Login Form

Login Form

COS'È’ WWOOF ITALIA
WWOOF Italia è stata un'organizzazione informale per circa 4 anni; con l'approvazione della legge sulle organizzazioni di volontariato é stato possibile dare inizio alla procedura di formalizzazione.

Dopo circa 2 anni di impegno lo statuto é stato finalmente registrato e WWOOF Italia é diventata una organizzazione riconosciuta legalmente.

 

Come tale essa fornisce a Viaggiatori (WWOOFers) e Aziende (Hosts) una tessera associativa in modo da rendere possibile la presenza di lavoro volontario nelle fattorie.  ed offre ai viaggiatori la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile 

 

La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche: alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici. I soci Host non si aspettano dal WWOOFers conoscenza dei lavori agricoli al momento dell'arrivo in azienda. Ciò che si aspettano è la voglia di imparare, di collaborare alle attività, la capacità e la curiosità di adattarsi al loro stile di vita.

 

Far parte di WWOOF Italia non consente automaticamente di lavorare in altri paesi. Laddove esista un'organizzazione WWOOF nazionale è necessario diventarne socio per accedere alla lista. Nei casi in cui non esista una organizzazione WWOOF nazionale è indispensabile contattare WWOOF Independents.