Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

E.S. è un progetto di permacultura applicata nato nel 2012 nonché centro olistico e di accoglienza in divenire. E' anche azienda agricola, ma attualmente non a reddito per via della sua giovane età e di altre priorità. Siamo ubicati in un luogo meraviglioso e di grande energia a 1000 mslm, al confine con il selvatico, circondati da boschi, prati e torrenti in una cascina in pietra ristrutturata con criteri di bioedilizia. Il centro abitato più vicino dista circa 5 km e Biella a 15 km. Ci vivo insieme a mio marito, che lavora come insegnante, e ns figlio nato nel 2002. La nostra missione è di creare un piccolo paradiso o oasi e renderlo fruibile a una comunità permanente e impermanente di esseri (umani e diversamente tali). Le nostre attuali attenzioni vanno a attività rigenerative del suolo e piantumazione di alberi e arbusti da frutto in modo da costituire nel tempo una foresta commestibile. Ci piacerebbe ospitare persone che abbiano voglia di sognare insieme a noi e a realizzare piccoli passi di questo grande viaggio. I Wwoofers che possiamo accogliere sono 2 e saranno alloggiati in una stanza indipendente decorata amorevolmente a mano oppure in un appartamento quando questo non è occupato da altri ospiti o corsisti. Nella bella stagione possiamo anche proporre alloggio in tenda quando il tempo meteo lo permette. Preferiamo che i nostri ospiti rimangano con noi per un tempo anche lungo. Ci farebbe piacere ricevere aiuto sia per le attività di routine che per i tanti progetti entusiasmanti che stiamo avviando. Ci piace cucinare e mangiare bene, con pasti prevalentemente vegetariani e con prodotti in gran parte bio (parzialmente autoprodotti in stagione). Siamo anche un centro per seminari e corsi e ospitiamo persone che provengono dall'Italia e dall'estero. Sono docente di tecniche di facilitazione, permacultura e ecologia profonda.
L'azienda si trova in una magnifica zona pianeggiante del Canavese, circa 20 km a nord  di Torino e 15 km a sud di Ivrea. Siamo una ventina di adulti, con otto figli; abitiamo in una vecchia cascina ristrutturata secondo i criteri della bioedilizia. Alcuni di noi sono direttamente coinvolti nella gestione dell’Azienda, altri svolgono attività differenti. Il nostro è un gruppo abitativo della Federazione delle Comunità di D. che, fondata nel 1975, sperimenta un modello sociale basato su valori etici e spirituali espressi nel lavoro e nell'arte. In azienda si pratica l'allevamento del bestiame bovino (circa 100 capi), e si producono tutte le colture estensive necessarie al loro mantenimento ed al nostro fabbisogno di cereali. Vi è poi la zona orticola composta da alcune serre ed orti per la  coltivazione appunto di ortaggi biologici, un piccolo pollaio e, stagionalmente, alcuni maiali. All’interno funziona un’attività di agriturismo, attualmente per la sola ristorazione su prenotazione. La sistemazione è possibile in camere singole o doppie, in una casetta prefabbricata in legno vicino alla stalla. Alcuni di noi parlano inglese, spagnolo ed altri il tedesco. Ai WWOOFers  viene proposto di contribuire soprattutto ai lavori dell'orticoltura e nella viticoltura. Il periodo va da marzo a ottobre. Si può aiutare anche nei lavori della stalla e nei lavori in casa. Abbiamo diversi vigneti da accudire ed in autunno si collabora tutti alla vendemmia. Non è consentito fumare, sia nelle abitazioni sia nei nostri territori.
Piccola azienda nel cuore delle Langhe a conduzione famigliare: noi Paola e Sergio, le ragazze del 2001 e del 2003, la nonna del 1930. Coltiviamo mais, grano, orzo, fieno, erba medica in rotoloni, nocciole, vigna di uva moscato, piccolo frutteto con mele, pere, pesche, albicocche e prugne. Piccoli frutti : lamponi, more, ribes e fragole. I nostri animali sono: le api, con laboratorio per la smielatura e l'invasettamento, animali di bassa corte, galline, oche, anatre e faraone. Cani gatti,2 capre e una capretta nana. Abbiamo 3 camere ad uso B&B e 30 posti a sedere come ristorazione La nostra casa è circondata da un piccolo prato verde e un giardino di fiori. I lavori nella nostra azienda sono vari e poco ripetitivi, il più interessante per noi è il lavoro con le api, sicuramente il più coinvolgentee è quello nella vigna. Qualche volta partecipiamo a mercati per la vendita di prodotti della azienda. Non siamo vegetariani, ma rispettiamo le motivazioni di chi lo è. La nostra conoscenza delle lingue è scarsa, viaggiando abbiamo capito che la pazienza e una buona gestualità permette di condividere la vita quotidiana. Questo vuol dire che sappiamo un po' di francese, un po' di inglese, un po' di spagnolo, niente di tedesco. Quello che noi ci proponiamo è condividere i nostri sapere perché insegnando c'è sempre da imparare.
La nostra Azienda è situata sulle pendici del Montebracco a Barge (CN). Siamo nella Valle Infernotto a pochi passi Dal Monviso e dalla sorgente del fiume Po. Abbiamo un azienda mista con 140 Capre da latte e una coltivazione di Erbe. Trasformiamo il Latte nel nostro caseificio e produciamo formaggio a latte crudo. Abbiamo un orto famigliare. Il nostro impegno per il futuro è quello di rendere il più possibile multifunzionale la nostra azienda agricola. Nella stagione che va da metà Giugno a fine Settembre saliamo in alpeggio sulla cima del Montebracco. L'alpeggio ha un fascino particolare perché dalla cima si vedono tutte le vallate circostanti e i paesi che lo circondano compreso una magnifica vista Monviso. Siamo una famiglia giovane con 4 figli. Parliamo un po di inglese, francese e tedesco. Ospitiamo in tende o roulotte. Ci piace condividere la nostra vita con persone solari amanti della natura e con spirito di adattamento all'ambiente. Non abbiamo pregiudizzi su orientamenti e stili di vita l'importante che non siano ossessioni. Siamo felici di cominciare questa nuova avventura, a presto.
Un tipico casale piemontese di circa 1200 mq costruito tra fine ’800 e inizi ’900 e da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. Ci trovate ad Albugnano, sulle colline del Monferrato, in provincia di Asti. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2014, hanno seguito le pratiche e i principi dell’autocostruzione e della costruzione partecipata con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero e hanno coinvolto diversi volontari, appassionati e studenti che desideravano apprendere metodi di costruzione partecipata. Oltre all’offerta enogastronomica del ristorante e all’ospitalità del B&B, - in collaborazione con la SAN Scuola di Agricoltura Naturale - organizza durante l’anno corsi di agricoltura naturale, permacultura e nuove pratiche agricole orientate alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della chimica; ospita incontri e presentazioni di libri con esperti e divulgatori, collabora con le Università, con il territorio e con altre aziende agricole.
La spinta ad integrare i benefici della vita urbana con il desiderio di tornare alle origini, ha dato vita all’idea di un’azienda agricola didattica innovativa: R.A.M. Radici a Moncalieri. Siamo un gruppo di 6 ragazzi (2 fratelli e 4 amici) che hanno deciso di condividere insieme le proprie passioni, conoscenze e sogni. Ognuno ha le proprie mansioni. Viviamo in una bellissima cascina nelle colline moncalieresi, immersi nel verde del parco 'Collina Po', Patrimonio dell'UNESCO a 15 minuti da Torino. Nasciamo come Birrificio Agricolo e Fattoria didattica . La fattoria: 15 ettari : 2 orticole, 1 orzo, ½ luppolo, 1 frutteto di frutta antica italiana e il resto è boschivo. Abbiamo un allevamento di ovini caprini con i quali proviamo a fare il formaggio, un pollaio, 30 arnie con le quali produciamo miele e derivati, un piccolo allevamento ittico di carpe e un Birrificio Agricolo, BAM (produciamo il 100% delle materie prime). Coltiviamo orticole in suolo e fuori suolo (idroponica e acquaponica). Tutte le risorse, così come gli scarti, vengo riutilizzati in un ciclo d’integrazione che minimizza l’impatto ambientale e massimizza la produzione e i benefici per la comunità. Ci ispiriamo ai principi della biodinamica e della permacultura sia in ambito agricolo che nella vita di tutti i giorni. Siamo soci fondatori dell'associazione culturale "Diramarsi" che promuove nella nostra azienda anche eventi culturali e artistici legati alla sostenibilità. Offriamo a seconda della stagione o della disponibilità una stanza con bagno condiviso o una tenda nel giardino di fronte a casa. I pasti sono condivisi tutti con nostri prodotti. Sceglieremo insieme agli ospiti a seconda delle loro passioni e capacità le attività più consone da svolgere. Ci piace insegnare ma anche imparare.
Noi due gestiamo un piccolo Bed and Breakfast situato a 1.100 m nei boschi delle Alpi Cozie, a 6 km dal centro abitato e circa 50 km dal centro di Torino. Abbiamo costituito un’associazione e abbiamo rilevato dai genitori di uno di noi, che vivono accanto, due ampi orti di verdure biologiche. Coltiviamo inoltre piccoli appezzamenti di erbe e fioriere tutt’intorno al nostro edificio. Abbiamo bisogno di aiuto per tutti gli aspetti del giardinaggio e la manutenzione dei giardini. A seconda della stagione ci sono sempre vari tipi di lavori da fare, dal taglio della legna alla costruzione e pulizia dei sentieri e manutenzione degli edifici. Durante i nostri periodi di attività teniamo corsi di cucina, potete partecipare se siete interessati e si può sempre dare una mano con il lavaggio dei piatti. L'alloggio è ampio, con 2 letti singoli, dotato di connessione Internet e bagno privato nelle vicinanze. Walking e mountain bike si possono usare da casa nostra. Accettiamo un WWOOFer, da aprile a novembre, preferibile per un minimo di 3 settimane. Possiamo considerare due woofer da luglio a settembre. I pasti vengono preparati da noi. Siamo madrelingua inglese e italiano, si parla anche francese.
L’azienda agricola è una piccola realtà imprenditoriale di Dogliani, nel cuore delle Langhe piemontesi, area famosa nel mondo per la ricchezza e la qualità dei suoi vini. Una piccola produzione (circa 10-12mila bottiglie l'anno) attenta alle tradizioni e al rispetto della natura, che propone vini genuini e di qualità, in particolare tre diversi tipi di Dogliani Docg (da ogni vigna un vino) e alcuni originali esperimenti a base di una brachetto. Lucia e Silvio ci mettono amore, passione ed energia: "Puntiamo alla qualità e non alla quantità e fondiamo la nostra filosofia sulla salvaguardia della vigna, della sua salute e, di conseguenza, sulla produzione di vini naturali e sani. Scelta difficile ma onesta che in dieci anni ha portato molti apprezzamenti e riconoscimenti". La qualità dei prodotti LeViti è in gran parte il frutto di una scelta di vita orientata alla naturalezza: "Crediamo nell’equilibrio fra tradizione e innovazione. Inoltre siamo convinti che per ottenere un vino di qualità, nel pieno rispetto della natura e della salute, si debba lavorare soprattutto in vigna, intervenendo il minimo indispensabile in cantina. Questo, a nostro avviso, permette di rendere riconoscibili le peculiarità originarie e uniche non solo dei diversi vigneti, ma anche delle singole diverse vigne e che quindi si riflettono nelle caratteristiche dei vini". In vigna e in cantina regnano pulizia e attenzione, ma anche ricerca e confronto. Per trasmettere la propria esperienza e per imparare tecniche diverse. Mettiamo a disposizione il nostro sapere e siamo pronti a confrontarci con metodi e filosofie diversi dalle nostre. Siamo felici di condividere momenti di lavoro, di apprendimento, ma anche di assaggio, di convivialità e di relax con i nuovi amici che verranno a trovarci in cascina.
Il nostro è un progetto agricolo collettivo, a conduzione familiare (siamo due coppie, sui 30 anni di età), una borgata abbandonata da mezzo secolo in pietra situata in alta Val Borbera, valle dalle straordinarie caratteristiche naturalistiche, selvatica e severa. E’ posta in un pianoro, riparata dai venti del nord e fortemente esposta al sole. Pratichiamo un’agricoltura lenta, silenziosa, sottile e produciamo cibo di altissima qualità utilizzando sementi storiche e biologiche. Oltre alla produzione di ortaggi e grano abbiamo recuperato diversi piccoli vigneti abbandonati e stiamo piantando nuovi vigneti di varietà locali. Il nostro vino per noi rappresenta una testimonianza, una storia alla quale aggrapparsi, anche una rivincita di una piccolissima parte di mondo contadino. Al momento abbiamo la possibilità di ospitare max 4 WWOOFers alla volta, da febbraio a novembre, l'alloggio è una piccola casetta indipendente in un paesino poco sopra la cascina; durante il periodo estivo per chi lo desidera c’è anche la possibilità di campeggiare in tenda in comodi terreni vicino alla cascina. Agli ospiti diamo la possibilità di imparare nozioni di agricoltura naturale (orto cereali e vigna), pane fatto in casa e piccoli lavori artigianali. Lingue parlate: italiano, genovese e inglese scolastico. Nell'era della tecnologia e dell'industria, la nostra cascina si muove a ritroso, convinta che in alcuni casi il "tornare indietro" rappresenti oggi una pratica all'avanguardia.
Siamo Mirko e Viola, due amici e soci che gestiscono una Cascina costruita nel XVII secolo, una realtà agricola arricchita da una piccola attività agrituristica e di B&B. Siamo a Cossato in provincia di Biella al confine con il parco naturale della Baraggia. La nostra attività principale è l'agricoltura naturale di ispirazione permaculturale: abbiamo un piccolo orto che rifornisce alcune famiglie e l'agriturismo, sperimentiamo nuove tecniche di rinnovamento del suolo e manteniamo un frutteto. Abbiamo galline e piccoli animali oltre che cavalli e asini al pascolo. Il luogo in cui ci troviamo è molto grande e le idee da mettere in pratica infinite: ci vedrete spesso fantasticare di progetti e idee! Tutti e due viviamo e lavoriamo qui a tempo pieno. Sarete coinvolti in tutte le attività quotidiane in base alla stagionalità: in primavera ed estate semine, trapianti, raccolta, trasformazione e ciò che concerne la cura dell'orto; in inverno la natura rallenta e avremo più tempo per manutenzioni, legna e potature. Ci piacerebbe che nel vostro soggiorno lasciaste alla cascina qualcosa di vostro, frutto di un vostro talento, passione o capacità. L'alloggio che vi offriremo sarà una camera della nostra casa. Il periodo in cui siamo disponibili ad accettarvi è tutto l'anno. Parliamo inglese, francese, spagnolo. Lo spirito con cui affrontiamo ogni giornata è quello di divertirsi e imparare il più possibile. Il Biellese è un paradiso dimenticato dall'uomo metropolitano, ed è per questo che è ancora un posto dove la natura è incontaminata, e dove sono nate artigianalità tanto originali e uniche quanto sconosciute ai più. Ci piace molto far da guida fra esse perché ci dà una scusa per tornare a trovarle. Siamo 2 giovani che hanno appena iniziato quest'avventura, i vostri talenti e le vostre capacità possono davvero influenzarla fin dal suo principio.