Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

All'ingresso della Val Maira, in una borgata posta a circa 1000 slm, con 32.000 mq a orto, castagneto da frutto, bosco, prato, coltivazione di lamponi. Dal giugno del 2006 è abitata da Fabrizio e Ivana con i loro due figli di 16 e 18 anni. Fabrizio è insegnate di musica, Ivana lavora sui temi ambientali e si occupa di sostenibilità. Ci siamo trasferiti dalla città per cercare un luogo del pensiero dove vivere il tempo in modo circolare. Molto lavoro è stato fatto, molto resta da fare. Siamo lieti di ospitare da giugno a ottobre. Abbiamo bisogno di aiuto negli orti: preparazione, semina, manutenzione e raccolto; nel bosco: manutenzione, pulizia, taglio e accatastamento della legna per riportare a nuova vita terreni abbandonati da anni; nella borgata e nei suoi dintorni: ripristino vecchi sentieri, muretti a secco. Possiamo ospitare in casa, per quest’anno, una persona alla volta. Possibilità di magnifiche escursioni in una valle affascinante che cela tesori meravigliosi. Insieme ad amici organizziamo iniziative culturali,accompagnamenti ed attività con i bambini. Con noi ci sono Nutella un cane Labrador espansivo e quattro gatti. Produciamo per autoconsumo e per scambi con amici ortaggi, marmellate, conserve di castagne, giardiniera e torte. Lingue parlate: inglese (scolastico).
E.S. è un progetto di permacultura applicata nato nel 2012 nonché centro olistico e di accoglienza in divenire. E' anche azienda agricola, ma attualmente non a reddito per via della sua giovane età e di altre priorità. Siamo ubicati in un luogo meraviglioso e di grande energia a 1000 mslm, al confine con il selvatico, circondati da boschi, prati e torrenti in una cascina in pietra ristrutturata con criteri di bioedilizia. Il centro abitato più vicino dista circa 5 km e Biella a 15 km. Ci vivo insieme a mio marito, che lavora come insegnante, e ns figlio nato nel 2002. La nostra missione è di creare un piccolo paradiso o oasi e renderlo fruibile a una comunità permanente e impermanente di esseri (umani e diversamente tali). Le nostre attuali attenzioni vanno a attività rigenerative del suolo e piantumazione di alberi e arbusti da frutto in modo da costituire nel tempo una foresta commestibile. Ci piacerebbe ospitare persone che abbiano voglia di sognare insieme a noi e a realizzare piccoli passi di questo grande viaggio. I Wwoofers che possiamo accogliere sono 2 e saranno alloggiati in una stanza indipendente decorata amorevolmente a mano oppure in un appartamento quando questo non è occupato da altri ospiti o corsisti. Nella bella stagione possiamo anche proporre alloggio in tenda quando il tempo meteo lo permette. Preferiamo che i nostri ospiti rimangano con noi per un tempo anche lungo. Ci farebbe piacere ricevere aiuto sia per le attività di routine che per i tanti progetti entusiasmanti che stiamo avviando. Ci piace cucinare e mangiare bene, con pasti prevalentemente vegetariani e con prodotti in gran parte bio (parzialmente autoprodotti in stagione). Siamo anche un centro per seminari e corsi e ospitiamo persone che provengono dall'Italia e dall'estero. Sono docente di tecniche di facilitazione, permacultura e ecologia profonda.
Ciao, dal 2008 ho avviato la mia azienda agricola che seguo in parte con la mia ragazza. Viviamo ad Alagna Valsesia ai piedi del Monte Rosa, le nostre attività si svolgono dai 1200 m del paese ai 1700 dell'alpeggio nella splendida Val d'Otro. Coltiviamo in modo naturale patate, segale, ortaggi misti e piccoli frutti. In modo altrettanto naturale alleviamo una ventina di capre di razza Saneen e Vallesana e un asino, con l'aiuto del nostro cane Fidel. Vorremo condividere la nostra quotidianità e il consumo dei nostri prodotti, oltre alle nostre esperienze lavorative: semina delle patate, cura degli orti, raccolta dei prodotti anche selvatici, fienagione, produzione formaggi, panificazioni con lievitazione naturale negli antichi forni frazionali, attraverso manifestazioni ecomuseali, occasione di festa con la popolazione e i visitatori. Possiamo ospitare per ora solo un viaggiatore WWOOF tra maggio e ottobre, in camera con bagno in comune all'interno di una antica baita Walser ad Alagna e all’alpeggio dove passiamo la maggior parte della stagione estiva. In alpeggio alloggio in una piccola baita in pietra, bagno in baita poco distante. La nostra vita è molto dinamica, spesso con diversi spostamenti tra Alagna e l’alpeggio, e amici che vanno e vengono. La montagna vi richiede molta adattabilità, flessibilità e anche delle buone gambe! Siamo stati entrambi viaggiatori, parliamo inglese e spagnolo. Alagna per noi è meravigliosa e speriamo di suscitare l'interesse dei viaggiatori.
Ci siamo trasferiti da Genova 10 anni fa per inseguire il nostro sogno di fare agricoltura. Adesso viviamo in Monferrato con due bambini di 6 e 2 anni, un cane e due gatti. Abbiamo un'azienda con 6 ettari di vigneto e altrettanti di bosco e prato, un orto e una cantina di vinificazione. Recentemente abbiamo preso in gestione un ultiveto dal quale ricaviamo il nostro olio. Abbiamo l'agriturismo con stanze e ristorante. In azienda lavoriamo mio marito ed io che gestiamo la parte agricola e le stanze, i miei cognati in cucina e due dipendenti. I wwoofers potranno aiutarci specialmente in agricoltura, in diverse mansioni a seconda del periodo. Offriamo una camera con bagno all'interno di casa nostra e tutti i pasti saranno condivisi. Ci piace dedicare parte del tempo libero a passaggiate in natura o ad escursioni in zona e saremmo felici di avere con noi i visitatori. Siamo aperti ad ospitare nel periodo che va da maggio a novembre. Facciamo rete con un'altra azienda vinicola della zona per cui spesso lavoriamo insieme. I dintorni sono naturalisticamente molto belli e ci sono diverse fattorie e paesi da visitare. Parliamo inglese.
La nostra Cooperativa nasce nel 1980 a Pino d'Asti, per iniziativa dei membri della Fraternità Emmaus e di alcuni amici agricoltori dopo alcuni anni di esperienza di vita contadina, partendo dalla convinzione che il lavoro della terra sia possibile solo se realizzato in condivisione e cooperazione. La cooperativa nel 1983 si è insediata ad Albugnano, in un antico cascinale attorniato da coltivazioni (vigneti, prati-pascoli, campi e boschi). Ci dedichiamo all'allevamento bovino e all'agricoltura: ortaggi, vigneti, cereali, prati, pascolo e boschi, produciamo in azienda vino e conserve. Dal 1987 ci dedichiamo anche all'agriturismo per permettere a molte persone di godere della bellezza paesaggistica e della tranquillità della cascina e di instaurare un rapporto diretto tra produttori e consumatori, tra terra e cibo. I WWOOFers sono ospitati nelle camere dell'agriturismo con bagno in comune, si mangia tutti insieme, le attività variano a seconda della stagione e prevedono attività nell'orto, in vigna, nel bosco, nella stalla e in agriturismo. L'azienda può essere raggiunta con mezzi propri, una volta al giorno c'è un pullman che arriva da Torino oppure concordando preventivamente possiamo venirvi a prendere nelle stazioni di Chivasso o Asti. Lingue parlate: francese e inglese.
Siamo una piccola realtà rurale situata nel nord del Piemonte, vicino alla Svizzera. La nostra famiglia, composta da me, mio marito, e due adorabili figli adolescenti, lavora unita alla conduzione della azienda, ognuno in proporzione alle proprie capacità. Abitiamo in una casa di nuova costruzione ma circondata da piccole stalle di proprietà, utilizzate per l'allevamento dei nostri animali e come deposito attrezzi. Abbiamo difatti una quarantina di capre e sei mucche che in estate portiamo all'alpe dalla primavera all'autunno inoltrato, alleviamo per la vendita, non produciamo formaggi. Abbiamo parecchi compiti da svolgere; insieme curiamo orti, frutteti, vigneti, i cui prodotti saranno destinati alla vendita al mercato del paese più vicino, circa 7 Km, Domodossola, piccola cittadina molto caratteristica semplice e tranquilla. Abbiamo anche parecchi prati da falciare durante l'estate per poter provvedere al fabbisogno delle nostre bestie al loro rientro dall'alpe alla fine dell'autunno. Ci piacerebbe ospitare una persona che abbia piacere di condividere con noi i lavori quotidiani, ma anche amante della vita semplice a stretto contatto con la natura, a cui interessi imparare e vivere l'arte dell'agricoltura di campagna, sarà inoltre ospite nel cuore della nostra famiglia e gli offriremo pasti in compagnia e un alloggio indipendente in una casetta in pietra vicino alla nostra. Preferiremmo una persona che possa partecipare alle nostra attività, volenterosa e semplice esattamente come noi. Parliamo sufficientemente bene l'inglese e siamo convinti che insieme potremmo capirci.
Siamo un’azienda biodinamica di 26 ettari in Piemonte ad un 1 km da un paesino di 300 abitanti, Tassarolo, a 6 km da una cittadina, Novi Ligure. Coltiviamo principalmente vigna da cui vinifichiamo 8 vini, alcuni senza solfiti. Lavoriamo alcune vigne, il bosco e l’orto con tre cavalli da tiro francesi di razza Comtois. Teniamo anche corsi di lavoro agricolo con i cavalli. Abbiamo appena iniziato un progetto ecosostenibile e autosufficiente a trazione animale per la produzione di ortaggi. Ci ispiriamo alla pratica agricola di Rudolf Steiner su cui teniamo un gruppo di studio e abbiamo contribuito alla fondazione di una scuola Waldorf nelle vicinanze. Amiamo moltissimo e rispettiamo tutti gli animali, insetti inclusi. La nostra filosofia 'BUONO, PULITO E GIUSTO'. Per la pace ed armonia è importante il rispetto di tutti -qualsiasi religione, cultura e nazionalità- e soprattutto dei bambini e degli animali. Non accettiamo persone che fanno uso di droghe, né chi consuma alcol in modo eccessivo. Amando gli animali, cerchiamo di limitare il consumo di carne. Sono benvenute le persone coscienti, positive, che vogliono contribuire ad un cambiamento positivo nella realtà della nostra società. La miglior cosa è …… guardate il nostro sito 
Azienda di 7 ettari a conduzione familiare biologica in Piemonte, nel Monferrato. Produzione principale: vino e nocciole. Siamo a 3 Km dal paese e a 15 Km dalla città di Alessandria. 100 Km da Milano, Torino e Genova. La vita dell'Azienda è intensa tutto l'anno, i lavori sono eseguiti sempre insieme al titolare. La cucina è in parte bio di prodotti dell'orto e carne bio ma, se necessario, anche cucina vegetariana. Abbiamo due bambini nati nel 2004 e nel 2008. In inverno le potature, il taglio della legna e la manutenzione dell'azienda. In primavera la vigna, agosto la raccolta delle nocciole, settembre la vendemmia e la vinificazione in cantina oltre alla manutenzione ordinaria di orto e giardino. Possibilità di partecipare a mercati in giro per l'Italia. Sistemazione in camera con bagno e i pasti sono in famiglia. Certificazione ICEA . Lingue parlate inglese e francese.
L'azienda agricola si occupa principalmente dell'allevamento di pecore delle Langhe razza autoctona in via d'estinzione, alleviamo anche maiali da cui produciamo i nostri salumi. Mi dispiace, non sono l’azienda ideale per wwoofer vegetariani o vegani. Nelle serre coltiviamo fragole e piccoli frutti di montagna, verdure come peperoni, pomodori, zucchini, melanzane, fagioli, fagiolini, patate. Abbiamo recuperato vecchi castagneti e in autunno raccogliamo a mano le castagne. Abbiamo l'agriturismo che fornisce ospitalità, dotato di sei camere con bagno. La ristorazione è aperta nel week end e può fare una sessantina di coperti, in cascina siamo dotati di internet wifi free. Parlo correttamente il francese e abbastanza l'inglese. I WWOOFers avranno a disposizione un'appartamento con bagno in un alloggio poco distante dall’agriturismo. I pasti della giornata sono consumati insieme in agriturismo. I wwoofer potranno imparare da noi come gestiamo le nostre culture, trasformare i prodotti che coltiviamo in marmellate conserve o in cucina per la preparazione dei piatti tipici piemontesi. Sarebbe interessante avere un confronto con chi già si occupa delle medesime passioni in altre località del mondo. In questo momento sono alla ricerca di un ragazzo o di una ragazza che voglia intraprendere professionalmente l’attività dell’allevamento delle pecore. L’esperienza wwoofer potrebbe essere l’inizio ideale per capire se questa attività e la mia azienda fa al proprio caso. Da qui si partirebbe per il progetto di caseificazione, attualmente la produzione del latte è ferma. Altri progetti in campo: la costruzione del nuovo pollaio, la recinzione dei terreni per tenere lontani (per quanto possibile) lupi e cinghiali.
Siamo una famiglia italo-irlandese con due bambine (una nata nel 2009 e l’altra nel 2015) e viviamo sulle colline del basso Monferrato dal 2013. La nostra azienda agricola ha 8 ettari di terreno: 3,2 ettari di vigneto più 0.3 ettaro che pianteremo durante il 2019, 0.2 ettari di orticole e il resto prati e boschi. La nostra attività principale è la viticoltura che facciamo usando metodi biologici e biodinamici. Abbiamo 2 varietà di uva: Nebbiolo (il re dei vitigni piemontesi con cui si fa il Barolo e Barbaresco) e Slarina (un antica varietà estinta 100 anni fa' e adesso è stata riscoperta per la sua buona resistenza alla siccità e ai parassiti, dando anche un vino molto profumato e delicato). I lavori principali nel 2018 ruoteranno attorno alla manutenzione del vigneto esistente (usando l'antica tradizione di legare le viti con il salice) e alla creazione del nuovo vigneto. La vendemmia si svolgerà a settembre /ottobre. Ci saranno anche lavori nell’orto sinergico, nel bosco o nella casa. Tutti i lavori vengono svolti assieme a noi. Possiamo insegnarvi tutte le nostre conoscenze sulla viticoltura biodinamica e vinificazione e siamo anche molto interessati ad imparare. Si mangia assieme; i prodotti saranno biologici autoprodotti o quantomeno locali. Il pane è fatto da noi con lievito madre. L’alloggio consiste in una camera doppia con bagno e possiamo ospitare fino a 2 adulti alla volta e 1 bambino. Non c’e’ una permanenza minima e al massimo per 3 settimane da concordare. Parliamo inglese e italiano e anche un po di francese e spagnolo. Siamo su Instagram: cascinavalliberata