Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Modena

La piccola fattoria, immersa nel verde, nasce nel 93 sulle colline modenesi a circa 450 mt di altitudine, con il desiderio di dedicarmi ad una vita nella natura che ci circonda e a ritmi più consoni alla mia natura umana. Da allora coltivo e produco in modo biologico piccole quantità di piante aromatiche, ortaggi, frutta e facciamo raccolta di frutti ed erbe spontanee. Dopo tante esperienze di coltivazione e allevamento, oggi mi dedico alla coltivazione dell'orto per uso famiglia e per le trasformazioni che vendo nei mercati biologici del territorio. In collaborazione con altre aziende vicine coltivo cereali che poi macino in fattoria per produrre le farine che uso per i prodotti per i mercati. Il lavoro necessario è sempre tanto, dall'orto, all'accudire il piccolo pollaio, all'approvvigionamento della legna nel bosco, alla preparazione dei prodotti di panificazione e allo svolgimento dei mercati. Oggi la famiglia cresciuta nel tempo, è composta oltre che da me, dai miei figli ormai adulti e dai miei nipotini di quattro anni e mezzo e di un anno. Attualmente possiamo ospitare in tenda (che mettiamo a disposizione), fino a due persone, ma nel corso di questo anno vogliamo finire la ristrutturazione di uno spazio che potrà essere dedicato all'ospitalità in casa. Parliamo un po di francese, inglese e spagnolo. Preferiamo ospitare persone non fumatrici.
Nostra è una giovane azienda agricola nell’appennino Modenese, a 350 mslm, tra Polinago e Serramazzoni, a circa un’ora di distanza da Modena e Reggio Emilia. Abbiamo circa 5.000 mq di orto biointensivo con due serre, 50 galline ovaiole su pascolo a rotazione e una decina di famiglie di api, per la produzione di miele e per aiutarci con l’impollinazione. Abbiamo anche in progetto un frutteto misto (pere, mele, prugne), che impianteremo quest’autunno. Abbiamo progettato l’intera fattoria ispirandoci a principi di agricoltura organico-rigenerativa e permacultura. Siamo circondati da bosco, con alcuni sentieri in cui è possibile andare a camminare, e da un torrente in cui è possibile tuffarsi quando fa caldo. Ci servirà aiuto soprattutto in orto, con tutte le attività collegate (semina, trapianto, diserbo, raccolta, etc.), ma ci sarà modo anche di contribuire alla vita quotidiana della fattoria con la gestione delle galline, e partecipando alle attività apistiche se c’è l’interesse. Partecipiamo anche a due mercati contadini ogni settimana. Cerchiamo persone che abbiano voglia di imparare e disponibili ad impegnarsi. Chiediamo periodi di permanenza di almeno 30 gg, dopo qualche giorno di prova per entrambe le parti. La sistemazione per i wwoofers sarà in una yurta (due posti letto) nel bosco, poco distante dai campi e dalla nostra abitazione, con annessi doccia solare e compost toilet. Ci occuperemo noi della preparazione dei pasti, di solito vegetariani ed utilizzando prevalentemente ciò che produciamo noi o prodotti da aziende agricole della zona. Facciamo in casa pane, yogurt e vari fermentati. Abbiamo anche un forno in terra cruda, che usiamo almeno un paio di volte al mese per pizzate con amici. Ospitiamo da Maggio a Settembre, parliamo italiano, inglese e spagnolo. Non abbiamo televisione, ma abbiamo una connessione ad internet.
L'azienda agricola è situata in Pianura Padana, nella frazione di Gargallo di Carpi, in provincia di Modena. La nostra famiglia è composta da Simona e Gianluca, che lavorano a tempo pieno in azienda e i nostri tre figli di 7, 5 anni e 9 mesi. Coltiviamo circa 30 ettari di terra con il metodo biodinamico e le colture principali sono: vigneto di uve lambrusche, cereali antichi, ortaggi in pieno campo, frutta di varietà antiche, seminativo e more. Abbiamo attività da proporre in quasi tutti i mesi dell’anno (maggiormente da aprile a novembre) in quanto disponiamo di cantina per la produzione e affinamento del vino, punto vendita aziendale dei nostri prodotti e di altre aziende biologiche con cui collaboriamo. Svolgiamo attività di degustazione di prodotti, fattoria didattica e sociale in collaborazione con cooperative sociali del territorio. Siamo soliti cucinare a casa e mangiare insieme, cercando di usare al massimo i prodotti dell’orto e della campagna; l’alloggio è una camera privata con bagno in comune con i nostri figli. Inoltre c’è la possibilità di alloggiare in tenda all’esterno in estate se uno lo desidera e di cucinarsi autonomamente. Il centro di Carpi dista circa 5 kilometri, facilmente raggiungibili in bicicletta o con l’autobus che ferma a Gargallo, a 500 mt da casa. La frazione di Gargallo dispone di alimentari, bar, pizzeria, tabaccheria con servizio di posta, chiesa e farmacia. La bellissima città di Modena dista 20 km. In casa c'è la connessione wi-fi e la possibilità di utilizzare il computer di famiglia. Oltre all’italiano Simona parla spagnolo ad un buon livello e Gianluca inglese a livello base. E’ gradita la collaborazione in casa nella preparazione dei pasti.
Siamo una piccola azienda agricola specializzata nella produzione ed invecchiamento di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Da sempre la produzione di questo prodotto ha rappresentato una grande passione per la nostra famiglia, solo negli ultimi anni abbiamo deciso di trasformarla in una piccola attività commerciale. Abbiamo in totale 6 ettari di terra, ma solo poco meno di 6000 mq di vigneto per la produzione del mosto di cui necessitiamo per la produzione dell’aceto. Ogni membro della nostra famiglia, il papà, la mamma e le due figlie, ricopre un ruolo fondamentale e lavora attivamente nella produzione e commercializzazione del prodotto. Abbiamo spesso ospiti italiani e non che vengono a conoscere la nostra realtà, adoriamo il contatto con il pubblico e parliamo diverse lingue straniere (non tutti i membri della famiglia) tra cui: inglese, spagnolo, tedesco e francese. Per hobby abbiamo anche tanti animali, tra cui una mucca, un cavallo, diversi asini, capre etc… Oltre alla cura degli animali che la famiglia possiede, dove comunque parlando con il capofamiglia si possono apprendere tante cose sul Mondo animale e sulla natura in genere, si possono imparare a preparare dolci tipici e tanto altro stando con la mamma, l’arte della potatura della vigna (novembre-dicembre), la vendemmia manuale (settembre-ottobre), la cottura del mosto (ottobre), i travasi tra le botti (dicembre-gennaio-febbraio) ma, cosa ancor più importante, si può apprendere l’antica tradizione del balsamico tradizionale o direttamente dai membri della famiglia od assistendoli nelle numerose visite guidate che tengono in acetaia per i propri visitatori internazionali (da febbraio a novembre). Ogni nostra attività è nata per passione e in quanto tale la viviamo. Cuciniamo pasti sia vegetariani che non, ci adeguiamo molto bene ed adoriamo entrare in contatto con culture diffe
La nostra azienda bio-agricola, posta nel cuore dell' Appennino toscoemiliano a 1220mt di altitudine, (distiamo 8 km dai paesi di Fanano e Sestola, siamo in posizione piuttosto isolata) si occupa di allevamento di bovini e di cavalli, produzione di formaggi nel caseificio aziendale, coltiviamo un orto e raccogliamo e trasformiamo frutti spontanei, ha un ristorante, camere e appartamento per alloggiare turisti, organizziamo centri estivi per ragazzi, offriamo escursioni a cavallo e con guide ambientali escursionisti. I Wwoofer che vorranno collaborare con noi saranno coinvolti soprattutto nelle attività agricole e alloggeranno in una camerata, condivisa con i collaboratori stagionali oppure in roulotte o tenda. saremmo lieti di confrontarci con giovani provenienti da paesi diversi dal nostro, per arricchirci con la conoscenza reciproca. Parliamo inglese e francese, saremmo disposti ad ospitare tutto l'anno, in particolare da maggio a ottobre (anche una coppia o 2 amici).
Da qualche anno gestisco una piccola azienda agricola che ho ereditato, coltiviamo seminativo (grano, erba medica ecc), pomodori e ortaggi sia in pieno campo (circa 1500 metri quadri) che in serra. Mia madre si occupa del pollaio, io dell’orto e mio marito del piccolo frutteto e vigneto che abbiamo impiantato l’anno scorso. Ma resta sempre tanto da fare. In azienda è operativa una cucina/laboratorio autorizzato per la preparazione di confetture, passata e salse. In particolare confezioniamo peperoncini piccanti ripieni e inventiamo ricette con le eccedenze di frutta e verdura. Oltre alla vendita diretta in azienda, partecipo ad alcuni mercati in città. All’interno dell’azienda è presente un appartamento di tre camere (una occupata da me e mio marito) in cui ci è possibile ospitare uno o due eventuali collaboratori. La nostra alimentazione è costituita essenzialmente da verdure, uova e pasta per cause di forza maggiore, anche se non pratichiamo un vero e proprio regime vegetariano. E’ possibile utilizzare la cucina per preparare i propri cibi.
Da metà anni 90 noi, Berbera (Olandese) e Paolo ci occupiamo di modalità economiche locali, economie sostenibili, turismo ambientale e di tipicità. Berbera ha cercato da inizio 2016 di concretizzare alcuni risultati della ricerca in un’azienda agricola biologica a Montese sull’Appennino Modenese. L’azienda si trova a circa 900 metri s.l.m. in mezzo a due frazioni. A livello vegetale produciamo delle patate di Montese, del grano antico e nelle nostre serre delle zucche. Abbiamo avviato il recupero dei castagneti e messo a dimora un piccolo frutteto di mele antiche. Per quanto riguarda la zootecnia, l’attività principale dell’azienda, abbiamo avviato la produzione di carni sostenibili come faraone, capponi e polli e produciamo delle uova. I nostri avicoli crescono molto lentamente, corrono molto e vengono macellati nel macello biologico aziendale quando sono animali maturi. Infine abbiamo da poco tempo avviato un allevamento di capre da latte. Si fanno i formaggi nel minicaseificio aziendale. Insieme ad altre aziende della zona stiamo cercando di creare una filiera corta alimentare. L’alloggio disponibile in azienda consiste in tre camere con bagno condiviso. Abbiamo molto piacere di mangiare tutti insieme, anche con gli altri collaboratori dell’azienda, ma c’è la possibilità di cucinare e mangiare anche autonomamente. C’è ampio spazio fuori anche per mangiare. Al di là della gestione e mantenimento delle attività già sviluppate, quindi gli avicoli, le capre, le patate e le zucche, i lavori quest’anno si incentreranno sulla costruzione di una recinzione e una stalla più grande per le capre. Chi viene da noi ha l’occasione di imparare tanto sui variegati settori dell’azienda e godersi una zona ricchissima di bellezze naturali e storiche. La zona è abbastanza fresca anche d’estate.
L'azienda agricola è situata sulle prime colline modenesi a pochi chilometri da Maranello, famosa per la fabbrica delle Ferrari. Si tratta di un piccolo borgo dominato da una torre medievale e circondato da un giardino di alberi secolari e da circa 7 ettari di campi coltivati. Nata su terreno già certificato biologico, l'azienda è in parte coltivata a cereali antichi e legumi. Viene mantenuto, ormai da decenni, un grande prato stabile dove abbondano le erbe spontanee, utili per il mantenimento della biodiversità vegetale e animale. Ogni anno a primavera inizia l'impianto dell'orto e la cura del campo di lavanda.Le principali attività saranno destinate alla cura dell'orto e delle erbe officinali, alla raccolta e preparazione dei prodotti per la fase di vendita, alla cura del giardino, della casa e all'organizzazione degli eventi culturali e olistici che verranno organizzati in azienda. Per la coltivazione delle piante si seguiranno solo metodi naturali, principalmente il metodo Manenti, e si utilizzeranno preparati biodinamici e Fiori di Bach. L'alloggio è situato nella grande casa principale, interamente in sasso e costruita alla fine del '700, dove sono disponibili diverse camere con bagno in comune. E' gradito un aiuto nella sistemazione della casa e nella preparazione dei pasti. L'azienda è regolarmente raggiungibile dai bus pubblici che partono da e per Modena quotidianamente. Ospitalità da inizio magio a settembre. Si parla italiano, inglese e francese. Gli animali della casa sono un piccolo cane e sette gatti. Si richiede un minimo di permanenza di due settimane. A disposizione wi-fi e biciclette
Siamo una coppia Elena e Jacopo con due bambine, gestiamo una micro fattoria sulle colline al confine tra il bolognese ed il modenese cercando ove possibile di applicare i principi della permacultura. Produciamo ortaggi e grano, che in parte vendiamo, ed in parte trasformiamo per i tre mercati che facciamo settimanalmente a Bologna tramite l'associazione campi aperti. I lavori principali da svolgere presso di noi sono: aiutare in laboratorio nella preparazione dei mercati,pasta fresca,prodotti da forno,pane e cucina creativa principalmente, e in campagna nella coltivazione di ortaggi e nella gestione del pollaio.Abbiamo in progetto quest'anno di ricostruire un piccolo rudere utilizzando materiali di recupero quali legno paglia e fango che diventera in futuro la casetta in cui verranno ospitati i woofer. Gli ospiti dormiranno in roulotte o altrimenti in tenda e avranno un loro bagno dedicato.sono benvenuti strumenti musicali di ogni tipo. La nostra fattoria si trova a pochi passi dal paese e dai principali servizi. Ciao e a presto.
Ciao, Siamo Lorenzo (35) e Barbara (40), Miriam (8) e Iris (4), viviamo sulle colline a 600 mt di altitudine, circondati da Boschi ricchi di biodiversità. Viviamo a 1 ora di auto da Modena e 50 minuti da Bologna. Dal nostro podere, puoi ammirare il meraviglioso paesaggio degli Appennini, dove poter fare diverse escursioni. Dieci anni fa, dopo esserci laureati in erboristeria, iniziammo a lavorare con le erbe. Attraverso gli insegnamenti della natura cerchiamo di coltivare in armonia con il paesaggio circostante, ispirandoci all'agricoltura naturale, al giardinaggio ecologico ed hai principi della permacoltura. Stiamo anche creando un frutteto costellato di piante medicinali e altre erbe utili. Raccogliamo erbe selvatiche mentre altre le coltiviamo. Con queste prepariamo rimedi, bevande (tisane, succhi, birre), conserve, di frutta e verdura, che portiamo settimanalmente al mercato biologico di Campiaperti a Bologna. Con noi ci sono anche una cagnolina, gatti e galline. Ogni giorno Noi cuciniamo e mangiamo insieme a voi, usando ortaggi dal nostro orto, preparando pane, pizza e yogurt. Non siamo vegetariani ma mangiamo pochissima carne. Se vi piace cucinare, siete i benvenuti per condividere con noi la vostra cultura culinaria, le vostre conoscenze e tradizioni. Ospitiamo prevalentemente in Autunno, Primavera ed Estate. I lavori includono: manutenzione dell'orto, raccolta delle erbe spontanee e loro lavorazione, preparazione dei mercati... Abbiamo due stanze ed una roulotte per i wwoofers. Ospitiamo per almeno una settimana, e avrete un giorno libero alla settimana. Per raggiungerci potete prendere un treno da Bologna a Bazzano, dove verremo a prendervi con l'auto.