Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sardegna

1 ettaro di terreno - 20 ulivi - 25 alberi da frutto - orto tradizionale e orto sinergico - 3. 000 mq di terreno in piano da coltivare - macchia mediterranea con piante di mirto. Il tutto da tenere in costante cura in periodi diversi. Posso ospitare due persone al massimo in una piccola casetta o d'estate in una roulotte attrezzata. In primavera iniziamo le raccolte delle piante aromatiche e officinali per distillare gli Oli Essenziali, che durano fino alla fine dell'estate. Nei periodi estivi produciamo confetture, in inverno succo e liquore di mirto. La raccolta delle olive generalmente viene fatta a metà ottobre. Bisogna curare le nuove coltivazioni di piante officinali e aromatiche, piccoli lavori di manutenzione. Lingue parlate: spagnolo, francese e poco inglese.
Tomaso e Kathleen (e a volte i figli ormai adulti) vivono da 40 anni su quasi 3 ettari di terreno ai piedi di Monte Liuru a 7 km dal mare. Hanno asini, cani e gatti; un orto e varie alberi di frutta. Fanno un misto di orto sinergico e tradizionale. In estate Tomaso vende artigianato artistico. Kathleen insegna inglese in inverno. Sono interessati in meditazione. Kathleen conosce la riflessologia e ha iniziato il Reiki. Le loro abitazione sono costruiti con materiali di ricupero o del luogo. L'energia è fornito da un impianto fotovoltaico. Sono ormai quasi vegan ma danno il benvenuto a chi mangia diversamente. Non fumano ne bevono alcohol neanche vino. Cercono collaborazione, dialogo e incontro con diverse culture e generazioni. Le attività da seguire sono molteplici: semina, cura e raccolto dell'orto e frutteto, cura degli animali, manutenzione delle abitazioni, raccolto delle erbe auctotone, pulizia anti-incendio, a volte la panificazione. Il periodo di maggior bisogno di aiuto è aprile e maggio. Possono ospitare 1 o 2 persone alla volta. Hanno una grande carovano dove ospitare i wwoofer. I pasti sono insieme alla famiglia. Si parla inglese (madre lingua), un po di francese e, se c'è uno dei figli, il tedesco.
One Love Comunity Farm. La fattoria si trova alle spalle della spiaggia di Porto ferro, in mezzo a ettari di macchia mediterranea incontaminata e disabitata,a 20km da Alghero e 15 dall'aeroporto di Fertilia.Il progetto nasce come campo esperenziale e sperimentale di vita comunitaria all'interno di un contesto rurale. Le strutture consistono in una casa in paglia, una casetta palafitta su un albero e una in legno. Per gli ospiti abbiamo una roulotte e spazi tenda.Viviamo di energia autoprodotta con impianti solari e eolici.Le attività riguardano diversi aspetti della vita di campagna: si pratica agricoltura naturale-organica con indirizzo biodinamico,ci si occupa degli animali quotidianamente quali galline,anatre,un'asinella,una mucca,gatti e due cani. La pratica apistica è una delle attività principali.La costruzione e il mantenimento delle strutture già esistenti, insieme alle normali attività domestiche quotidiane. Durante l'inverno si svolge anche la raccolta delle olive per la produzione di olio. Sono previste attività di didattica su richiesta specifica sui diversi aspetti della vita rurale e di gestione delle risorse. Abbiamo a disposizione due biciclette per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio. La spiaggia dista 45 min a piedi e 15 in auto.Si parla inglese, francese, spagnolo e un pò di portoghese. Siamo aperti a qualsiasi tipologia di persone purchè motivate all'apprendimento e ad adattarsi alla vita e ai lavori di campo nel rispetto delle abitudini locali.Il numero dei residenti è variabile da periodo a periodo.Chiediamo che si specifichino nella mail di contatto capacità e competenze. Preferiamo dare accoglienza per un minimo di due settimane e non avere cani oltre ai nostri.
35 anni di amore per la terra e la natura riversati a piene mani su questo posto, ad 1 km da uno splendido mare che ha visto tutto quello che ha fatto M.Cristina e ve lo racconterà durante una nuotata al tramonto: Potrete vagare in una bella Foresta di cibo ed erbe, inebriati dalle essenze mediterranee, potrete aiutare negli orti e frutteti diffusi naturali, potrete seminare, impiantare e potare, potrete imparare a essiccare le erbe per le tisane e fare confetture e marmellate. Il resto ve lo spiegherà il vento quando accarezza le fronde degli alberi e i vostri pensieri.
Azienda agricola di olivi arance e allevamento di pecore e cavalli, bio edilizia, teatro. Abbiamo tre bambini di 17, 6 e 4.Orto naturale o quasi. Teatro Organico (Grotowski, Stanislavskij) teorico e pratico. Abbiamo una capanna circolare in bio edilizia, pietre, terra e paglia...che funge da cucina o punto di ritrovo e accoglienza...possiamo ospitare anche più persone in un altra grande capanna circolare che viene utilizzata. a volte. durante il giorno x teatro, sala yoga...cioé la lasciamo libera ed in ordine x attività di sala. Abbiamo ancora un altra piccola capanna singola e una piccola stanzetta adiacente al pozzo x ospitare. Abbiamo una produzione di energia sostenibile ed autosufficente mista eolico-fotovoltaica. offriamo passeggiate a cavallo e Le nostre conoscienze sull'autoproduzione: dalla bioedilizia, al teatro,al formaggio, pane, lisciva.Ci interessiamo di scuola in casa. Gravidanza e allattamento naturali. Abbiamo una piccolissima casa di produzione video (sopratutto documentari naturalistici ma non solo). I lavori sono di manutenzione dell'azienda (arance, olivi, cereali), delle capanne, di insegnamento nell.ambito dell. home schooling (coordinato dai genitori), di manutenzione delle stalle degli animali . In progetto abbiamo la realizzazione di un pozzo "sacro" all'interno dell'azienda. Ospitiamo x una settimana di prova salvo poi concordare x periodi più lunghi. CriFaNinaRuBlu!
Siamo tre persone curiose, ospitali, e motivate a intraprendere significativi scambi culturali. Viviamo nella pianura del medio campidano a circa 30 km dalla costa sud occidentale sarda, la costa verde, e a circa 800 metri dal centro abitato. Il paese dista 8 km dalla stazione ferroviaria. Nel nostro terreno si trova un oliveto, un frutteto, un pollaio, cani, gatti e un’asina. Gestiamo anche un vigneto e un boschetto di eucaliptus dal quale ricaviamo la legna per il nostro fabbisogno. Recuperiamo l’energia solare con dei panelli fotovoltaici e l’energia del vento con una piccola turbina eolica e così alimentiamo la nostra abitazione. Usiamo un sistema di compost toilette. Quotidianamente, nel nostro insediamento, ci occupiamo della cura degli animali, del suolo e delle persone. I nostri lavori stagionali sono: vendemmia, taglio-legna, orti. Abbiamo la possibilità di ospitare massimo due persone tra la roulotte (nei periodi più freddi) e in tenda (solo nelle stagioni favorevoli) o una singola persona nella nostra piccola casa in legno. Abbiamo a disposizione per gli spostamenti degli ospiti tre biciclette. La preparazione dei pasti è condivisa, così come le pulizie nelle zone comuni. Abbiamo bisogno di persone collaborative e creative che abbiano voglia di condividere con noi brevi periodi (minimo due settimane) e aiutarci nella progettazione e realizzazione di: semenzai, key hole; pollai modulari a lettiera permanente, pergolati e la piantumazione del nostro bosco alimentare. Progettiamo il nostro sistema di vita attraverso i principi della permacultura e della nonviolenza. Lingue parlate, ma non bene, francese e inglese; ospitiamo anche persone di altra nazionalità.
L’azienda agricola e agrituristica è a conduzione familiare. Nasce nel 1996 ed è situata nella piana di Ertila in agro di Bitti (NU), a 900 metri slm e alle porte del Parco di Tepilora. Dista 15 chilometri dal paese più vicino (Bitti) e l’autobus passa due volte al giorno. Le attività principali, come azienda agricola, sono l’allevamento di suini, caprini, ovini, bovini, equidi e animali da cortile, e la coltivazione di frutta e ortaggi biologici. Come agriturismo proponiamo agli ospiti i nostri prodotti preparati e cucinati da noi. Vista la nostra vocazione non abbiamo un afflusso di massa, pertanto riusciamo a soddisfare la domanda preparando direttamente in azienda prodotti come la pasta fresca, i biscotti per la colazione, i formaggi, lo yogurt, le marmellate, i liquori, gli insaccati e altri prodotti così come si faceva un tempo. Tutte le nostre produzioni seguono la stagionalità, pertanto il nostro lavoro è regolato dal tempo: da gennaio a luglio provvediamo alla mungitura delle pecore, capre e mucche e alla trasformazione del latte in formaggio; a maggio si pianta l’orto e lo si coltiva fino a novembre; etc. Inoltre siamo fattoria didattica e fattoria sociale, pertanto collaboriamo sia con scuole di ogni ordine e grado che con associazioni di persone diversamente abili. Operiamo anche nel campo del reinserimento lavorativo di persone ai margini della società. Abbiamo 5 camere da letto e una vasta area adibita ad agricampeggio dove ospitiamo sia camperisti che campeggiatori. Sono ammessi animali solo ed esclusivamente se tenuti a bada dai proprietari stessi. Gli associati di Wwoof dovranno alloggiare o in tenda o in roulotte. Avranno la piena disponibilità dei servizi igienici e l’uso della lavatrice. Preferiremmo che i nostri ospiti non abbiano intolleranze.Lingue parlate FRANCESE/ SPAGNOLO
La nostra è una casa di famiglia in mezzo ad un bosco. Ci troviamo nel nord-est della Sardegna in mezzo alla campagna gallurese. Il paese più vicino, Abbiadori, si trova a 4 km di distanza. Altri punti di riferimento sono San Pantaleo (6 km), ed Arzachena (10 km). Ad Olbia si trovano il porto e l'aeroporto (25 km). Chi verrà a trovarci ci potrà aiutare nell'accudimento del frutteto (pulizia, potatura, concimazione, raccolta), del bosco (pulizia, potatura) e nel taglio della legna. Sono previsti anche periodici lavori di manutenzione. Prepariamo pane e pizza e marmellate. Ci dedichiamo anche a ricostruire i vecchi muretti a secco che delimitavano il terreno. Qualunque tipo di collaborazione è ben accetta, incluso un contributo per mantenere l'alloggio pulito e per cucinare. Riceviamo gli ospiti esclusivamente in primavera ed in autunno, abbiamo bisogno di aiuto preferibilmente di mattina.
Viviamo a Terrmesu dal 2009 dopo una vita trascorsa in città. Abbiamo realizzato la costruzione della nostra casa e di una zona ad uso turistico (quella che appare nel sito) e completato la realizzazione un uliveto di 2 ettari da cui recuperiamo per ora l'olio per casa. Attualmente avremmo bisogno di aiuto per impiantare l'orto e il frutteto e seguire un piccolo pollaio e delle pecore e caprete tibetane, oltre a curare lo spazio verde attorno alla costruzione. Abbiamo due figli di 17 e 20 anni, che ci aiutano cnel weekwnd perchè studiano in città. Ci piace molto cucinare (non siamo vegetariani), stare con gli amici, andare al mare e in montagna, considerato anche che li abbiamo vicino a casa. Questa azienda rappresenta una scelta di vita più che un lavoro, e in questo senso l'agricoltura biologica e la bioedilizia sono nate da una motivazione profonda e dall'amore per l'ambiente. Mia moglie conosce l'inglese e lo spagnolo a livello scolastico, mentre io capisco ma non parlo bene lo spagnolo, per cui sarebbe preferibile che i nostri ospiti parlassero almeno l'italiano di base. Non possiamo ospitare nei mesi di luglio e agosto perchè siamo troppo impegnati con la gestione della struttura turistica, ma negli altri mesi sarete i benvenuti.
L'azienda é situata nella costa sud-est della Sardegna, a circa 50 km da Cagliari, tra i comuni di Muravera e Castiadas. Percorrendo pochi km si raggiunge la spiaggia selvaggia di Feraxi. L'azienda conta circa 3 ettari, dei quali uno di macchia mediterranea per i posti tenda e due coltivabili. Attualmente sono stati terminati i lavori di costruzione della casa agricola, piantate 120 piantine di ulivi, lavorata una zona per l'orto, iniziata la pulizia del boschetto, piuttosto selvaggio, per fare legna e rendere più agevole la sistemazione delle tende nel periodo estivo. Nell'ultimo anno è stato impiantato un ettaro di erbe aromatiche officinali, costruito un capannone per l'essicazione e il confezionamento delle erbe e una serra di 100 metri quadri adibita a vivaio piante e coltivazione degli ortaggi invernali. L'avvicendamento dei lavori prevede rotazione delle colture durante tutto l'anno; tra febbraio e maggio raccolta delle erbe spontanee autoctone. Non faccio uso di concimi chimici, adoro i bambini, vivo da sola con tre lupette e una gatta. Il luogo é piuttosto isolato. Secondo disponibilità due stanze all'interno della casa agricola. Diversamente posti tenda e disponibilità di 4 posti letto in roulotte attrezzata con doccia esterna. Lingue parlate: Inglese, Francese, Spagnolo & Portoghese.