Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

Posti su una collina a ridosso della Valle Belbo, la nostra piccola azienda si dedica prevalentemente alla viticoltura ripensata a misura di ambiente, nel rispetto delle biodiversità. Coltiviamo inoltre nocciole, ortaggi e frutta, che trasformiamo per il consumo sia proprio che per gli ospiti dell'agriturismo. Alleviamo animali da cortile quali polli, galline e faraone. Chiediamo ai WWOOFers di collaborare nella gestione dell'orto o dei vigneti, nella trasformazione delle materie prime o nella cura delle aree esterne, possibilmente per periodi di almeno 2/3 settimane consecutive. Siamo disponibili a condividere tutte le nostre conoscenze per ciò che riguarda la vita e la gestione dell'azienda agricola, all'insegna dell'arricchimento personale derivante dall'interscambio culturale. Possiamo ospitare WWOOFers in un piccolo appartamento con bagno privato e wi-fi free; con piacere condivideremo i pasti e momenti di relax. Accogliamo dalla primavera all'autunno, parliamo inglese e francese scolastico con la volontà di migliorare. La stazione ferroviaria più vicina è Alba, con collegamenti giornalieri verso Torino, e con bus verso le nostre zone con fermata ad un paio di km. In alternativa a circa 25km la stazione di Asti, con collegamenti verso Milano e Genova.
Un tipico casale piemontese di circa 1200 mq costruito tra fine ’800 e inizi ’900 e da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. Ci trovate ad Albugnano, sulle colline del Monferrato, in provincia di Asti. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2014, hanno seguito le pratiche e i principi dell’autocostruzione e della costruzione partecipata con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero e hanno coinvolto diversi volontari, appassionati e studenti che desideravano apprendere metodi di costruzione partecipata. Oltre all’offerta enogastronomica del ristorante e all’ospitalità del B&B, - in collaborazione con la SAN Scuola di Agricoltura Naturale - organizza durante l’anno corsi di agricoltura naturale, permacultura e nuove pratiche agricole orientate alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della chimica; ospita incontri e presentazioni di libri con esperti e divulgatori, collabora con le Università, con il territorio e con altre aziende agricole.
L'Associazione Culturale e' situata sulle colline appena fuori Torino, in un luogo tranquillo e completamente in mezzo al verde. Siamo circondati da campi (dei vicini) e da boschi (ormai di tutti), lontani dalla strada ma a 15 minuti dal primo paese. Ci occupiamo di far stare bene le persone, con gli animali e viceversa, gli animali con le persone in un equilibrio basato sul rispetto. Le nostre attività sono prettamente di organizzazione eventi in loco, per le persone e per gli animali e i temi trattati variano da tutto ciò che riguarda il mondo del cavallo alle pratiche di pulizia e rigenerazione sciamaniche, la Mindfullness o il canto armonico; passando per giornate dedicate ai tamburi sciamanici o allo Shiatzu per cavalli. L'organizzazione di questi eventi presuppone un milione di dettagli da mettere a posto e organizzare, quindi il mantenimento degli spazi esterni, il giardino i fiori, la parte comune della casa etc. In più c'e' la possibilità di avere contatto con i cavalli, che però non vengono montati, e vivono liberi in branco. La pulizia giornaliera della scuderia, e la cura e mantenimento delle ricezioni sono i momenti migliori per farsi conoscere da un curioso branco di cavalli, abituati alle persone e ad interagire liberamente. Ospitiamo in stanze singole con bagno quando disponibili, Tenda in mezzo al bosco, stanzone comune a 6 posti con bagno in comune. Accettiamo tutti, il lavoro e' piuttosto fisico. Noi siamo onnivori. In cascina ci sono 4 cani 2 gatti e 6 cavalli. Più i cinghiali le volpi i tassi etc... Il sito per avere maggiori informazioni: www.cadijcavaij.org
La piccola fattoria è situata nelle colline soleggiate dell’Alta Langa. Abito in mezzo ad un bosco di pini e querce, dieci minuti a piedi dalla strada asfaltata, un ora dal paese. Nel gran bosco misto nascono ciliegie, prugne, pesche, nocciole, castagne (ogni anno diminuiscono..!!), more, ficchi, ghiande , la rosa canina e tante erbe che raccolgo e metto al riparo, trasformo. L’orto biologico richiede l’attenzione giornaliera come anche gli animali: tre capre e sei pecore. E non da dimenticare mio cane Troy. La mia cucina è vegetariana e seconde i raccolti di stagione. I lavori possono essere da contadini, in casa, può darsi nell'edile con i materiali naturali rispettando l'ambiente. Ho piccoli impegni nei paesi intorno quindi quando non ci sono bisogna essere autosufficiente. É bene calcolare un soggiorno di almeno 2 settimane. Per alloggiare c’è una stanza nella mia piccola casa, in tenda o nella mia roulotte. Soffro di una bronchite cronica: Grazie per non fumare. Parlo italiano, inglese, francese, tedesco (mia madrelingua). Lo scambio di lavoro è una bellissima cosa. A presto!
Noi due gestiamo un piccolo Bed and Breakfast situato a 1.100 m nei boschi delle Alpi Cozie, a 6 km dal centro abitato e circa 50 km dal centro di Torino. Abbiamo costituito un’associazione e abbiamo rilevato dai genitori di uno di noi, che vivono accanto, due ampi orti di verdure biologiche. Coltiviamo inoltre piccoli appezzamenti di erbe e fioriere tutt’intorno al nostro edificio. Abbiamo bisogno di aiuto per tutti gli aspetti del giardinaggio e la manutenzione dei giardini. A seconda della stagione ci sono sempre vari tipi di lavori da fare, dal taglio della legna alla costruzione e pulizia dei sentieri e manutenzione degli edifici. Durante i nostri periodi di attività teniamo corsi di cucina, potete partecipare se siete interessati e si può sempre dare una mano con il lavaggio dei piatti. L'alloggio è ampio, con 2 letti singoli, dotato di connessione Internet e bagno privato nelle vicinanze. Walking e mountain bike si possono usare da casa nostra. Accettiamo un WWOOFer, da aprile a novembre, preferibile per un minimo di 3 settimane. Possiamo considerare due woofer da luglio a settembre. I pasti vengono preparati da noi. Siamo madrelingua inglese e italiano, si parla anche francese.
Ciao, sono nato nel 1978, io e Silvia gestiamo una piccola azienda agricola situata nell’estremo nord del Piemonte a circa 500 m d’altitudine durante il periodo invernale che diventano 1200 nel periodo estivo. Pratico allevamento di animali, circa 50 capi tra bovini, caprini, ovini e suini con produzione di formaggio, burro, ricotta; coltivazione di patate in piccoli campi, piccolo frutteto e orto per il fabbisogno giornaliero. Per rispetto verso gli animali e l’ambiente ho scelto la mungitura a mano, un’alimentazione senza mangimi e la transumanza classica senza utilizzo di mezzi. Nella mia azienda i WWOOFers troveranno: ospitalità, un ambiente familiare, una discreta cucina e dei luoghi da lasciare senza parole. Viene richiesta collaborazione in base alle proprie attitudini in tutte le attività dell’azienda, dall’accudire gli animali, alla caseificazione, dalla fienagione alla pulizia dei pascoli. Non abbiamo un gran tempo libero, ma lo facciamo con passione. Ospitalità nella baita principale tipo rifugio con bagno e stanza in comune nei mesi estivi mentre d'inverno condividiamo la nostra casa durante il giorno e la sera i wwoofers dormono in un caravan adiacente la stalla. Preferiamo soggiorni medio/lunghi, minimo di tre settimane, perché il lavoro con gli animali richiede fiducia e conoscenza reciproca. Vorremmo con i nostri ospiti condividere esperienze, insegnare quello che sappiamo e imparare tutto quello che possono insegnarci. Nell’azienda c’è bisogno tutto l’anno. Parliamo italiano e discretamente l'inglese.
Coltiviamo nocciole, ortaggi e frutta con metodi biologici, poniamo grande attenzione alle tecniche di risparmio idroenergetico grazie all'utilizzo di una serra fotovoltaica e il recupero delle acque piovane. Sistemi di irrigazione automatizzati ci permettono un minor consumo d'acqua nelle nostre aiuole a letto profondo. Il nostro obiettivo è quello di dipendere sempre meno da fonti di energia non rinnovabili limitando l'utilizzo di mezzi meccanici sostituendoli con manodopera animale. I nostri asini, le  caprette e le pecore ci stanno facendo capire come lavorare in sintonia con loro alimentandoli anche con la vegetazione che la maggior parte delle aziende distrugge con diserbanti. Proponiamo ai futuri ospiti WWOOFers, a seconda delle loro preferenze, di prendersi cura degli animali oppure dell'orto e del frutteto ed in cambio offriremo loro momenti di svago in piscina o nella sala cinema così come escursioni in bicicletta o a cavallo e interessanti approfondimenti di panificazione, produzione di conserve e gelati, nonché il nostro classico appuntamento domenicale con la pizza nel forno a legna insieme a tanti amici e colleghi agricoltori tra cui vignaioli, apicoltori e formaggiai locali con cui ci ritroviamo ogni settimana. Le lingue parlate, oltre all'inglese ed all'italiano, sono francese, spagnolo, portoghese e russo, ma saremo pronti ad impararne altre per rendere ancor più proficuo lo scambio culturale che ci spinge ad ospitare WWOOFers! 
La cascina si trova sul limitare del paese, in pianura, nel Monferrato, con autobus di collegamento per Asti ed Alessandria. La cascina è molto ampia e ci svolgiamo varie attività, fra cui l'agriturismo, limitato alla ospitalità, e le fattorie didattiche con i bambini dell'asilo e della scuola e la lavorazione del grano per produrre farina e prodotti alimentari. I lavori sono seguiti in prima persona da me sono anche la titolare dell’azienda. Coltiviamo principalmente cereali, grano e mais biologici ed abbiamo anche delle produzioni di frutta che trasformiamo nel nostro laboratorio artigianale in cascina. Produciamo marmellate, farine e pasta ed alleviamo anche un po' di galline. Siamo disponibili a ricevere da marzo a ottobre dando a disposizione una camera e l'uso del bagno. Chiediamo una permanenza minima di due settimane ed un minimo di autonomia nello svolgere i propri compiti. Particolari abilità sono benvenute, specie in primavera ed estate. I lavori tipici sono quelli della campagna e della corte rurale, la raccolta delle nocciole, le marmellate, le piccole manutenzioni e cose in legno, partecipazione a fiere e mercatini. Parliamo bene l'inglese. Normalmente in azienda sono presente, ma con la bella stagione ci sono altri familiari in aiuto.
La nostra azienda ha come sede principale Piossasco, comune che dista 30 Km da Torino. La cascina è situata in posizione collinare e dista 8 km dal centro abitato del paese. Le coltivazioni riproducono la dimensione rurale tipica del territorio: orto, serre, piccolo frutteto, prati-pascolo, un apiario, pollaio mobile (galline felici), capre e pecore. Il sistema di coltivazione è biologico certificato e i nostri prodotti vengono venduti nel punto vendita a Torino (occasione per i WWOOFer per visitare la città) e in Francia una volta al mese. La nostra famiglia è composta da due infermieri part-time (1975 e 1969) e nostro figlio (2003) e in alcuni periodi i nonni che parlano il tedesco. L'azienda ha aderito a programmi di agricoltura sociale ospitando tirocini-lavorativi, in collaborazione con diverse associazioni. Nel periodo primaverile svolgiamo attività di Fattoria Didattica con le scuole. Le lingue conosciute sono inglese (non fluente) e francese. La nostra è una scelta di vita che si ispira alla decrescita e all'ecosostenibilità. Le attività sono diversificate in base alle colture e alla stagionalità (scriveteci per maggiori dettagli), ai wwoofer sarà data la possibilità di coadiuvarci apprendendo conoscenze e abilità tecniche. Ospitalità da marzo a dicembre, sistemazione in stanze da condividere con altri eventuali volontari. In cascina c'è WIFI internet a disposizione per gli ospiti; In alcuni periodi dell'anno (marzo, luglio, novembre), per brevi periodi, ci si sposta in sud Italia (Basilicata), dove coltiviamo i terreni che erano dei nonni, producendo olive e grano duro, da cui ricaviamo olio extravergine di oliva, semola e pasta. Vista la complessità della nostra realtà preferiamo soggiorni di minimo 2 settimane..
Ciao! noi siamo Miki (1961) e Hannah (1993). io sono padre di una figlia (1989) che vive a Roma e di 2 figli (1998 e 2000) che nelle vacanze o appena possono sono da noi. Viviamo in una cascina in mezzo ai boschi delle Prealpi biellesi, seppure a soli 10 km dalla città di Biella. Per 30 anni ho allevato capre da latte con metodo biologico producendo pregiati formaggi e gestito un alpeggio con agriturismo. Attualmente sono con noi una decina di capre e pecore, galline, cani e gatti, e stiamo rispettosamente restaurando la nostra casa per potere offrire un luogo accogliente, ospitale e gioioso. Le attività nelle quali possiamo aver bisogno di una mano sono, oltre alla gestione degli animali e la caseificazione, il mantenimento dell'orto e delle piante da frutta con relativa trasformazione dei prodotti, la pulizia dei terreni. La lavorazione del latte viene qui praticata solitamente da aprile a novembre. Possiamo accogliere un solo ospite alla volta, in camera indipendente, preferibilmente per periodi di almeno un mese. Offriamo la possibilità di respirare un posto sereno e rilassante, una simpatica famiglia, una realtà che cerca di esistere al di fuori delle regole del businness. Vita semplice e serena, cibo semplice, ma connessione Wi Fi disponibile. Amiamo la buona musica, la conversazione e gli scambi culturali, il buon cibo e cucinare, il silenzio. Si richiede la condivisione del quotidiano cucinando e gestendo la casa insieme perché ogni ospite qui è parte della famiglia e del posto..