Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lombardia

Summer List
La passione per il vino e l'agricoltura mi ha portato a vendere la mia attività di ristorazione per dedicarmi alla coltivazione di uva sulle colline moreniche del Lago di Garda. L'attività principale è la produzione di vino in biodinamica di cui seguo personalmente tutte le fasi, dalla campagna alla messa in bottiglia, poi coltivo anche patate, orzo, riso e grani antichi sempre nel pieno rispetto della natura. Vivo un po' più distante dai terreni assieme alla mia famiglia, lì abbiamo anche galline, anatre, capre, asini ed un b&b dove una camera viene messa a disposizione per i wwoofers. Il woofer ha a disposizione una cucina ma può consumare volentieri dei pasti assieme a noi. Siamo molto vicini a Verona, Mantova e al Lago di Garda per cui anche il tempo libero si può occupare facilmente. Le cose da fare, tra animali e campagna, sono tante ed è ben accetto chiunque abbia voglia di imparare, condividere e collaborare.
L´azienda agricola è situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese, a 30 minuti da Milano e da Lecco. Le attività che svolgiamo sono l’allevamento di un centinaio di capre camosciate, la trasformazione aziendale del loro latte, la produzione di pane, focacce e biscotti e la vendita diretta e al mercato dei nostri prodotti. 12 persone sono coinvolte in questo progetto: Andrea (26) ed Elia (30) si occupano della gestione del gregge e del lavoro nei campi; Mattia (20) e Andrea (27) sono impegnati nella produzione di caprini, caciotte fresche e stagionate, ricotta e yogurt; Giona (27) e Umberto (28) lavorano nel forno a legna, Marta (27) si occupa della gestione generale e della didattica, Alice (39) e Selenja (40) sono le educatrici che guidano i progetti sociali mentre Fausto (38) ed Elisa (24) seguono la parte commeciale. Alleviamo anche maiali e manze esclusivamente all’aperto, per la produzione di salumi e carne. Sono presenti in azienda anche un centinaio di galline ovaiole seguite da Nicolò (25). L’azienda è anche fattoria sociale ed è quindi coinvolta in programmi di inserimento di ragazzi disabili nel mondo del lavoro (mantengono affascinante l’azienda, preparano i biscotti, imparano a cucinare, gestiscono il pollaio e lavorano in serra). I wwoofer sono invitati a seguirci nelle attività che più gli interessano, verranno coinvolti in tutti i lavori e condivideremo con loro i nostri ideali. I wwoofer saranno ospitati in una casa con alcuni di noi per un periodo minimo di permanenza di 3 settimane.
Summer List
Mi chiamo Francesco, da anni ho lasciato la vita frenetica per confrontarmi con la natura ed i rapporti comunitari, in armonia con il territorio prealpino. Per questo ho deciso di occuparmi della conservazione e del ripristino di un vecchio casale di campagna, immerso nel bosco, tra un vecchio castagneto e una serie di terrazzamenti ideali per coltivare in stile contadino. Le attività principali sono la raccolta di frutta, bacche ed erbe sia spontanee che coltivate, e la loro trasformazione attraverso le tecniche naturali. Segue poi la coltivazione di un piccolo orto e la continua attività di manutenzione del casale. Da poco si sono aggiunti due asinelli ed un piccolo pollaio. Sono vicino al Lago Maggiore e a pochi passi dalle montagne, la stazione ferroviaria dista pochi chilometri e si arriva con un autobus al paese. Capita spesso di spostarsi in bici per fare raccolte e aiutare i vicini. I pasti sono semplici e poco strutturati, ma quando siamo in compagnia si cucina sempre volentieri. L’alloggio per ora è in una camera non riscaldata, mentre per chi vuole c’è sempre il fienile o la tenda.
Dall'agosto del 2015 viviamo a Monte di Carate in una vecchia cascina circondata da prati al limitare del bosco, a 850 m slm. Per arrivare si percorre una mulattiera di 2,5 km, a piedi (45 minuti) o con un piccolo fuoristrada (20 minuti). Ci affacciamo sul lago con una vista magnifica e siamo rivolti verso Sud, verso Como. Il clima è ottimo, generalmente secco e mitigato dal lago. Al momento attuale abbiamo un'azienda agricola, e viviamo con 4 cani, 2 gatte, 3 cavalli e 5 capre. In corso abbiamo il progetto per la nuova stalla e la ristrutturazione della cascina, con ampliamento per ottenere il laboratorio e l'essicatoio. Inoltre abbiamo un castagneto in fase di recupero. I lavori consistono in (elenco non esaustivo): posa delle recinzioni; ripristino di muri a secco; costruzione della stalla; lavori quotidiani di pulizia stalla; pulizia bosco; taglio legna; potatura; ristrutturazione della cascina; preparazione e taglio dei prati per il fieno; raccolta castagne... Le giornate saranno intervallate da momenti di esperienze condivise con gli altri animali, osservazione degli animali autoctoni, riconoscimento e raccolta di erbe e frutti spontanei,... I pasti sono quasi 100% biologici, privi di prodotti animali (vegan), a base di cereali integrali, legumi, verdure. Si prepareranno insieme focacce, pane di grani antichi, torte, ecc… Gli spazi interni sono condivisi con cani e gatti. L'idea generale è mettere delle solide basi per l'auto-produzione e l'auto-sostentamento, che insieme alla massima riduzione degli sprechi, all'utilizzo delle risorse naturali, e alla raccolta di erbe spontanee e frutti, dovrebbe garantirci la maggior parte del necessario per vivere. I nostri valori si basano sul riconoscimento degli altri individui, animali umani e non, come soggetti con pieno diritto alla propria emancipazione.
Piano B è un percorso iniziato nel 2009 con vista ed ispirazione sul Lago di Garda. Questo cammino, basato sui principi permaculturali e fatto di tentativi in vari settori che il mondo agricolo propone, ci ha portato a consolidare un luogo basato su apicoltura, relazioni umane e piccole produzioni per autoconsumo. In fattoria la nostra mansione principale è la cura delle api che ci occupa quasi tutti i mesi dell’anno. Produciamo mieli vari,propoli, polline e nuclei. Ai wwoofer che volessero condividere una parte della propria esperienza con noi chiediamo quindi aiuto e sensibilità in questa direzione. A margine dell’apicoltura c’è da fare anche in un orto di 700mq condotto secondo i principi dell’agricoltura organica rigenerativa ed anche nella cura di animali da cortile. A gestire Piano B siamo una famiglia con due bimbi curiosi e vivaci con molta voglia di condividere ma che allo stesso tempo ci richiedono attenzioni, per questo agli ospiti chiediamo indipendenza e capacità di autogestione. Mettiamo a disposizione 2 posti letto in camera comune all'interno della casa e nella bella stagione c’è la possibilità di campeggiare con compost toilet e docce all'aperto. Si parla bene inglese, spagnolo e catalano. I pasti vengono generalmente preparati e consumati insieme, la cucina è prevalentemente vegetariana e utilizza soprattutto cibi biologici.
Summer List
Ciao, siamo 4 persone pronte a condividere con voi la nostra esperienza di vita comunitaria ispirata allo spirito cristiano. La nostra è una piccola azienda agricola biologica, i lavori si svolgono nell'orto e nel piccolo laboratorio di panificazione. In primavera l'occupazione prevalente è nelle serre dove crescono fiori e piantine da orto. Offriamo ospitalità in camere singole o condivise con bagno autonomo, I pasti vegetariani vengono consumati nella cucina comunitaria. Preferiamo ospitare massimo 2 WWOOFers, soggiorno minimo 2 settimana.
Siamo una famiglia di tre persone Riccardo (36), Elisa (32), Alma (2) e due gatti, Ciarla e Cin Cin. Stiamo finendo di costruire la nostra casa in paglia e portiamo avanti un orto (sperimentando il metodo biointensivo), un piccolo frutteto, una vigna. Facciamo del nostro meglio per cercare di produrre quello che consumiamo. Da quest'anno vorremmo avviare l'azienda per la produzione di frutta, verdura e trasformati come succhi, composte e trasformati. Siamo vegetariani (Elisa e Alma occasionalmente consumano pesce). Possiamo ospitare in casa (abbiamo appena ultimato il soppalco per gli ospiti!) o all'aperto, in tenda. Chiediamo una particolare attenzione per l'utilizzo dell'acqua domestica, dal momento che la nostra unica fonte è una sorgente che in estate diventa molto scarsa, e anche sull'utilizzo di prodotti chimici come bagnoschiuma ecc. I lavori che chiederemmo di condividere sono principalmente quelli legati all'orto ( lavorazione del terreno, semine, trapianti, controllo delle spontanee, irrigazione, raccolta degli ortaggi...) e all'aiuto con Alma e le faccende quotidiane. Elisa collabora alla gestione di un asilo nel bosco organizzato da alcune famiglie della zona. Riccardo suona molto bene la chitarra. Alma vi terrà sicuramente allegri... : ) Vi aspettiamo!
Summer List
La comune è prevalentemente agricola, ma non solo; all'interno ci sono laboratori di panificazione, falegnameria, trasformazione dei prodotti orticoli, artigianato (macramè, taglio e cucito, saponi). Il nostro intento è quello di sperimentare la convivenza intellettiva e materiale, condividendo la quotidianità con le persone che si avvicinano a noi. Viviamo nel rispetto reciproco verso ogni essere vivente e verso l'ambiente che ci ospita. Ci si basa sui rapporti sociali, ognuno di noi ha una stanza dove trascorrere il tempo a lui/lei dedicato; il resto del tempo e dello spazio è in comune. La conoscenza reciproca, anche solo di vita, dà la possibilità di sperimentare le proprie idee e le proprie capacità; attraverso il rispetto reciproco si può costruire un'identità al di là di un modello già preconfezionato. Agli ospiti che arrivano chiediamo collaborazione nel lavoro dei campi o partecipazione nei vari lavori giornalieri; chiediamo anche la disponibilità a condividere la quotidianità partecipando attivamente alla condivisione dei lavori casalinghi, come ad esempio preparare pranzi o cene o pulire gli spazi comuni, mettendosi in turno insieme a tutti noi. Ricordiamo che insieme a noi vivono cani e gatti, nell'eventualità qualcuno sia allergico. Chiediamo inoltre un minimo di sosta di almeno 15 giorni, periodo sufficiente per instaurare uno scambio reciproco al di là dell'organizzazione del lavoro manuale, essendo la Comune basata sulle relazioni.
Summer List
Siamo un gruppo molto ampio che mira ad uno stile di vita sostenibile e a contatto con la natura. Da poco abbiamo affittato una cascina con terreno, costituendoci Società Agricola. Siamo una decina di amici - con background diversi - accomunati dalla voglia di "vivere bene". Non tutti vivono fissi, ma c'è sempre movimento e ricambio (e tanti ospiti sempre). In questo periodo ci stiamo concentrando molto sui 3ha di vigneto, 800mq di orto, 10 arnie, oltre ai lavori di manutenzione della casa. Per il momento non abbiamo stanze disponibili, ma solo un magnifico spazio per tende. Ci piace condividere, oltre ai momenti di lavoro, anche quelli di relax: bagni al lago, passeggiate, feste, falò...Ci sono posti bellissimi sul lago e in montagna e cerchiamo di prenderci dei momenti per poterne godere. I fine settimana sono i momenti dove molti amici da Brescia vengono in cascina, sia per darci una mano, sia per un pranzo/cena tutti insieme. Abbiamo dei gruppi di lavoro (orto, vigneto, casa, cucina..) e una riunione a settimana dove ci confrontiamo sull'avanzamento e le necessità dei lavori. Puntiamo molto sull'autoformazione attraverso la sperimentazione in prima persona. Anche i pasti sono condivisi, ognuno aiuta nella preparazione del cibo, tavola, piatti. Gli alimenti sono tendenzialmente biologici o di recupero, le verdure del nostro orto. Cuciniamo, quasi sempre su stufa a legna, vegetariano e ci piace sperimentare ricette nuove e diverse. Crediamo nell'apertura come valore chiave: passano spesso amici e parenti, ciclisti e passeggiatori. Ognuno fa la sua parte, mettendo quello che può, in una visione ampia di scambio, aiuto e fiducia reciproci. La località è bellissima, su sentiero CAI, è raggiungibile facilmente in bus e bicicletta da Brescia. Lo spazio è aperto a chi ha voglia di condivisione. Siete benvenuti!
Summer List
Siamo cinque fratelli di età compresa fra i 25 e i 40 anni; coltiviamo i terreni che la nostra famiglia possiede da tre generazioni, sulle colline a pochi chilometri dalla riva del Lago di Garda. Su una proprietà di 25 ettari produciamo vino, olio e cereali dalle antiche varietà del nostro territorio, e coltiviamo i foraggi per i cavalli del nostro maneggio. Il maneggio offre lezioni, passeggiate a cavallo e attività per i bambini, e propone programmi per giovani e adulti portatori di handicap, in collaborazione con istituti e associazioni locali. L'azienda è aperta per visite, corsi, eventi e degustazioni, ed è presente un punto vendita dei prodotti aziendali. Attraverso la coltivazione biologica, la cura manuale delle lavorazioni in vigna e le tecniche artigianali di trasformazione dei nostri prodotti ci impegnamo a offrire un prodotto buono e sano, tutelando la salute dei suoli e l'integrità del paesaggio. Vi sarà chiesto di partecipare al lavoro in vigna e in campagna, lavori di manutenzione e supporto nelle attività di produzione del vino, e di collaborare durante eventi e degustazioni. Sarete ospitati in una camera privata con bagno e doccia, collegata con la nostra abitazione. Nella bella stagione ci piace cucinare all'aperto e ospitare gli amici di passaggio, perciò ci sarà sempre movimento. Se cercate la quiete avrete sempre uno spazio privato e silenzioso dove rilassarvi. L'azienda si trova in aperta campagna, in mezzo alle vigne e ai boschi. È possibile raggiungere in pochi minuti i paesi vicini in bicicletta (ce ne sono due a vostra disposizione) attraverso la pista ciclabile che passa attraverso la proprietà. Per gli spostamenti verso altre città siamo disponibili per accompagnarvi alla fermata più vicina del treno o del bus. Parliamo inglese e tedesco.