Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Veneto

La fattoria è una realtà esistente già da molti anni, all'interno del territorio trevigiano. Da sempre attenta all'agricoltura biologica, negli anni ha portato avanti importanti progetti nel campo agricolo, sociale, culturale ed artistico. Tuttora è co-housing dove al suo interno convivono diversi nuclei familiari. E’ immersa nel verde, circondata da un bosco, da terre coltivate e da due piccoli laghetti. Le nostre attività principali sono legate all'agricoltura bio di ortaggi (specialità radicchio Trevigiano), alla cura e mantenimento del bosco, all'allevamento di animali (pollame e asini) e alla fattoria didattica e sociale. Viviamo in 8 persone di diversa età ogni coppia ha un suo spazio privato ma abbiamo una sala comune, dove mangiamo assieme e altri spazi didattici dedicati all'arte e cultura. La co-housing nasce come risposta ad un modello di società individualista dove la solitudine sembra essere dilagante. Il nostro intento è quello di sorreggerci e di condividere gli aspetti quotidiani della vita. La nostra casa è una casa rurale dove possiamo mettere a disposizione per brevi periodi una stanza. All'interno della nostra realtà un aiuto è sempre ben accolto. Tra i componenti della co-housing c’è chi parla bene inglese e francese. La nostra alimentazione è vegetariana o mista. Siamo lontani 3 km dal centro urbano; dalla stazione di Mogliano Veneto è possibile raggiungere Venezia in 20 minuti.
Ci troviamo nel nord-est del Veneto, abbiamo un’azienda biologica a conduzione familiare di 10 ha. con bosco, prato, orto. La zona è collinare, 350 m. di altitudine, alle porte del Parco delle Dolomiti bellunesi. Produciamo ortofrutticole a pieno campo e in serra, siamo disponibili ad ospitare soci viaggiatori per tutto l’anno, abbiamo bisogno di aiuto in tutti gli ambiti a seconda delle necessità del momento; lavorare la terra, seminare, togliere malerbe, raccogliere, curare fiori…Siamo Mirco e Giuliana (58, 65), abbiamo 2 figli (96, 05) e abbiamo 2 cani. La nostra dieta è vegetariana (no fumo) molti dei prodotti sono di nostra produzione, l’alloggio è un appartamento che può ospitare 1/2 persone annesso alla nostra abitazione. Giuliana parla un po’ di inglese, possiamo mettere a disposizione le nostre biciclette per eventuali escursioni. Il nostro intento sarà quello di farvi vivere a pieno contatto con la natura condividendo l' esperienza che ci ha condotto a scegliere il biologico come stile di vita nel rispetto della nostra amata terra.
Siamo una coppia, Elena e Luigi, che gestisce questa azienda che ha una superficie di 3 ettari ed è situata a 700 m di altitudine ai piedi del Monte Baldo, affacciata sul Lago di Garda. Coltiviamo piccoli frutti, ciliegi e castagni ultrasecolari. Ci occupiamo della trasformazione dei nostri prodotti, della produzione di oleoliti da erbe essenziere, organizziamo corsi di cucina ed erboristeria. Abbiamo con noi due asini, un cane e un gatto. Chiediamo collaborazione per la raccolta della frutta e della sua trasformazione, per la pulizia manuale dei filari, la cura dell'orto da marzo ad ottobre. Sarete ospitati in una camera doppia con bagno e/o mansarda con due letti, condivideremo i pasti vegetariani e la vita scandita dai ritmi della natura. In casa abbiamo due regole: le scarpe rimangono fuori e anche le sigarette! Intorno a noi c'è la possibilità di effettuare escursioni naturalistiche o artistiche sul Monte Baldo, al Lago di Garda (15m.), a Verona (40m.). Possiamo parlare in inglese e francese. L’azienda è raggiungibile con i trasporti pubblici.
Siamo un azienda agricola di montagna a 1360 m slm sul Monte Grappa dove viviamo tutto l'anno . A conduzione familiare: due sorelle, i genitori e il piccolo Natan di 6 anni. Ci occupiamo principalmente della coltivazione di frutta e verdura ad alta quota per il consumo in agriturismo . La cucina è vegetariana/vegana con ricette contadine e anche qui in cucina vi è sempre bisogno di aiuto e di scambio di saperi. Gli animali sono gestiti al pascolo. Abbiamo 2 settimane all'anno in cui facciamo fienagione nei prati ( Luglio). Coltiviamo diverse varietà di cereali di montagna e di pianura. Abbiamo periodi dedicati alla pulizia dei boschi, dei pascoli e al produrre la legna per l'inverno, nonché alla manutenzione dei recinti e dei fabbricati. Cè poi il pensionamento ed allevamento di cavalli allo stato brado, la scuola di equitazione naturale/etologica, i laboratori di fattoria didattica per bambini ed adulti e le settimane di centri estivi per bambini. Raccogliamo erbe, piante, e fiori spontanei e coltivati che vengono poi trasformati in azienda. Vi è poi in costruzione un laboratorio di trasformazione per dolci, panificati, marmellate e sottoli e tanti altri progetti nel cassetto. Il wwoofer collaborerebbe allo svolgimento di tutte le attività sopra elencate e a quelle in corso in azienda nel periodo previsto non citate nell'elenco. L’azienda si estende su circa 17 ha tra pascoli, prati, orti e boschi. Gli animali di cui ci prendiamo cura in azienda sono: cavalli e pony, asino, mucche, galline ovaiole, cani e gatti. Viene messa a disposizione una camera in casa con noi con bagno comune o un posto tenda. Livello minimo di inglese parlato e scritto ma tanta voglia di esercitarsi. Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura per conoscere e condividere persone, esperienze e saperi.
Mi chiamo Giandomenico la mia azienda è geograficamente situata nell’alta pianura Vicentina in prossimità della zona prealpina, Monte Pasubio, Altipiano di Asiago, è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Vicenza, con l’autobus in 30 minuti. Vivo con la mia compagna, ho 3 cani, 3 gatte e 12 galline. Coltivo con metodo biologico ormai da 25 anni, produco Mele, Pere, susine, albicocche, cereali antichi di varietà locali, trasformo i miei grani in farine e pane, trasformo una piccola parte delle mele in succhi, vendo tutti i miei prodotti direttamente, attraverso i mercatatini, oppure in azienda. E' il terzo anno che mi iscrivo a Wwoof, la considero oltre che un aiuto per me importante anche un'esperienza umana unica. Le persone sono ospitate nella mia casa, in un'ampia mansarda con bagno, la sala pranzo invece è condivisa fra tutti. In genere chi viene a far visita nella mia azienda mi aiuta principalmente nella raccolta della frutta, nel dirado della frutta, nella raccolta ed essicazione del grano nella pulizia delle infestanti e nella vendita ai mercatini. Parlo un pò la lingua Francese oltre all'Italiano e il dialetto Veneto ovviamente.
Ciao, sono Lorenzo (75), la mia passione per lei a api l’ho ereditata da mio nonno Onorio, che già alla tenera età di 5 anni mi portava con lui in apiario. Crescendo, l’amore e la curiosità per questo mondo rispettoso e perfetto che è l’alveare, mi ha portato ad aprire una piccola azienda, che vuole crescere e svilupparsi. Al mio fianco ci sono Daniela (75), compagna e collaboratrice Asja (00), la nostra secondogenita che sta studiando. Produciamo noi e le nostre api varie qualità di miele che sono apprezzati e ricercati, lavorati secondo tradizione, con passione e amore. L’ alveare inoltre ci offre anche altri prodotti di nicchia come polline, propoli, pappa reale e alleviamo regine. Abbiamo prati e boschi da tenere puliti, per il momento ci danno una mano le nostre 4 caprette, poi ci fanno compagnia Ulisse e Leon, cane e gatto. A San Pietro, coltiviamo un bell’orto, che ci piacerebbe ingrandire. Pratichiamo il nomadismo, di conseguenza ci spostiamo parecchio,e capita che dormiamo nella casa apiario, in furgone oppure a casa, abbiamo una camera con 2 letti per i nostri amici,tutto il resto è condivisione. Daniela è una brava cuoca, non fa mancare niente,neanche quando facciamo pic nic in apiario, non abbiamo internet e per scelta da 10 anni nemmeno la tv. Viviamo a San Pietro di Cadore un paesino immerso nelle dolomiti bellunesi. Gli Amici WWOOFers che avranno voglia di condividere con noi tutto questo ed altro ancora, sono benvenuti nelle nostre vite e nella nostra azienda! La permanenza ha un minimo di 2 settimane, periodo da maggio a fine agosto. L’italiano lo parliamo bene, il resto speriamo di impararlo da voi.
Cerchiamo volontari per la sede di Casale di Scodosia per preparare orto e seminare e trapianto piante di siepi. L'Azienda comprende due sedi: 1) nella Pianura Padana, a Casale di Scodosia. 2) a Battaglia Terme, all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. 1) La fattoria (di 26 ettari) comprende gli annessi rustici della settecentesca villa veneziana e costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica. Dodici ettari di terreno sono coltivati a mais, frumento e erba medica. Nella vigna si trovano casette per galline e oche e, tra le piante di kiwi, c'è il ricovero per gli asini, le mucca e le pecore; i conigli hanno il loro recinto all'aperto. Agriturismo: Ristorazione-Alloggio - Fattoria didattica - Fattoria sociale - Vendita prodotti - Orto in movimento. Lingue parlate: inglese, francese e greco 2) Agriturismo : 50 ettari di bosco all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei Comprende ampie estensioni di riserva naturale integrale ed ospita l'Erbario del Monte Ceva. Agriturismo:Ristorazione- Alloggio con angolo cottura attrezzato- Fattoria Didattica- Fattoria sociale -Vendita prodotti - Museo Erbario.
L’azienda nasce nel 2012 dal nulla, o meglio nasce dalla nostra idea di poter vivere con un po’ di inventiva in una terra difficile come la montagna al confine tra Veneto e Trentino: l’altopiano di Asiago. Partiti senza campi, mezzi, animali, abbiamo preso prima in affitto poi in proprietà alcuni terreni raggiungendo e superando i 4 ha, i quali sono adibiti a bosco, prato, pascolo, piante officinali e patate. L’azienda si regge su tre principali attività: l’apicoltura: miele, propoli, cera, apiterapia; le officinali: abbiamo iniziato con lo zafferano di montagna, ora coltiviamo varie specie, ma soprattutto raccogliamo e trasformiamo una serie di piante spontanee; la didattica: siamo abilitati come guide naturalistico ambientali ed esercitiamo la professione sia attraverso il Turismo Rurale che la Fattoria Didattica. Accompagniamo all’incirca 3000 persone all’anno raccontando la storia, la natura ed i prodotti del nostro territorio. Parte importante del lavoro è la trasformazione delle materie prime in sciroppi, conserve, tisane, marmellate, creme, sali&zuccheri aromatizzati e qualche formaggio. Al wwoofer sarebbe richiesto di partecipare a tutte le fasi della filiera aziendale, dal campo alla raccolta, al lavoro in laboratorio, alla vendita, a seconda della stagione. La nostra famiglia è felicemente onnivora e nessuno di noi fuma, ma ospitiamo tutti coloro che vorranno esprimere le loro esigenze con il massimo rispetto per gli altri. Accogliamo più che volentieri persone da ogni parte del mondo per scambiare esperienze e conoscenze. Nelle vicinanze dell’Azienda ci sono zone di particolare pregio storico e naturalistico: le montagne dell’Altopiano di Asiago, i Lagorai, le piccole Dolomiti e vi sono molti resti della Grande Guerra. A breve distanza è possibile visitare città d’arte come Trento, Bassano del Grappa, Vicenza, Padova, Venezia.
Azienda agricola con circa 6 ettari di terreno dove si coltivano cereali come orzo, frumento, mais, e orticole, in particolare asparago e frutteto di ciliegio. La nostra specialità è la trasformazione dei cereali per la produzione di BIRRA con un impianto da 500 litri per cotta. L'azienda si sta attrezzando per diventare Fattoria Didattica e Fattoria Sociale.
Siamo Dimitri e Isabella. Abbiamo una piccola azienda agricola a Stabie di Lentiai, un incantevole paesino di montagna a 550 mslm situato nelle prealpi Bellunesi. TERRA VIVA agricoltura naturale è un progetto agricolo-sociale che abbraccia i principi della permacultura e crede in una agricoltura resiliente e sostenibile promuovendo un' economia locale con la modalità C.S.A. (Comunità che Supporta l'Agricoltura). Produciamo prevalentemente ortaggi (market gardening) in biointensivo utilizzando attrezzature manuali professionali. Per noi il suolo è un'elemento fondamentale di cui ci prendiamo cura utilizzando tecniche agricole quali sovesci, cover crops, compost, macerati di piante, pacciamature...Diamo molto spazio alla biodiversità utilizzando sistemi agroecologici nella nostra realtà agricola. I WWOOFers saranno i benvenuti da aprile fino ad ottobre e ci accompagneranno nelle varie attività come ad esempio semine, trapianti, raccolta, vendita, trasformazione, e tutti i variegati lavori e idee che la stagione ci offre. Siamo attivi nel sociale perciò non mancheranno momenti di scambio e conoscenze che arricchiranno il soggiorno del viaggiatore. Si mangerà insieme cibo genuino dei nostri orti e vegetariano e per dormire il WWOOFers avrà per lui una camera da letto in casa. Purtroppo parliamo bene solo l'italiano!