viene utilizzata con una attrezzatura francese per l'aratura del terreno, i rincalzi e anche per cavare le patate riducendo moltissimo il lavoro manuale di zappatura. Inoltre con il basto la utilizziamo per portare via la legna, spostare il fieno, portare materiali, o borse in caso di escursioni, e anche per fare divertire i bambini. Invece con l'ausilio delle tirelle e del gancio forestale ci aiuta a spostare fasci e tronchi di legna dal bosco per avvicinarli alle strade. Abbiamo delle pecore delle Langhe che sono sia da latte che da carne: Eva, la più grande, Dafne che ha partorito una bella agnella, Venere, Giuditta e Merida. Gli altri animali sono conigli e galline da carne e ovaiole. Abbiamo pannelli fotovoltaici e il pannello solare per l'acqua calda; il riscaldamento è a legna, abbiamo una termocucina cha produce acqua calda sanitaria. Noi siamo Daniela, la titolare dell'azienda, mio marito Stefano e Samuele, di cinque anni. Possiamo ospitare in un locale da 2 a 4-5 posti, oppure portate tenda o camper. L’aiuto è per l’aratura e preparazione dei letti di semina e nei rincalzi; per le zappettature delle orticole; per i raccolti primaverili e estivi; per la pulizia del bosco; per lo spostamento dei recinti elettrici; per portare gli animali al pascolo e per la pulizia delle stalle. La nostra vita è molto piena, dalla cinque fino alle nove di sera, nel periodo estivo e invece più tranquilla nel periodo autunno-invernale, ma molto bella.
Piccola azienda a conduzione famigliare. Si allevano capre, pecore conigli, galline oche, maiali cavalli. L’azienda dispone di piccolo frutteto e orto, inoltre si coltivano rose da sciroppo. L'azienda svolge attività di agriturismo e fattoria didattica.