Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

L'azienda si trova in Alta Langa su una collina, da cui si scorge tutto l'arco alpino piemontese. Noi siamo Christian (25) e Julien (32) e gestiamo l’azienda da 2018, quando i contadini titolari precedenti ce l’hanno trasferito con tutto il loro sapere. Noi alleviamo una sessantina di pecore al pascolo dalla primavera all’autunno. Mungiamo a mano e produciamo formaggi pregiati a latte crudo di pecora nel nostro caseificio. Siamo nel Presidio Slow Food per la Tuma di pecora delle Langhe. Nell'azienda abbiamo orti e frutteti per il nostro fabbisogno, un vigneto, che ci fornisce con uve per fare nostro vino e api per il miele. Annesso all'azienda agricola abbiamo un piccolo agriturismo - 6 posti letto e 16 coperti - in cui somministriamo i nostri prodotti. Partecipiamo anche a fiere locali. Ospitiamo i WWOOFers in una casa adiacente in camera indipendente con bagno in comune per periodi di almeno 3 settimane. In inverno ci dedichiamo a lavori di manutenzione della stalla e recinti, lavori del bosco, potature, costruzione di cesti e alla produzione di salumi. Cuciniamo con i nostri prodotti, senza fanatismi. Lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese
Siamo un'azienda familiare con 7 ha di vigna coltivata in modo biologico ed una cantina sotterranea dove produciamo vino bio. Io ho 27 anni e lavoro con i miei genitori, mio fratello è all'università. Abbiamo un orto, alberi da frutto ed un bosco da cui prendiamo la legna. La casa si trova nel paesino di Cella Monte, stiamo avviando qui un agriturismo dove proponiamo degustazioni cibo-vino unite alla visita guidata della cantina ed eventi di vario tipo. Abbiamo due camere di B&B per il pernottamento dei turisti. Ci piacerebbe ricevere collaborazione in tutte le attività a seconda della stagione: vigneto, cantina, orto, giardino ed agriturismo per poter lavorare insieme e condividere i vari aspetti del nostro lavoro. Siamo molto aperti allo scambio culturale, ad insegnare quello che sappiamo ed apprendere a nostra volta nuove cose! I WWOOFers potranno stare in una camera della casa; si mangia sempre insieme, la cena è il momento più tranquillo per tutti per chiacchierare, la nostra dieta è pressochè vegetariana. Accogliamo una-due persone preferendo lunghi periodi di permanenza; si richiede di adattarsi alle regole della casa. Le lingue non sono un problema: parliamo inglese, francese e spagnolo oltre all'italiano. La zona è molto bella per passeggiate tra boschi e vigneti, giri in bicicletta e visite nelle varie aziende vitivinicole. Facciamo yoga e meditazione ed e sarà un piacere condividere queste pratiche se interessati; inoltre siamo a disposizione per insegnare a cucinare, fare il pane, lo yogurt e i germogli.
La nostra è una casa di campagna con terreno in prevalenza boschivo e con noccioleto. Abbiamo avviato un orto sinergico di circa 90mq; costruito un pollaio per 6 galline ovaiole; mandato avanti la ristrutturazione della parte del fienile che potrà rendersi autonoma. Accanto all orto abbiamo messo piccoli frutti. Le idee sono tante: trapiantare qualche albero da frutto; mandare avanti l'orto (soprattutto nella prossima primavera); costruire un forno in terra cruda all esterno; rendere abitabile il fienile; organizzare feste per creare comunità;... Abbiamo comprato questo luogo da circa un anno e fatto i lavori di ristrutturazione essenziali. La nostra idea è di essere il più possibile autosufficienti. Una possibilità di scambio, per avere anche un supporto nei lavoretti interni ed esterni alla casa, ci sembrano un buon compromesso ed una opportunità di crescita. Siamo una coppia con due bimbi ed uno in arrivo; due cani e tre gatti. Abbiamo due auto. La nostra è una zona di campagna ma comoda ai servizi (1 ora da Torino, 20 min da Asti) e vicina alle stazioni ferroviarie. Abbiamo wifi in casa. Ospitiamo in una stanza al piano di sotto con bagnetto. Presto avremmo anche un monolocale, ma la cucina resta in comune anche perché momento di ritrovo e convivialità. Abbiamo la buona abitudine di rispondere a tutte le richieste e con sincerità, concordando periodi di permanenza ed altro. Buona vita a tutti ed a presto!!!
Ho lavorato per 23 anni in banca… poi ho deciso di cambiare vita: all’insegna del bio, del contatto con la natura e gli animali ed alla riscoperta di valori sovente dimenticati. Coltivo mirtilli, e verdura in serra durante il periodo estivo, in autunno raccolgo castagne con pulizia del sottobosco, preparo le confetture, tesso coperte con fibra di alpaca, dispongo di 3 camere ad uso bed & breakfast; il vero core dell’azienda è l’allevamento di alpache, sono, credo il più grosso allevamento italiano, sono presenti in azienda tra i 50 ed 80 capi: questo lavoro mi impegna tutto l’anno, con la gestione delle monte, delle nascite, dello svezzamento, i trattamenti sanitari, i controlli veterinari e l’addomesticazione. Sono ubicata a 950 m. di altitudine, nell’Oasi Zegna, (biellese) in un luogo incantevole, disto 4 km dal centro del paese che offre i primari servizi. Sono unica titolare dell’azienda, vivo con mio marito, che ha un azienda tessile. Ci sono anche 2 gatti e 3 cani. Data la natura montana, tutti i lavori vengono svolti manualmente su 3 h di terreno. Mangiamo prodotti naturali, da me preparati e possibilmente di mia produzione. Parlo molto bene francese, e sufficientemente l’inglese. I wwoofers potranno avranno uno spazio in un camera privata con bagno ove è ubicato il pronto soccorso e laboratorio analisi per le alpache. I wwoofers condivideranno con me ogni tipo di lavoro e la propria giornata. Dovranno essere amanti della vita in campagna, non caotica e soprattutto degli animali. Non fumatori. Il nostro territorio è consigliato agli amanti del trekking.
Mi trovo nel basso Piemonte, al confine con la Liguria: nelle colline del Monferrato. La cittadina più vicina è Acqui Terme, antica città termale romana. La mia azienda agricola ha appena tre anni, non l’ho ereditata è nata con me, lavoro da solo, la mia compagna mi aiuta nelle questioni burocratiche, la nostra famiglia è composta da noi due, due cani femmina (40 e 19 kg) una cavalla e asinelli in numero variabile. Ho trovato un casolare vicino a casa, in una zona circondata dai boschi e dove passano due sentieri della “ippovia”, ho ristrutturato e coltivato a orto il terreno circostante. Adotto il metodo biologico ma senza certificazione. Coltivo legumi, frutti di bosco, pomodori, patate e zafferano. I legumi li trasformo essiccandoli, con i frutti di bosco preparo confetture e salse. Il casolare in origine includeva un forno a legna e così ho costruito un nuovo forno; come agricoltore panifico da due anni e con le ricette di mia nonna, le pagnotte durano una settimana. Da 4 anni ho un allevamento di asinelli da compagnia, che addestro per passeggiate. Ai soci visitatori chiederò di aiutarmi nella gestione degli asinelli e nella conduzione dell’orto per il quale i lavori sono legati alle stagioni, saranno alloggiati in una stanza della casa servita da un bagno con doccia. Vicino a casa, raggiungibile a piedi, c'è la piscina comunale. La mia attività è tesa a rivalutare un territorio che tuttavia è stato abbandonato da moltissimi suoi abitanti e si è “inselvatichito”: la natura qui sta prendendo nuovamente il sopravvento sulla civiltà, i boschi sono selvaggi. Permanenza preferibilmente ma non tassativamente, di almeno 30 giorni, possiamo ospitare una persona, parliamo italiano.
Siamo in due e viviamo in una casa a circa 14 km da Biella a 500 mt di altitudine a ridosso delle Prealpi biellesi. Il posto è soleggiato, appartato, ricco di acqua, boschi e prati. A piedi, in 30 minuti si arriva al paese più vicino di circa 1000 abitanti dove c’è un servizio bus. I siti da visitare nei dintorni sono ecomusei e posti naturalistici. La nostra è una piccola azienda, circa 2 ettari, nata nel 2010. L’attività principale è la coltivazione con metodo biologico delle erbe aromatiche, distillazione e produzione di acque aromatiche e oli essenziali con vendita diretta in sede o nelle fiere. I WWOOFers parteciperanno a tutte queste attività che comportano diserbo manuale, pacciamatura, raccolta dei fiori, distillazione, oltre alla conduzione dell’orto familiare per autoconsumo. Le operazioni agricole sono quasi completamente manuali sia per scelta sia perché i terreni sono scoscesi e poco praticabili con i mezzi meccanici. Mettiamo a disposizione una camera per una persona che gradiremmo si fermasse almeno 15 giorni, tra aprile e settembre. Non possiamo alloggiare cani poiché ne abbiamo già uno. Non possiamo ospitare coppie con bambini. Siamo mossi dal desiderio di allargare le nostre conoscenze e di condividere la nostra passione per le erbe, anche quelle spontanee in un coinvolgimento con la Natura non solo pratico ma anche interiore e di rispetto. Ci piacerebbe anche creare delle aree di sosta sui nostri terreni per tutti coloro che fanno passeggiate e vanno in bici e in questo potremmo essere aiutati dalla creatività e dalla manualità dei WWOOFers. Cogliamo questa occasione di incontro per perfezionare le nostre conoscenze di inglese e di francese che sono a livelli scolastici.
La nostra Azienda è situata sulle pendici del Montebracco a Barge (CN). Siamo nella Valle Infernotto a pochi passi Dal Monviso e dalla sorgente del fiume Po. Abbiamo un azienda mista con 140 Capre da latte e una coltivazione di Erbe officinali e aromatiche. Trasformiamo il Latte nel nostro caseificio e produciamo formaggio a latte crudo. Abbiamo un orto famigliare, 1 asino, 3 vacche, 2 maiali e del pollame. Il nostro impegno per il futuro è quello di rendere il più possibile multifunzionale e sostenibile la nostra azienda agricola. Siamo una famiglia giovane con 4 figli. Parliamo inglese, francese e tedesco. Roulotte o Bungalow. Ci piace condividere la nostra vita con persone solari amanti della natura e con spirito di adattamento all'ambiente. Siamo aperti a nuovi stili di vita e orientamenti. Stiamo cotruendo il nuovo pollaio, stiamo labvorando per rendere la nostra azienda accessibile ai turisti e alle scuole, ci prepariamo per il pascolo del prossimo anni. venite a condividere con noi la nostra vita ryrale e famigliare. a presto!!
La mia azienda agricola biologica, nata nel 2010, ha sede in una antica cascina tipica piemontese, situata nelle colline del primo Monferrato, a circa 30 chilometri da Torino e da Asti, in un territorio contadino compreso tra due riserve naturali protette (il parco naturale di Superga e il Bosco del Vay) ricco di sentieri escursionistici che si snodano tra prati, boschi e vigneti. Nella cascina, recentemente ristrutturata, abito con mio marito e mio figlio, nato nel 2006, e con una famiglia di amici. Inoltre abbiamo ricavato nello stesso edificio anche un piccolo agriturismo con stanze e ristorazione. Ci occupiamo principalmente della coltivazione di frutta e verdura, destinata alla produzione di confetture, conserve e alla cucina del’agriturismo e all’apicoltura. I soci visitatori saranno sistemati in una camera a due posti con bagno privato e potranno consumare i pasti, soprattutto preparati con i nostri prodotti e comunque di aziende agricole del territorio, insieme alla nostra famiglia. Le attività per le quali si richiede la collaborazione sono legate alla conduzione dell’orto e del frutteto, oltre che alla normale gestione della cascina, del giardino e dell'agriturismo, per chi lo desidera anche nell’apiario. Da sempre viviamo all'insegna del rispetto per l’ambiente naturale e delle risorse energetiche e cerchiamo di effettuare scelte sostenibili. Il periodo minimo di permanenza che richiediamo è di 15 giorni. Ospitalità da marzo a ottobre. Parliamo inglese e francese.
Siamo una piccola azienda situata in Val Susa a 1000 metri di altezza in una stupenda baita immersa nel bosco. Ci dedichiamo alla terra per amore e per salvaguardarla dalla devastazione. Qui abitiamo io e la mia compagna con due amici che ci aiutano nel nostro lavoro. Amiamo gli animali e abbiamo 5 gatti, 3 cani, 2 cavalli, 3 asini, tutti di compagnia. Inoltre ci sono circa 30 capre e molte oche, anatre e galline che ci forniscono latte e uova ma che non macelliamo in quanto vegetariani. Coltiviamo un po' di tutto nel nostro grande orto, il che ci fornisce un piccolo guadagno ma sopratutto ci permette di nutrirci di ortaggi e legumi di ottima qualità. Siamo certificati bio e utilizziamo i principi della permacultura. Abbiamo tantissime attività dall'apicultura alle vigne, la cura dei pascoli e del bosco, la mungitura e la produzione di formaggi, la fienagione, la raccolta di erbe selvatiche e di piccoli frutti, la produzione di succhi di frutta e di conserve, il taglio della legna e molte altre attività. Parliamo molte lingue e siamo tutti giovani di circa 30 anni che amano socializzare, conoscere e confrontarsi con persone diverse. Ai nostri ospiti diamo a disposizione una stanza con il bagno in comune. La casa è molto grande e si presta ad ospitare molte persone, i pasti sono condivisi e anche nel tempo libero ci piace condividere dei bei momenti. Per gli amanti dello sci, delle escursioni, dell'arrampicata, delle passeggiate a cavallo e della mountain bike è sicuramente il posto perfetto. A meno di un ora da Torino e a pochi km dalla Francia la nostra baita dista 15 minuti dalla stazione di Chiomonte ed è comodissima da raggiungere a piedi. Nessuno di noi svolge altre attività e le mansioni nelle quali necessitiamo un aiuto sono le più svariate. Sceglieremo insieme ai nostri ospiti e a seconda delle loro attitudini.
Siamo ragazzi giovani che hanno viaggiato il mondo ed hanno finalmente realizzato il loro sogno di aprire un' azienda agricola situata sulla cima di una piccola collina nel cuore del Monferrato. Principalmente ci occupiamo della gestione di un vigneto di circa 7 ettari con metodi naturali producendo vino Barbera, Moscato, Cortese e Chardonnay. Abbiamo inoltre un piccolo noccioleto, frutteto, orto e pollaio. La nostra prerogativa è di avere un approccio olistico alla gestione dell'azienda, dove ogni mansione è finalizzata alla riduzione degli sprechi e all'utilizzo delle fonti a disposizione. Siamo alla costante ricerca e sperimentazione di tecniche eco-sostenibili, per così avere un impatto minimo a livello ambientale. Le attività giornaliere si svolgono in totale collaborazione sia in vigna che all'interno della casa. Sicuramente c'è tanto lavoro ma il divertimento non manca, sono frequenti grigliate e ritrovi nei fine settimana. Cerchiamo persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e vivere con noi questa esperienza. Avrete a disposizione la vostra stanza. Inoltre sono bene accetti amici a quattro zampe così che possano fare compagnia a Ciuchino ed Olimpya: i due cani presenti nell’azienda.